Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana (Savigliano)

Oggetto:

ITALIAN LITERATURE

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCF0395
Docenti
Erminia Ardissino (Titolare del corso)
Alessandra Cussa (Esercitatore)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8 + 1
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente, futuro docente nella scuola primaria, al termine del percorso di studio di Letteratura Italiana, iniziato nel primo anno con un corso sulla poesia del Novecento e portato a termine il terzo anno con un corso sui generi della narrativa italiana e su Dante, e un laboratorio didattico-disciplinare, deve conoscere le potenzialità formative della letteratura, essere in grado di interpretare, analizzare e commentare i testi letterari, avere abitudine alla lettura, come formazione continua della persona, e saperla insegnare, conoscere gli sviluppi della letteratura italiana per potervi attingere nel progettare percorsi di apprendimento, saper organizzare e realizzare interventi didattici coerenti con gli obiettivi della scuola di base.

The student, future primary school teacher, at the end of her/his university path in Italian Literature, started the first year with a course on Italian 20.c poetry and completed the third year with a course on Italian narrative genres and Dante, and with a didactic workshop, must:

know the educative power of literature;

be able to interpret, analyze and comment literary texts;

have reading habits, which are essential for continuing education and for teaching, and be able to transmit them;

know the development of Italian literature in order to use it in planning learning activities;

be able to organize and implement literary activities, consistent with the educational aims of primary school.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla conclusione del corso lo studente deve essere in possesso dei fondamenti teorici e dei linguaggi scientifico-disciplinari relativi alla Letteratura Italiana, mostrando di conoscere

Per il modulo A: i generi della nartrativa italiana nel loro sviluppo storico , di saper comprendere i testi in programma nel loro significato profondo, di saper riconoscere le forme e i temi ricorrenti, proponendo adeguati collegamenti tra autori, testi e contesti.

Per il modulo A: Le stesse conoscenze sono richieste per i canti della Commedia di Dante in programma come testi esemplari della tradizione letteraria italiana.

La valutazione avverrà sulla base

1)                    della capacità di comprendere un testo tra quelli in programma, di commentarne stile e contenuti, nonché di collegare un singolo componimento ad altre opere, sia dello stesso sia di altri autori studiati.

2)                    della conoscenza dell’evoluzione della poesia del secondo Novecento;

3)                    della conoscenza dei canti della Commedia di Dante in programma e dei suoi significati, con l’apporto dei testi critici indicati.

At the end of the course the student must be familiar with the theoretical aspects of literature, proving that she/he knows the most relevant 20th century Italian poets and poems. She/he must show a good understanding of the texts in program, recognizing recurrent themes, their metrical forms, and the relations between authors, texts and contexts. The same skills are required for Dante's Commedia , as a case study of the Italian poetic tradition (for the cantos indicated).

The assessment will be based on the

1) ability to understand texts in the program, offering a paraphrase, a comment on style and content, as well as to connect them with other works, both by the same or by other authors;

2) knowledge of the evolution of Italian poetry in the second half of 20th century;

3) deep understanding of the cantos indicated in Dante's Commedia, with the support of the critical essays in bibliography. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, laboratorio.

Per gli studenti frequentanti l’esame verterà sui testi discussi a lezione e sulla bibliografia indicata. Ci sarà la possibilità di un esame scritto in data da concordare. Per i non frequentanti occorre seguire le indicazioni sotto riportate.

Lectures, workshop.

For students attending the lessons the exam will be focused on the texts discussed in the course and related bibliography. A written examination can be scheduled for these students. Students not attending classes must follow the indication below.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto, relazioni.

Written exam, paper.

Oggetto:

Programma

Titolo del corso: Il testo poetico

Il corso sarà diviso in due moduli:

A. I generi della narrativa italiana

B. Il “sacrato poema”. Antropologia dantesca

Il modulo A studia i generi narrativi italiani: romanzo, novella, fiaba, favola, racconto autobiografico e di viaggio, nel loro sviluppo storico. Partendo da testi esemplari, si considereranno: la costruzione di trame e di personaggi, gli stili e i tempi della finzione. Si studierà anche come la lettura possa entrare nell’attività educativa.

 

Il modulo B consiste in un corso monografico che approfondisce il significato della poesia attraverso la lettura di un’opera particolarmente significativa nella storia della tradizione letteraria italiana. Quest’anno sarà oggetto di studio il Paradiso di Dante, scelto per seguire l’idea dantesca di essere umano e per studiare a quali esiti di immaginazione, pensiero e perfezione può giungere la poesia.

