- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia speciale (Savigliano)
- Oggetto:
SPECIAL EDUCATION
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- SCF0372
- Docente
- Marisa Pavone (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 8 + 2
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenze dei principali autori, teorie e concetti
della Pedagogia Generale del Novecento - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende promuovere una professionalità docente in grado di coniugare il diritto dei minori con bisogni speciali ad una progettazione educativo/didattica personalizzata, con il processo della loro inclusione a scuolaL'insegnamento propone un'analisi sistemica dei rapporti tra scuola, famiglia e professionalità dell'extrascuola
The course aims to promote the teacher as a professional who will be able to deal with both the rights of children with Special Needs to the individualized/personalized educational and didactic planning, and with their inclusion in school
It proposes a systemic analysis of the relationships between school, family and healthcare professionals
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare una preparazione coerente con gli obiettivi dell'insegnamento. Nello specifico, dovrà dimostrare di aver sviluppato le conoscenze e il linguaggio che costituiscono il fondamento della Pedagogia Speciale, con particolare attenzione all'educazione e all'istruzione dei bambini con Bisogni Educativi Speciali, così da poter continuare, con un sufficiente livello di autonomia, gli approfondimenti successivi. Rilievo sarà dato all'abilità dello studente di:
a) conoscere, comprendere e adottare la progettazione individualizzata/personalizzata per i diversi allievi con BES, in prospettiva collegiale fra scuola, famiglia, sanità
b) comprendere i testi scritti dai vari professionisti, in ottica interdisciplinare
The students have to show a preparation suitable for the topics studied. In particular, students have to demonstrate that they have developed the contents and language of Special Education, with close attention to students with SEN, needed to be able to continue autonomously with further studies. Special emphasis will be placed on the student's ability to:
a) know, understand and use the individualized/personalized educational planning and evaluation for students with different Special Educational Needs, in partnership between school, family, health care
b) understand the writings of the various professional figures in an interdisciplinary perspective
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione dialogata. Esercitazioni in aula virtuale
Interactive lesson - Virtual Classroom exercises Text
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'accertamento della preparazione sarà in forma scritta, con domande a risposta aperta e chiusa.
The final exam will be a test including both multiple-choice and open ended questions
- Oggetto:
Attività di supporto
[Italiano]
Laboratori integrativi delle lezioni; visione di documentari/video inerenti gli argomenti trattati, a scopo esercitativo in aula
[English]
Integrative workshops of lessons;vision of documentaries / videos concerning the topics covered, for training purposes in the classroom
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento affronterà i seguenti argomenti:
L'educazione delle persone con disabilità dal passato ai giorni nostri
La famiglia di fronte alle difficoltà del figlio
La conoscenza degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
I Bisogni Educativi Speciali a scuola: aspetti storici, psico-pedagogici e didattici
La progettazione/valutazione individualizzata/personalizzata nella scuola
Dal diritto all'inserimento al processo di inclusione scolastica (aspetti pedagogici e normativi)
La collaborazione tra docenti nella scuola e tra scuola, famiglia, servizi socio-sanitari
The course will deal with the following topics:
The education of disabled people from the past to the present
The family confronted with children with difficulties
The knowledge related to children with Specific Learning Disorders
Special Needs Education at school: historical, psico-pedagogical and didactical issues
Individualized/personalized planning and evaluation in school
From entitlement to studying to the process of school inclusion (pedagogical and legislative aspects)
The partnership between school, family and health-social services
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi base, obbligatori:
Marisa Pavone, L'inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Mondadori Università, Milano 2014
Maria Antonella Galanti, Marisa Pavone (a cura di), Didattiche da scoprire. Linguaggi, diversità, inclusione, Mondadori Università, Milano 2020
Inoltre, due dei seguenti testi:
Marisa Pavone, Scuola e Bisogni Educativi Speciali, Mondadori Università, Milano 2015
Daniele Fedeli, Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività, Carocci Faber, Roma 2012
Chiara Bonfiglioli, Marina Pinelli, Disabilità visiva, Erickson, Trento, 2016
Pasquale Rinaldi, Elena Tomasuolo, Alessandra Resca, La sordità infantile. Nuove prospettive di intervento, Erickson, Trento 2018
Lucio Cottini, L'autismo a scuola. Quattro parole chiave per l'integrazione, Carocci Faber, Roma 2011
Ciro Ruggerini et al. (a cura di), Benessere scolastico negli studenti con DSA, Erickson, Trento, 2017
Oggetto:
Fondamental books:
Marisa Pavone, L'inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Mondadori Università, Milano 2014
Maria Antonella Galanti, Marisa Pavone (a cura di), Didattiche da scoprire. Linguaggi, diversità, inclusione, Mondadori Università, Milano 2020
Furthermore, two of the following texts:
Marisa Pavone, Scuola e Bisogni Educativi Speciali, Mondadori Università, Milano 2015
Daniele Fedeli, Il disturbo da deficit di attenzione e iperattività, Carocci Faber, Roma 2012
Chiara Bonfiglioli, Marina Pinelli, Disabilità visiva, Erickson, Trento, 2016
Pasquale Rinaldi, Elena Tomasuolo, Alessandra Resca, La sordità infantile. Nuove prospettive di intervento, Erickson, Trento 2018
Lucio Cottini, L'autismo a scuola. Quattro parole chiave per l'integrazione, Carocci Faber, Roma 2011
Ciro Ruggerini et al. (a cura di), Benessere scolastico negli astudenti con DSA, Erickson, Trento, 2017
- Oggetto:
Note
[Italiano]
Ricevimento studenti in via Gaudenzio Ferrari 9 (Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione), nella sede della Sezione Educazione; il martedì dalle ore 14 alle ore 16.
e-mail: marisa.pavone@unito.it
Gli studenti con esigenze particolari, di studio o personali, sono invitati a prendere contatto con la docente, all'inizio del corso, per un appuntamento.
Gli studenti immatricolati prima dell'a.a. 2013/14, che devono ancora sostenere l'esame di Pedagogia Speciale, sono invitati a prendere contatto con la docente per concordare preventivamente il programma di esame.
Gli studenti provenienti da altro corso di laurea, autorizzati a sostenere l'esame da 4 CFU, devono studiare i due libri indicati come testi base; devono inoltre verificare l'obbligo di frequentare uno o due laboratori (rispettivamente da1 o 2 CFU), prima di poter sostenere l'esame.
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso, è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/
lo-studio/studenti-con- disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/ accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame ( https://www.unito.it/ servizi/lo-studio/studenti- con-disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esami ) Si consiglia agli Studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente
Per ulteriori informazioni, gli studenti possono consultare la pagina personale della docente, sul sito del corso di laurea.
[English]
Office hours: Via Gaudenzio Ferrari 9 (Department of Philosophy and Education - Education Section), Tuesday, from 14 to 16 p.m.
email: marisa.pavone@unito.it
Students with special needs, study or personal, are invited to contact the teacher at the beginning of the course for an appointment
Students coming from another degree course, authorized to take the 4 CFU exam, must study the two books listed as fundamental; they must also verify the obligation to attend one or two laboratories (1 or 2 CFU respectively), before being able to take the exam.
The teaching activity may vary, according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is guaranteed for the entire academic year.
For students with disabilities or learning disabilities, please read the support methods (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https: // www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of UNITO and, in particular, of the procedures necessary for the support during the exam ( https://www.unito.it/
servizi/lo-studio/studenti- con-disabilita/supporto-agli- studenti-con-disabilita- sostenere-gli-esami ). Students are advised to enroll in the course, in order to promptly receive communications from the teacher.
For more information, the students can also visit the teacher's website.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: