- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura italiana II (Savigliano)
- Oggetto:
ITALIAN LITERATURE
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- FIL0232
- Docente
- Paola Baioni (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8 + 1
- SSD attività didattica
- L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- corso
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Perché frequentare questo insegnamento di Letteratura italiana
L'Antigone di Sofocle dice: “Io non sono nata per condividere odio, ma per condividere amore”. Queste parole riassumono tutto il mondo di Antigone, come sarebbe auspicabile che fosse quello di ogni uomo e donna, perché l’amore è la forza che ci “aiuta a vivere, a durare”. La letteratura ci insegna a vivere, in particolare la poesia che, come si evince dall’etimologia (dal greco poiein: creare), “aggiunge vita alla vita”. “Ogni lettura è un incontro”; noi siamo “quello che leggiamo”: uomini e donne preparati, in grado di formare i bambini ai quali siamo chiamati a insegnare. In queste poche righe sono esplicitate le motivazioni profonde che caratterizzano questo insegnamento di Letteratura italiana.
Dal punto di vista normativo, l'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria, fornendo agli studenti le chiavi di lettura critico-letterarie indispensabili alla comprensione e interpretazione dei testi letterari, all’interno dell’area caratterizzante “I saperi della scuola” (Corso di Studi magistrale a ciclo unico, LM-85bis – rif. SUA-CdS, quadro A4.a):
- conoscere la tradizione letteraria italiana, in particolare del XX-XXI secolo;
- conoscere le potenzialità formative dei testi letterari, intesi come modello di dialogo con l’altro da sé, basato sul rispetto ermeneutico;
- apprendere a interpretare, analizzare e commentare i testi letterari, poetici in specie.
Scopo dell'insegnamento è che gli studenti acquisiscano competenze associate alla funzione docente di scuola pre-primaria e primaria, funzione che svolgeranno in un prossimo futuro (Corso di Studi magistrale a ciclo unico, LM-85bis – rif. SUA-CdS, quadro A2.a), in particolare:
- saper organizzare attività di insegnamento adeguate alle caratteristiche dell’utenza, impiegando le conoscenze disciplinari e metodologico-didattiche;
- saper attuare interventi didattici efficaci e motivanti, impiegando anche i supporti tecnologici;
- saper condurre ricerca per migliorare gli interventi educativo-didattici;
- saper gestire la propria formazione continua.
Why attend this Italian Literature course
Sophocles' Antigone says: “I was not born to share hate, but to share love”. These words summarize Antigone's entire world, as it would be desirable for every man and woman to have it, because love is the force that "helps us to live, to last". Literature teaches us to live, in particular poetry which, as can be seen from the etymology (from the Greek poiein: to create), "adds life to life". “Every reading is an encounter”; we are "what we read": trained men and women, capable of training the children we are called to teach. These few lines explain the profound motivations that characterize this teaching of Italian literature.
From a regulatory point of view, the teaching contributes to the realization of the educational objectives of the Course of Studies in Primary Education Sciences, providing students with the critical-literary reading keys essential for the understanding and interpretation of literary texts, within of the characterizing area "School knowledge" (Single cycle master's degree course, LM-85bis - ref. SUA-CdS, framework A4.a):
- learn about the Italian literary tradition, in particular of the 20th and 21st centuries;
- know the formative potential of literary texts, understood as a model of dialogue with the other, based on hermeneutic respect;
- learn to interpret, analyze and comment on literary texts, especially poetic ones.
The aim of the course is for students to acquire skills associated with the role of pre-primary and primary school teacher, a role that they will carry out in the near future (Single-cycle master's degree course, LM-85bis - ref. SUA-CdS, framework A2 .a), in particular:
- knowing how to organize teaching activities suited to the characteristics of the users, using disciplinary and methodological-didactic knowledge;
- knowing how to implement effective and motivating educational interventions, also using technological supports;
- knowing how to conduct research to improve educational and teaching interventions;
- knowing how to manage your own continuous training.