Course Title: Italian Literature

 

The course will be divided into two parts:

 

A. Italian Narrative Genres

B. Dante’s “Sacred Poem”

 

Course A studies Italian narrative genres: novel, short story, fable, fairy tale, autobiographical and travel literature, in their historical development. Starting with exemplary texts, we will consider: the construction of plots and characters, styles and times of fiction. We will also study the role played by reading in education.

In course B we will consider a work of particular significance in Italian literary tradtion. This year the object of our study will be Dante's Paradiso, chosen to figure out Dante’s idea of human beings and the achievements of his poetry.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Frequentanti

E. Ardissino, Narrativa italiana. Storia per generi, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2011.

G. Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo (qualsiasi edizione integrale).

Testi inseriti tra il materiale didattico nella pagina web della docente (http://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/do/docenti.pl/Show?_id=eardissi)

 

Dante, Paradiso (qualsiasi edizione integrale, si consiglia quella di A.M. Chiavacci Leonardi), canti commentati a lezione;

G. Mazzotta. Confine, quasi orizzonte. Saggi su Dante. Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2013.

 

Non frequentanti

E. Ardissino, Narrativa italiana. Storia per generi, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2011.

G. Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo (qualsiasi edizione integrale).

G. Gozzano, Fiabe e novelline, Palermo, Sellerio, 2004.

P. Levi, Il sistema periodico (qualsiasi edizione integrale).

C. Levorato, Le emozioni della lettura, Bologna, Il Mulino, 2011.

 

Dante, Paradiso (qualsiasi edizione integrale, si consiglia quella di A.M. Chiavacci Leonardi), canti I, III, X, XIII, XIV, XV, XVI, XVII, XVIII, XIX, XX, XXI, XXIII, XXIX, XXX, XXXI, XXXII, XXXIII;

G. Mazzotta. Confine, quasi orizzonte. Saggi su Dante. Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2013;

M. Ariani. Lux inaccessibilis. Metafore e teologia della luce nel Paradiso di Dante. Roma, Aracne, 2010, pp. 15-92.

 

Tutti per il laboratorio:

Imparare a scrivere testi. Attività di produzione del testo nella scuola primaria, a cura di E. Ardissino, Trento, Erickson, 2014.

Leggere poesia. 50 proposte didattiche per la scuola primaria, Prefazione di R. Quaglia, a cura di E. Ardissino, Trento, Erickson, 2010.

 

For students attending lessons:

E. Ardissino, Narrativa italiana. Storia per generi, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2011.

G. Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo (qualsiasi edizione integrale).

Texts on the web page

http://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/do/docenti.pl/Show?_id=eardissi

Dante, Paradiso (any edition, we suggest that edited by A.M. Chiavacci Leonardi), passages commented during the lessons;

G. Mazzotta. Confine, quasi orizzonte. Saggi su Dante. Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2013.

 

For students not attending classes

E. Ardissino, Narrativa italiana. Storia per generi, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2011.

G. Tomasi di Lampedusa, Il Gattopardo (qualsiasi edizione integrale).

G. Gozzano, Fiabe e novelline, Palermo, Sellerio, 2004.

P. Levi, Il sistema periodico (qualsiasi edizione integrale).

C. Levorato, Le emozioni della lettura, Bologna, Il Mulino, 2011.

 

Dante, Paradiso (qualsiasi edizione integrale, si consiglia quella di A.M. Chiavacci Leonardi), canti I, III, X, XIII, XIV, XV, XVI, XVII, XVIII, XIX, XX, XXI, XXIII, XXIX, XXX, XXXI, XXXII, XXXIII;

G. Mazzotta. Confine, quasi orizzonte. Saggi su Dante. Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2013;

M. Ariani. Lux inaccessibilis. Metafore e teologia della luce nel Paradiso di Dante. Roma, Aracne, 2010, pp. 15-92.

 

Texts to be used in the didactic workshop by all students:

Imparare a scrivere testi. Attività di produzione del testo nella scuola primaria, ed. E. Ardissino, Trento, Erickson, 2014.

Leggere poesia. 50 proposte didattiche per la scuola primaria, Prefazione by R. Quaglia, ed. E. Ardissino, Trento, Erickson, 2010.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì8:00 - 10:00Aula 111 - piano primo Savigliano
Martedì8:00 - 10:00Aula 111 - piano primo Savigliano
Mercoledì8:00 - 10:00Aula 111 - piano primo Savigliano
Lezioni: dal 15/02/2015

Nota: Gli orari indicati sono riferiti al primo emisemestre.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/05/2016 15:36

Non cliccare qui!