- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia speciale (Savigliano) - Laboratori A e B (prof.ssa Marisa PAVONE)
- Oggetto:
-Special needs educartion
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Marisa Pavone (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Pedagogia speciale (Savigliano) (SCF0372)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
I PARTE ANTOLOGICA PROPEDEUTICA (1 CFU)
Conoscenza, Comprensione e Riflessione sui temi:
- Avvicinamento a temi e questioni inerenti alla Pedagogia Speciale
- Pronunciamenti internazionali sulla tutela dei diritti e sull’inclusione delle diversità
- Approccio alle disabilità sensoriali e alle pluri-disabilità
- Approccio ai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
II PARTE TEMATICA - LA PROGETTAZIONE INDIVIDUALIZZATA/PERSONALIZZATA (1CFU)
Conoscenza, Comprensione e Riflessione sui seguenti temi:
- Approccio inclusivo e approccio alle capacità
- La prospettiva narrativa e lo sviluppo dell’identità personale
- L’individualizzazione e la personalizzazione educativa e didattica
- La progettazione/valutazione educativa individualizzata e personalizzata
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza, Comprensione, Riflessione critica sugli argomenti proposti nel corso dei due Laboratori
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Attività di gruppo
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione della partecipazione attiva al lavoro di gruppo e della capacità di esposizione critica individuale dei risultati raggiunti durante l'attività cooperativa
- Oggetto:
Attività di supporto
Analisi di documenti/letture/video pertinenti e riflessione critica
- Oggetto:
Programma
I PARTE ANTOLOGICA PROPEDEUTICA - Argomenti
- Avvicinamento a temi e questioni della Pedagogia Speciale
- Pronunciamenti Internazionali sulla tutela dei diritti e sull’inclusione scolastica e sociale delle diversità
- Approccio alle disabilità sensoriali
- Approccio ai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
II PARTE - LA PROGETTAZIONE INDIVIDUALIZZATA/PERSONALIZZATA - Argomenti
- Approccio inclusivo e approccio alle capacità
- La prospettiva narrativa e lo sviluppo dell’identità personale
- L’individualizzazione e la personalizzazione educativa e didattica
- La progettazione/valutazione educativa individualizzata e personalizzata
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Brani antologici, letture e scritti estratti sia dai testi consigliati per lo studio, sia da testi proposti ad hoc dalla docente
- Oggetto:
Note
Ricevimento studenti in via Gaudenzio Ferrari 9 (Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione), nella sede della Sezione Educazione; il martedì dalle ore 14 alle ore 16.
e-mail: marisa.pavone@unito.it
Gli studenti con esigenze particolari, di studio o personali, sono invitati a prendere contatto con la docente, all'inizio dei laboratori, per un appuntamento.
- Oggetto: