- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura italiana II (Savigliano) - Laboratorio B (CUSSA)
- Oggetto:
Italian literature
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- FIL0232
- Docente
- Alessandra Cussa (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Letteratura italiana II (Savigliano) (FIL0232)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente e la studentessa, come futuri docenti nella Scuola Primaria e dell’Infanzia, al termine del laboratorio di Letteratura Italiana, dovranno:
- conoscere le potenzialità formative della letteratura come strumento didattico interdisciplinare.
- aver riflettuto sull’abitudine alla lettura, come formazione continua della persona e come fonte di arricchimento lessicale.
- saper utilizzare testi letterari in prosa e in poesia per progettare percorsi di apprendimento coerenti con i traguardi per lo sviluppo delle competenze della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del Laboratorio lo studente dovrà:
- Conoscenze e capacità di comprensione:
-conoscere le potenzialità formative dei testi letterari
-riflettere sull’abitudine alla lettura come formazione continua della persona e come fonte di arricchimento lessicale per tutti gli ordini di scuola
-conoscere e aver compreso tutti gli aspetti didattici coinvolti nella progettazione per competenze
- Capacità di applicare conoscenze e comprensione:
-saper applicare le conoscenze apprese e le metodologie didattiche sperimentate nel laboratorio
-saper utilizzare testi letterari in prosa e in poesia per progettare percorsi di apprendimento coerenti con i traguardi per lo sviluppo delle competenze della Scuola dell’Infanzia e Primaria
-saper progettare per competenze in ambito didattico letterario
- Autonomia di giudizio:
-Sapersi orientare in modo autonomo nella scelta di opere letterarie funzionali ai percorsi didattici progettati
- Abilità comunicative:
-dimostrare di sapersi confrontare in maniera proficua con i colleghi in un'ottica di collaborazione e creazione di una didattica inclusiva
- Capacità di apprendimento:
-dimostrare di aver acquisito abitudini nella lettura e nella ricerca e aggiornamento continui
- Oggetto:
Programma
Le potenzialità ludico - formative delle filastrocche nella Scuola dell'Infanzia. Riferimenti ad autori della Letteratura per l'infanzia.
Introduzione alla lettura e alla scrittura nella scuola Primaria a partire dallo stimolo fornito da testi della Letteratura italiana. La poesia e le filastrocche nei testi della Scuola Primaria. La lettura e alcune tecniche per favorire il piacere del leggere; La lettura collaborativa.
Il testo descrittivo "soggettivo" e "oggettivo". Percorsi di scrittura sul testo descrittivo a partire da testi in prosa tratti dalla Letteratura italiana.
Presentazione delle caratteristiche del testo narrativo e del testo regolativo. Percorsi di scrittura sul testo narrativo e regolativo a partire da testi in prosa della Letteratura italiana.
Il testo espressivo, esempi tratti dalla Letteratura italiana. Tecniche per favorire nei bambini la progettazione e la stesura del testo scritto. La lettura di poesie e di testi in prosa per favorire l'arricchimento lessicale
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale con l'ultilizzo di LIM
Visione di percorsi didattici sperimentati con i bambini della Scuola Primaria
Utilizzo di testi poetici e in prosa per la predisposizione di percorsi didattici
Esposizione di alcuni capitoli significativi dei testi consigliati
Attività a piccolo gruppo sotto la supervisione del docente
Attività individuali
Esposizione da parte degli studenti dei percorsi didattici progettati
Confronto fra gruppi di studenti
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La modalità di verifica dell’apprendimento consiste nell’elaborazione di un approfondimento su un aspetto a scelta legato alla progettazione per competenze della didattica della lingua italiana. Ad ogni approfondimento verrà attribuito un voto in trentesimi che concorrerà alla definizione del voto finale dell'esame di Letteratura Italiana II secondo la media ponderata. (per il calcolo della media ponderata, vedere la scheda del corso di Letteratura Italiana II della Prof.ssa Paola Baioni).
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).”; specifiche, per es., se rilevanti: "Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- albo illustrato
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- In corso di stampa
- Autore:
- Serena Delpiano
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
TESTI SUGGERITI AGLI STUDENTI PER APPROFONDIMENTI PERSONALI:
D. Bisutti, La poesia salva la vita, Arnoldo Mondadori Editore
R.V. Merletti, Racconti (di)versi, Appunti e spunti sul leggere poesia ai bambini, Mondadori
B. Germano- M. Joly -A. Pasquier - E. Praz, Rime e ritmo, Tipografia Valdostana S.p.A., Aosta 2003
E. Zamponi, I draghi locopei, Imparare l'italiano con i giochi di parole, Einaudi 2007
E.Ardissino, L'infanzia nella poesia del Novecento, Edizioni San Marco dei Giustiniani, Genova
E.Ardissino (a cura di), Insegnare e apprendere italiano nella Scuola dell’Infanzia e primaria, A. Mondadori Università
E.Ardissino (a cura di), Leggere poesia, Erickson 2011
E.Ardissino (a cura di), Imparare a scrivere testi, Erickson 2014
C. Balzaretti, Laboratorio poesia, Officina di scrittura creativa, Erickson 2001
C. Balzaretti, Laboratorio poesia 2, Nuove attività per l'officina di scrittura creativa, Erickson 2007
Franca Bosc, Arricchire il lessico attraverso la poesia, Erickson
L.Lionni, Federico, Babalibri
R. Piumini, C'era un bambino profumato di latte, Mondadori 1980
R. Piumini, Albero Alberto aveva una foglia, Mondadori 1996
R. Piumini, Ridi Ridì, Filastrocche di parole difficili, Bompiani 1997
R. Piumini -; B. Tognolini, Rimelandia, Il giardino delle filastrocche, Mondadori 1997
R. Piumini, Poesie piccole, Mondadori 2001
R. Piumini, Fiabe per occhi e bocca, Einaudi ragazzi 2003
G. Rodari, Filastrocche in cielo e in terra, Einaudi 1972
G. Rodari, Novelle fatte a macchina, Einaudi
T. Scialoja, Quando la talpa vuol ballare il tango, Mondadori 1987
B. Tognolini, Rima rimani, Salani 2002
D. Bisutti, Le parole Magiche, Feltrinelli Kids 2008
D. Bisutti, Storie che finiscono male, Einaudi Ragazzi 2017
Dino Buzzati, La famosa invasione degli orsi in Sicilia, Oscar Mondadori
Dino Buzzati, Il segreto del Bosco Vecchio, Oscar Mondadori
Bianca Pitzorno, Manuale del giovane scrittore creativo, Mondadori
Stefano Bordiglioni, Giochi di scrittura, Einaudi Ragazzi
Stefano Bordiglioni, Il grattacielo rovesciato, Einaudi scuola
Valerio Magrelli, Che cos’è la poesia?, Luca Sossella editore
- Oggetto: