Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia speciale (Collegno)

Oggetto:

SPECIAL EDUCATION

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCF0372
Docenti
Alessia Cinotti (Titolare del corso)
Heidrun Demo (Titolare del corso)
Rosa Bellacicco (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8 + 2
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, che concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze della Formazione Primaria, intende fornire agli studenti i fondamenti teorico-concettuali, le metodologie e il lessico specifico della Pedagogia Speciale in relazione al profilo dell'insegnante della scuola dell'infanzia e primaria. L'insegnamento intende promuovere una professionalità docente in grado di coniugare il diritto dei minori con bisogni educativi speciali ad una progettazione educativo/didattica personalizzata, con il processo della loro inclusione a scuola. L'insegnamento propone, inoltre, un'analisi sistemica dell'istituzione scolastica e dei rapporti con la famiglia e le professionalità dell'extrascuola.

 

This course contributes to the achievement of the learning objective of the Primary Teacher Education degree and it aims at providing students with an understanding of Special Education theoretical fundamentals, methodologies and terminology. This framework will be deeply related to the professional profile of pre-school and primary school teacher. The course aims to promote the teacher as a professional who will be able to deal with both the rights of children with Special Needs Education to the individualized/personalized educational and didactic planning, and with their inclusion in school. It proposes, moreover, a systemic analysis of the educational institution/school structure and the relationships with family and other professionals.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione 

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà saper:

  • conoscere le linee di sviluppo della Pedagogia Speciale;
  • conoscere i principali approcci alla disabilità;
  • conoscere i principali documenti nazionali e internazionali in materia di disabilità;
  • conoscere i presupposti epistemologici di riferimento per sviluppare una prospettiva inclusiva;
  • conoscere le principali metodologie per la costruzione di un contesto scolastico inclusivo; 
  • conosce la progettazione educativo-didattica personalizzata.

Autonomia di giudizio

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà saper:

  • riconoscere e applicare i principi fondanti della prospettiva inclusiva in riferimento alla professione dell'insegnante della scuola dell'infanzia e primaria;
  • progettare individualmente e collegialmente percorsi inclusivi alla scuola dell'infanzia e primaria;
  • applicare le strategie per promuovere una relazione significativa tra l'insegnante e gli alunni e per favorire l'alleanza scuola-famiglia, e scuola-famiglia-territorio di appartenenza;
  • esercitare funzioni critiche nei confronti della conoscenza della disciplina di riferimento. 

Abilità comunicative

Al fine dell'insegnamento lo studente dovrà saper:

  • utilizzare il lessico proprio della Pedagogia Speciale.

 

Knowledge and understanding

By the end of the course the student will have to reach knowledge and understanding on:

  • the diachronic development of Special Education;
  • the main approaches to disability;
  • the main national and international documents on disability policies; 
  • the epistemological assumptions to develop the inclusive perspective;  
  • the main methodologies to design an inclusive educational context
  • the personalized educational-didactic planning.

Independent judgment

By the end of the course the student will be able to:

  • recognise and apply the inclusive education principles, with particular reference to the professional profile of the pre-school and school teacher;
  • design – individually and collectively – inclusive paths at school;
  • implement strategies in order to promote a significant relationship between teachers and pupils and to foster both family-school and family-school-environment alliances;
  • exercise critical functions on the Special Education learning process and content.

Communication skills

By the end of the course the student will be able to:

  • use the proper terminology of Special Education.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L' insegnamento si articola in 56 ore (8 CFU) di didattica fontale. L'insegnamento privilegia un approccio basato sulla didattica partecipativa e attiva. La lezione frontale sarà integrata da approfondimenti con "casi" e/o documenti filmici e da confronti diretti con esperti e/o testimoni privilegiati in aula.

 

This course provides 56 hours (8 CFU) of lectures and it favours an inter-active learning approach. The lectures include not only frontal lessons, but also case study analysis and/or videos and meetings with experts and/or privileged witnesses.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

L'esame consiste in una prova scritta con 31 quesiti a scelta multipla. La prova dura 30 minuti.
  • 1 punto per ogni risposta esatta;
  • 0 punti per ogni risposta non data;
  • 0 punti per ogni risposta errata;
  • 31 risposte esatte: 30 e lode. 

 

Indicazioni per gli appelli estivi e autunnali (per questi ultimi nel caso in cui permanga l'emergenza):

l'esame si svolgerà da remoto, tramite la piattaforma moodle in videoconferenza con Webex, e sarà costituito da una prova scritta con quesiti a scelta multipla. Prima dell'inizio della prova, le docenti identificheranno ciascun studente, facendosi mostrare via webcam un documento di riconoscimento in corso di validità.  Durante la prova, gli studenti saranno invitati a posizionare la webcam in modo che siano visibili il volto del/della candidato/candidata e l’ambiente immediatamente circostante, come indicato dai "principi guida d’ateneo per studenti e docenti in materia di esami scritti”. In caso di esami con un elevato numero di studenti potranno essere attivate sottocommissioni che svolgeranno gli esami in sessioni parallele o successive.

