Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Docimologia (Savigliano)

Oggetto:

Docimology (Measurement and Evaluation in teaching)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
-
Docente
Daniela Robasto (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Pedagogia sperimentale e Docimologia (integrato) (Savigliano) (SCF0420)
Prerequisiti
L'insegnamento di Pedagogia Sperimentale costituisce un prerequisito per l'insegnamento della Docimologia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo scopo di questo insegnamento è quello rendere gli studenti e le studentesse in grado di:

- riconoscere i principali problemi e limiti della valutazione scolastica,

- distinguere tra diversi modelli di conduzione della stessa,

- applicare strategie di valutazione affidabili e formative degli alunni

- comprendere i principi dell'autovalutazione di sistema per poterne essere parte attiva.

La competenza valutativa rappresenta una delle competenze fondamentali per i futuri insegnanti per accertare la qualità degli esiti dell'azione didattico-educativa e dell'organizzazione scolastica.

The purpose of this teaching is to make male and female students able to:

- recognize the main problems and limitations of school assessment,

- distinguish between different models of management of the same,

- apply reliable and formative assessment strategies of pupils

- understand the principles of system self-assessment in order to be an active part of it.

The evaluation competence represents one of the fundamental competences for future teachers to ascertain the quality of the outcomes of the didactic-educational action and of the school organization

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Studenti e studentesse, al termine del percorso, saranno in grado di:

Conoscenza e comprensione

  • conoscere i fondamenti teorici della ricerca docimologica (riferimenti teorici presenti nelle slide del corso);
  • comprendere i criteri di evoluzione dei modelli di valutazione
  • comprendere l'applicazione dei criteri nei contesti scolastici, con particolare riferimento alle pratiche di valutazione dell'apprendimento degli alunni;
  • comprendere le differenze tra i principali strumenti di valutazione degli alunni, degli insegnanti e delle scuole (nei termini previsti dall'autovalutazione di sistema)

 

Applicare conoscenza e comprensione

  • progettare un intervento valutativo, secondo fasi definite, ripercorribili riproducibili e monitorabili;
  • costruire o adottare strumenti adeguati per la valutazione dell'alunno;
  • valutare processi e prodotti dell'apprendimento e fattori influenti;
  • analizzare i risultati;
  • gestire strategie di valutazione formativa

 

Autonomia di giudizio

  • scegliere i modelli valutativi da adottare in relazione agli obiettivi
  • condurre analisi critica degli strumenti e delle modalità di valutazione tradizionali;
  • essere in grado di applicare criteri per valutare processi e prodotti degli alunni;
  • essere in grado di usare strumenti di autovalutazione per partecipare attivamente ai processi di autovalutazione di sistema

 

Abilità comunicative

  • Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà essere in grado di argomentare le proprie scelte docimologiche relativamente alla progettazione di un intervento valutativo in ambito scolastico

Capacità di apprendimento

  • saper svolgere un'analisi critica dei processi valutativi esperiti (ad esempio durante il tirocinio o nella propria esperienza scolastica) e di saper proporre soluzioni di miglioramento adeguate ai contesti.
  • saper consultare fonti istituzionali per pianificare il proprio percorso di crescita professionale, sapendosi aggiornare sul tema della valutazione e dell'autovalutazione;

Knowledge and understanding

At the end of this course the student will have to know:

the theoretical foundations of docimological research;
criteria for the evolution of evaluation models and their application in school contexts, with particular reference to pupil evaluation practices;
the main tools for evaluating pupils, teachers and schools


Apply knowledge and understanding

At the end of this course the student will have to know:

build or adopt adequate tools for pupil assessment;
evaluate learning processes and products and influencing factors;
analyze the results;
manage formative evaluation strategies


Autonomy of judgment

At the end of this course the student will have to know:

choose the evaluation models to be adopted in relation to the objectives
conducting critical analysis of traditional evaluation tools and methods;
be able to apply criteria to evaluate pupils' processes and products;
be able to use self-assessment tools to participate in system self-assessment processes


Communication skills

At the end of this course, the student must be able to argue their docimological choices in relation to the design of an evaluation intervention in the school environment.
Learning ability

At the end of this course the student will have to demonstrate that he is able to carry out a critical analysis of the evaluation processes experienced in the school environment and that he is able to transfer the principles to other educational and training areas.

Oggetto:

Programma

Durante l'insegnamento saranno affrontati i seguenti temi:

  • Origini e sviluppi della docimologia.
  • Critiche docimologiche e soggettivismi dei valutatori, measurement, evaluation, authentic assessment, problemi aperti dalla ricerca, soluzioni.
  • Funzioni e tempi della valutazione (valutazione iniziale, valutazione continua e sommativa). 
     valutazione certificativa.
  • Struttura, esigenze e strumenti della valutazione dell'alunno (tipologia e strutturazione degli strumenti di valutazione).
  • Strumenti di valutazione degli apprendimenti.
  • Valutazione dei processi cognitivi connessi agli obiettivi di apprendimento
  • La costruzione delle prove
  • La valutazione delle competenze.
  • Autovalutazione di sistema e processi di miglioramento scolastico secondo il DPR 80/2013

Questo programma è valido anche per gli studenti del vecchio ordinamento SFP, che devono sostenere l'esame orale di Docimologia.

