Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana II (Savigliano) - Laboratorio B (CUSSA)

Oggetto:

Italian literature

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0232
Docente
Alessandra Cussa (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Letteratura italiana II (Savigliano) (FIL0232)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente e la studentessa, come futuri docenti nella Scuola Primaria e dell’Infanzia, al termine del laboratorio di Letteratura Italiana, dovranno:

  • conoscere le potenzialità formative della letteratura come strumento didattico interdisciplinare.
  • aver riflettuto sull’abitudine alla lettura, come formazione continua della persona e come fonte di arricchimento lessicale.
  • saper utilizzare testi letterari in prosa e in poesia per progettare percorsi di apprendimento coerenti con i traguardi per lo sviluppo delle competenze della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del Laboratorio lo studente dovrà:

  • Conoscenze e capacità di comprensione:

-conoscere le potenzialità formative dei testi letterari

-riflettere sull’abitudine alla lettura come formazione continua della persona e come fonte di arricchimento lessicale per tutti gli ordini di scuola

-conoscere e aver compreso tutti gli aspetti didattici coinvolti nella progettazione per competenze

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione:

-saper applicare le conoscenze apprese e le metodologie didattiche sperimentate nel laboratorio

-saper utilizzare testi letterari in prosa e in poesia per progettare percorsi di apprendimento coerenti con i traguardi per lo sviluppo delle competenze della Scuola dell’Infanzia e Primaria

-saper progettare per competenze in ambito didattico letterario

  • Autonomia di giudizio:

-Sapersi orientare in modo autonomo nella scelta di opere letterarie funzionali ai percorsi didattici progettati

  • Abilità comunicative:

-dimostrare di sapersi confrontare in maniera proficua con i colleghi in un'ottica di collaborazione e creazione di una didattica inclusiva

  • Capacità di apprendimento:

-dimostrare di aver acquisito abitudini nella lettura e nella ricerca e aggiornamento continui

 

Oggetto:

Programma

Le potenzialità ludico - formative delle filastrocche nella Scuola dell'Infanzia. Riferimenti ad autori della Letteratura per l'infanzia.

Introduzione alla lettura e alla scrittura nella scuola Primaria a partire dallo stimolo fornito da testi della Letteratura italiana. La poesia e le filastrocche nei testi della Scuola Primaria. La lettura e alcune tecniche per favorire il piacere del leggere; La lettura collaborativa. 

Il testo descrittivo "soggettivo" e "oggettivo". Percorsi di scrittura sul testo descrittivo  a partire da testi in prosa tratti dalla Letteratura italiana. 

Presentazione delle caratteristiche del testo narrativo e del testo regolativo. Percorsi di scrittura sul testo narrativo e regolativo a partire da testi in prosa della Letteratura italiana.

Il testo espressivo, esempi tratti dalla Letteratura italiana. Tecniche per favorire nei bambini la progettazione e la stesura del testo scritto. La lettura di poesie e di testi in prosa per favorire l'arricchimento lessicale

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale con l'ultilizzo di LIM

Visione di percorsi didattici sperimentati con i bambini della Scuola Primaria 

Utilizzo di testi poetici e in prosa per la predisposizione di percorsi didattici

Esposizione di alcuni capitoli significativi dei testi consigliati

Attività a piccolo gruppo sotto la supervisione del docente

Attività individuali

Esposizione da parte degli studenti dei percorsi didattici progettati

Confronto fra gruppi di studenti

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità di verifica dell’apprendimento consiste nell’elaborazione di un approfondimento su un aspetto a scelta legato alla progettazione per competenze della didattica della lingua italiana. Ad ogni approfondimento verrà attribuito un voto in trentesimi che concorrerà alla definizione del voto finale dell'esame di Letteratura Italiana II secondo la media ponderata. (per il calcolo della media ponderata, vedere la scheda del corso di Letteratura Italiana II della Prof.ssa Paola Baioni).

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).”; specifiche, per es., se rilevanti: "Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
albo illustrato
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
In corso di stampa
Autore:  
Serena Delpiano
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

TESTI SUGGERITI AGLI STUDENTI PER APPROFONDIMENTI PERSONALI:

D. Bisutti, La poesia salva la vita, Arnoldo Mondadori Editore

R.V. Merletti, Racconti (di)versi, Appunti e spunti sul leggere poesia ai bambini, Mondadori

B. Germano- M. Joly -A. Pasquier - E. Praz, Rime e ritmo, Tipografia Valdostana S.p.A., Aosta 2003

E. Zamponi, I draghi locopei, Imparare l'italiano con i giochi di parole, Einaudi 2007

E.Ardissino, L'infanzia nella poesia del Novecento, Edizioni San Marco dei Giustiniani, Genova

E.Ardissino (a cura di), Insegnare e apprendere italiano nella Scuola dell’Infanzia e primaria, A. Mondadori Università

E.Ardissino (a cura di), Leggere poesia, Erickson 2011

E.Ardissino (a cura di), Imparare a scrivere testi, Erickson  2014

C. Balzaretti, Laboratorio poesia, Officina di scrittura creativa, Erickson 2001   

C. Balzaretti, Laboratorio poesia 2, Nuove attività per l'officina di scrittura creativa, Erickson 2007

Franca Bosc, Arricchire il lessico attraverso la poesia, Erickson

L.Lionni, Federico, Babalibri

R. Piumini, C'era un bambino profumato di latte, Mondadori 1980

R. Piumini, Albero Alberto aveva una foglia, Mondadori 1996

R. Piumini, Ridi Ridì, Filastrocche di parole difficili, Bompiani 1997

R. Piumini -; B. Tognolini, Rimelandia, Il giardino delle filastrocche, Mondadori 1997

R. Piumini, Poesie piccole, Mondadori 2001

R. Piumini, Fiabe per occhi e bocca, Einaudi ragazzi 2003

G. Rodari, Filastrocche in cielo e in terra, Einaudi 1972

G. Rodari, Novelle fatte a macchina, Einaudi

T. Scialoja, Quando la talpa vuol ballare il tango, Mondadori 1987

B. Tognolini, Rima rimani, Salani 2002

D. Bisutti, Le parole Magiche, Feltrinelli Kids 2008

D. Bisutti, Storie che finiscono male, Einaudi Ragazzi 2017

Dino Buzzati, La famosa invasione degli orsi in Sicilia, Oscar Mondadori

Dino Buzzati, Il segreto del Bosco Vecchio, Oscar Mondadori

Bianca Pitzorno, Manuale del giovane scrittore creativo, Mondadori

Stefano Bordiglioni, Giochi di scrittura, Einaudi Ragazzi

Stefano Bordiglioni, Il grattacielo rovesciato, Einaudi scuola

Valerio Magrelli, Che cos’è la poesia?, Luca Sossella editore



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/09/2023 10:05

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!