Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana II (Collegno)

Oggetto:

ITALIAN LITERATURE

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0232
Docente
Erminia Ardissino (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8 + 1
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Lo studente, futuro docente nella scuola primaria e dell'infanzia, al termine del percorso di studio di Letteratura Italiana, iniziato nel primo anno con un corso sulla poesia italiana del Novecento e portato a termine il terzo anno con un corso sui generi della narrativa italiana e un laboratorio didattico-disciplinare, deve conoscere le potenzialità formative della letteratura, essere in grado di interpretare, analizzare e commentare i testi letterari, avere abitudine alla lettura, come formazione continua della persona, e saperla insegnare, conoscere gli sviluppi della letteratura italiana per potervi attingere nel progettare percorsi di apprendimento, saper organizzare e realizzare interventi didattici coerenti con gli obiettivi della scuola primaria e dell'infanzia.

The student, future teacher in Primary School and Kindergarden, at the end of her/his university path in Italian Literature, started the first year with a course on Italian 20th c. poetry and completed the third year with a course on Italian narrative genres and with a didactic workshop, must know the educative power of literature. He/she should be able to interpret, analyze and comment literary texts; he/she should like reading, which is essential for a continuing education and for teaching, and should be able to transmit the habit of reading. He/she should be familiar with the development of Italian literature in order to use it in planning learning activities, and should be able to organize and implement literary activities, consistent with the educational aims of Primary School. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla conclusione dell’insegnamento lo studente deve mostrare di conoscere i fondamenti teorici e i linguaggi scientifico-disciplinari relativi alla Letteratura Italiana, deve saper applicare le sue conoscenze nel valutare un testo per esprimere un personale giudizio critico anche in funzione didattica, comunicandolo correttamente e con proprietà in Italiano. Deve inoltre dimostrare di aver acquisito abitudini alla lettura e all’aggiornamento continuo. In specifico:

Per il modulo A deve conoscere i meccanismi conoscitivi generati dalla lettura e la specificità dei generi della narrativa italiana, in relazione ai testi in programma, proponendo adeguati collegamenti tra autori, testi e contesti. Deve inoltre saper riflettere sull'applicabilità didattica di quanto studiato.

Per il modulo B deve conoscere l'importanza della Bibbia nella storia culturale italiana e il peculiare approccio ermeneutico che le donne hanno applicato su di essa nell'Italia della prima età moderna.

At the end of the course the student must be familiar with the theoretical aspects of literature, proving that she/he able to apply her knowledge in reading and evaluating texts, especially for a didactic purpose. She/he must prove that she/he likes reading and has acquired habits for a continuing education, and can express her/his ideas in a correct Italian. In particular:

Modulo A: she/he should have a good understanding of the texts in program, recognizing recurrent themes, their narrative forms, and the relations between authors, texts and contexts. Moreover she/he should know the didactic application of what has been studied.

Modulo B: She/he should know the importance of the Bible in the Italian cultural history, and the peculiar hermeneutical approach applied by Italian women in the first modern age.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Ogni modulo consta di 28 ore di lezioni in presenza o in forma di video-lezioni. Al corso è abbinato un laboratorio (frequenza obbligatoria) per studiare le applicazioni didattiche della letteratura nella scuola di base.

Each course is made by 28 hours of classes or on video-lessons. A "laboratorio" (attendance is mandatory) will present how to work with literature in Primary school and Kindergarden. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto in presenza, se possibile; esame orale online, se non sarà possibile lo scritto in presenza a causa dell'emergenza sanitaria.

Written exam if possible to have access to the classrooms, oral exam otherwise (if because of the pandemia will not be possible having a meeting in classroom).  

Oggetto:

Attività di supporto

 

 

Oggetto:

Programma

Il modulo A studia i meccanismi della narrativa e le modalità per valorizzarla nella vita e nella pratica scolastica. Indagherà i generi narrativi italiani: romanzo, novella, fiaba, favola, racconto autobiografico e di viaggio, nel loro sviluppo storico. Partendo da testi esemplari, si considereranno: la costruzione di trame e di personaggi, gli stili e i tempi della finzione, l'applicabilità didattica.

Il modulo B consiste in un corso monografico su un’opera particolarmente significativa per la storia letteraria italiana. Sarà oggetto di studio la Bibbia come codice fondamentale con cui si è relazionata la cultura italiana nella storia. In particolare sarà studiata la prospettiva femminile nell'Italia della prima età moderna, ovvero come le donne hanno interpretato e usato la Bibbia per avere un ruolo intellettuale nella società all'epoca.

In course A we will study the reading process and the possible uses in education and in the school practice. We will inquire on the different Italian narrative genres (novel, novella, fairy tale, aesopian fable, autobiography, travel literature), aiming to acquire a clear consciousness on the construction of plots and charaters, on style and fictional time and persectives. 

Course B consists of a monographic study on a work particularly significant for Italian literary history. The Bible will be studied as the fundamental code of Italian culture in history. In particular, we will consider women's perspective in early modern Italy, namely how women interpreted and used the Bible to have an intellectual role in society at the time. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Modulo A

  1. Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo(qualsiasi edizione integrale).
  2. Levi, Il sistema periodico (qualsiasi edizione integrale).

Insegnare e apprendere Italiano nella scuola dell’infanzia e primaria, a cura di E. Ardissino, Mondadori Education, 2017, pp. 3-53 e 291-306.

Testi inseriti tra il materiale didattico nella pagina web della docente.

Modulo B

E. Ardissino. Donne e Bibbia nell'Italia della prima età moderna. Riscritture e comunità ermeneutiche. Turnhout, Brepols, 2020.

La Bibbia nella storia dell’Europa, Bologna, EDB, 2012.

Testi inseriti tra il materiale didattico nella pagina web della docente.

Course A

  1. Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo(qualsiasi edizione integrale).
  2. Levi, Il sistema periodico (qualsiasi edizione integrale).

Insegnare e apprendere Italiano nella scuola dell’infanzia e primaria, a cura di E. Ardissino, Mondadori Education, 2017, pp. 3-53 e 289-304.

Texts offered in the MATERIALE DIDATTICO on Ardissino web page.

Course B

E. Ardissino. Donne e Bibbia nell'Italia della prima età moderna. Riscritture e comunità ermeneutiche. Turnhout, Brepols, 2020.

P. Stefani, LBibbia, Il Mulino, 2019.

Texts offered in the MATERIALE DIDATTICO on Ardissino web page.

In case of front lectures, proper indications will be given for students not attending classes.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)."

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/03/2021 18:01

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!