 

The following topics will be addressed during the course:

Origins and developments of docimology.
Docimological criticisms and subjectivism of evaluators, measurement, evaluation, authentic assessment, problems opened by research, solutions.
Evaluation functions and times (initial evaluation, continuous and summative evaluation).
certification assessment.
Structure, needs and tools of pupil assessment (typology and structuring of assessment tools).
Learning assessment tools.
Evaluation of cognitive processes related to learning objectives
Evidence construction
The assessment of skills.
System self-assessment and school improvement processes according to Presidential Decree 80/2013
This program is also valid for students of the old SFP system, who must take the Docimology oral exam.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 28 ore divise tra lezioni ed esercitazioni erogate in presenza in aula.

E' inoltre previsto un seminario integrativo della durata di 3 h.

Saranno utilizzate le seguenti strategie didattiche per conseguire gli obiettivi formativi dichiarati:

- Lezione euristico socratica, con presentazione dei fondamenti teorici e confronto dialogico. Questa strategia didattica prevede l'utilizzo di slide che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma moodle.

- Cicli di apprendimento esperienziale/esercitazioni in piccoli gruppi di lavoro per favorire la mobilitazione delle risorse e delle strutture di pensiero degli studenti e studentesse (mobilitazione indispensabile per la costruzione delle competenze attese).

- Discussione collettiva e individuale ove utile su temi critici connessi alle scelte docimologiche in ambito scolastico

Durante il corso si prevede di utilizzare inoltre: rilevazione d'ingresso delle preconoscenze; presentazioni teoriche con supporto ppt; analisi e discussione dei problemi esperiti dai partecipanti sul tema della valutazione; esercitazioni in gruppo su compiti autentici.

 

The teaching includes 28 hours divided between lessons and exercises provided in the classroom.

A supplementary seminar lasting 3 hours is also planned.

The following teaching strategies will be used to achieve the stated learning objectives:

- Socratic heuristic lesson, with presentation of the theoretical foundations and dialogical comparison. This teaching strategy involves the use of slides that will be made available to students on the moodle platform.

- Cycles of experiential learning/exercises in small work groups to encourage the mobilization of resources and thinking structures of male and female students (mobilization essential for building the expected skills).

- Collective and individual discussion where useful on critical issues related to docimological choices in the school environment

During the course it is also expected to use: pre-knowledge entry survey; theoretical presentations with ppt support; analysis and discussion of the problems experienced by the participants on the theme of evaluation; group exercises on authentic tasks.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti e non frequentanti, la valutazione sommativa verrà effettuata secondo la seguente modalità:

- Prova orale consistente nella discussione critica di un lavoro di Project Work (PW svolto individualmente o in gruppi di massimo 5 persone con ambiti di resposabilità dichiarati e conoscenza da parte di tutto il gruppo di tutto il lavoro progettuale). Il PW va consegnato via email alla commissione d'esame entro 4 giorni prima la data dell'appello in cui si intende discutere il lavoro. Nel caso il PW sia svolto in piccolo gruppo, deve  necessariamente essere riportato il contributo individuale di ciascuno.

Scala di voto 0-30. 

Il Project work prevede l'elaborazione di un documento progettuale formale, relativo alla progettazione di un intervento valutativo in ambito scolastico, su un tema liberamente scelto dal candidato/a, rispondente ai criteri illustrati nel corso e nelle slide.
Nelle slide delle lezioni caricate sulla pagina dell'insegnamento, sono presenti, inoltre, i punteggi parziali assegnati dalla docente ad ogni fase del project work, che verranno utilizzati per l'attribuzione del punteggio complessivo in scala 0-30 (si vedano le slide della prima settimana di lezione con INDICE PROJECT WORK e PUNTEGGI). In tal modo lo studente/studentessa, prima della prova sommativa, è messo/a nelle condizioni di poter procedere ad una prima autovalutazione del proprio lavoro e verificare che nel proprio elaborato siano presenti tutte le fasi previste.

Oltre alla consegna del PW nei tempi utili e alla correttezza metodologica delle fasi presenti nel PW secondo i punteggi esplicitati nelle slide, costituisce criterio di valutazione la padronanza dell'elaborato da parte del gruppo di lavoro, durante la discussione critica. Si raccomanda pertanto agli studenti, dopo aver consegnato il PW, di studiarlo al fine di ricordarne le scelte progettuali ed evitare di consegnare un buon elaborato a fronte di una non altrettanto buona discussione.