Si ricorda che è necessario iscriversi ad una delle date ufficiali d'esame: non si potranno accettare studenti non regolarmente iscritti all’appello. 

Si precisa inoltre che gli studenti del V.O. (10 CFU) dovranno caricare l'elaborato aggiuntivo in piattaforma Moodle del corso, nella sezione "Elaborato studenti 10 cfu", almeno 3 giorni prima della data dell'appello scelto.

Oggetto:

Programma

 L'insegnamento affronterà i seguenti argomenti: 

L'educazione delle persone con disabilità dal passato ai giorni nostri

La famiglia di fronte alle difficoltà del figlio: disabilità, disturbi di apprendimento, disagio

La conoscenza degli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)

I Bisogni Educativi Speciali a scuola: aspetti storici, psico-pedagogici e didattici

La progettazione/valutazione individualizzata/personalizzata nella scuola

Dal diritto all'inserimento al processo di inclusione scolastica (aspetti pedagogici e normativi)

La collaborazione tra docenti nella scuola e tra scuola, famiglia, servizi socio-sanitari

 

 

The course will deal with the following topics: 

The education of disabled people from the past to the present

The family confronted with children with difficulties: disability, learning disorders and distressKnowledge of children with Specific Learning Disorders 

The knowledge related to children with Specific Learning Disorders

Special Education Needs at school: historical, psico-pedagogical and didactical issues 

Individualized/personalized planning and evaluation in school

From entitlement to studying to the process of school inclusion (pedagogical and legislative aspects) 

The partnership between school, family and health-social services

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi base

Pavone M., L'inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Milano, Mondadori Università, 2014

Pavone M., Scuola e Bisogni Educativi Speciali, Milano, Mondadori Università, 2015

Testi monotematici: 

Lucio Cottini, L'autismo a scuola. Quattro parole chiave per l'integrazione, Carocci Faber, Roma 2011

Luigi d'Alonzo, La differenziazione didattica per l'inclusione, Erickson, Trento, 2016

 

 



Oggetto:

Note

Il corso avrà orario Lunedì-Martedì-Mercoledì 14:00-16:00.

****

Il modulo di Alessia Cinotti, collocato nella prima parte dell'insegnamento, consiste in un pacchetto di 24 ore. L'attività didattica in presenza riprenderà il prima possibile e i giorni di lezione saranno i seguenti: lunedì-martedì-mercoledì 14:00-16:00. Sede: Aula Magna 1 - Collegno. 

Le ore di lezione perse, a causa della sospensione delle lezioni per l'emergenza Corona virus, saranno recuperate attraverso materiali forniti dalla docente (prevalentemente pacchetti di slide, documenti in pdf, video, eventuali esercitazioni) che verranno caricati sulla piattaforma Moodle del corso, con specifiche indicazioni. Al più presto, vi verrà comunicato il link della piattaforma Moodle. 

I materiali sono da intendersi come sintesi, rielaborazioni e/o approfondimenti di alcuni concetti chiave contenuti e correlati, in modo particolare, nel/al volume L'inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità.

Ulteriori indicazioni o precisazioni verranno tempestivamente inserite qui. Vi invito, dunque, a consultare periodicamente la sezione "Note".

Un caro saluto

Alessia Cinotti - alessia.cinotti@unito.it

****

Il modulo tenuto dalla prof.ssa Bellacicco (16 ore) si svolgerà come da calendario:

 
Lunedì 27 Aprile: 11:00-16:00 (11:00-13:30 lezione on line- sincrona GRUPPO ITARD + 13:30-16:00 GRUPPO ZAVALLONI)
 
Martedì 28 Aprile: 14:00-16:00 (lezione on line- sincrona GRUPPO ZAVALLONI) + 18:00-19:00 (lezione on line- sincrona ENTRAMBI I GRUPPI) - 19.00-20.00 (lezione on line asincrona)
 
Mercoledì 29 Aprile: 14:00-16:00 (lezione on line- sincrona GRUPPO ITARD)
 
Martedì 12 Maggio: 18:00-20:00 (lezione on line- sincrona GRUPPO ITARD)
 
Mercoledì 13 Maggio: 14:00-16:00 (GRUPPO ZAVALLONI) + 18:00-19:00 (lezione on line asincrona)
 
La docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni al seguente indirizzo email: rosa.bellacicco@unito.it
 
Il materiale didattico sarà caricato sulla piattaforma Moodle.
 
Ulteriori indicazioni o precisazioni verranno tempestivamente inserite qui. Vi invito, dunque, a consultare periodicamente la sezione "Note".
 
Prof.ssa Heidrun Demo (16 ore) - è possibile contattare la docente al seguente indirizzo email: heidrun.demo2@unibz.it
 

Lunedì 4 Maggio: 11:00-16:00 
 
Martedì 5 Maggio: 14:00-16:00 + 18:00-20:00
 
Lunedì 11 Maggio: 11:00-16:00  
 
Martedì 12 Maggio: 14:00-16:00 
 
 
Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/06/2020 14:21

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!