La docente offre la possibilità di una valutazione formativa e in itinere per poter fornire agli studenti e alle studentesse un feedback sul raggiungimento degli obiettivi formativi durante l'erogazione del corso, nella seconda parte della lezione. Le modalità della valutazione in itinere, saranno comunicate durante lo svolgimento del corso.


In caso di studenti/studentesse DSA si consiglia di consultare https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto-agli-studenti-con 

 

Per gli studenti non frequentanti valgono le stesse modalità di verifica dell'apprendimento sopraesplicitate. Per la scelta del tema del PW si consiglia agli studenti non frequentanti non consultare le slide delle prime due settimane di lezione e quindi scrivere una email alla docente per avere un confronto sul tema scelto. 

Per sostenere l'esame di Docimologia occorre avere già superato l'esame scritto di Pedagogia Sperimentale e aver frequentato il laboratorio connesso.

L'esame orale (discussione critica del PW)  sarà valutato utilizzando i seguenti criteri:

  • Rigore nella struttura dell'elaborato del project work (completezza delle fasi previste dal modello di valutazione prescelto);
  • Competenza nell'applicazione del modello al fine di rendere le scelte valutative operate valide e affidabili ;
  • Rigore espressivo durante la discussione critica dell'elaborato progettuale;
  • Capacità critica (confrontare diversi modelli, individuare vantaggi e svantaggi dei diversi strumenti scelti etc).

For both attending and non-attending students, the summative assessment will be carried out as follows:

- Oral exam consisting in the critical discussion of a Project Work (PW carried out individually or in groups of up to 5 people with declared areas of responsibility and knowledge by the whole group of all the project work). The PW must be delivered via email to the examining commission within 4 days before the date of the appeal in which the work is to be discussed. If the PW is carried out in a small group, the individual contribution of each must necessarily be reported.

Grade scale 0-30.

The Project work involves the elaboration of a formal project document, relating to the planning of an evaluation intervention in the school environment, on a theme freely chosen by the candidate, responding to the criteria illustrated in the course and in the slides.
In the slides of the lessons uploaded on the teaching page, there are also the partial scores assigned by the teacher to each phase of the project work, which will be used for the attribution of the overall score on a 0-30 scale (see the slides of the first week of class with PROJECT WORK INDEX and SCORES). In this way the student, before the summative test, is put in a position to be able to carry out an initial self-assessment of his/her work and verify that all the envisaged phases are present in his/her work.

In addition to the delivery of the PW in good time and the methodological correctness of the phases present in the PW according to the scores explained in the slides, the mastery of the work by the working group during the critical discussion is an evaluation criterion. It is therefore recommended that students, after handing in the PW, study it in order to remember their design choices and avoid handing in a good paper in the face of a not so good discussion.

The teacher offers the possibility of a formative and ongoing evaluation in order to provide students with feedback on the achievement of educational objectives during the delivery of the course, in the second part of the lesson. The methods of ongoing evaluation will be communicated during the course.


In the case of DSA students, it is advisable to consult https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disturbi-specifici-di-learning-dsa/supporto-agli-studenti-con

 

For non-attending students the same learning assessment methods described above apply. For the choice of the theme of the PW, non-attending students are advised not to consult the slides of the first two weeks of the lesson and therefore write an email to the teacher to have a comparison on the chosen theme.

To take the Docimology exam, it is necessary to have already passed the written exam of Experimental Pedagogy and to have attended the related laboratory.

The oral exam (critical discussion of the PW) will be evaluated using the following criteria:

Rigor in the structure of the project work (completeness of the phases foreseen by the chosen evaluation model);
Expertise in the application of the model in order to make the evaluation choices made valid and reliable;
Expressive rigor during the critical discussion of the project design;
Critical skills (compare different models, identify advantages and disadvantages of the different tools chosen, etc.).

Oggetto:

Attività di supporto

Il materiale didattico utilizzato dalla docente viene reso disponibile durante l'erogazione del corso e successivamente (indispensabile registrarsi al corso Moodle).

Durante l'ultima settimana di lezione viene solitamente organizzata una prova non verbalizzante per chi fosse interessato a ricevere un feedback in itinere prima delle finestre di appello. 

I dettagli saranno presenti nelle slide e comunicati durante le lezioni.

Gli studenti e le studentesse che si trovassero in difficoltà, sono pregati di contattare la docente via e-mail daniela.robasto@unito.it  - I dubbi o le difficoltà nello studio fanno parte del percorso di apprendimento; possono essere superati se studenti e docenti operano in sinergia e si confrontano. Non abbiate timore nel chiedere un confronto.

The teaching material used by the teacher is made available during the delivery of the course and afterwards (essential register for the Moodle course).

During the last week of lessons, a non-verbalizing test is usually organized for those interested in receiving ongoing feedback before the appeal windows.

The details will be present in the slides and communicated during the lessons.

Students who find themselves in difficulty are kindly requested to contact the teacher via e-mail daniela.robasto@unito.it  - Doubts or difficulties in studying are part of the learning path; can be overcome if students and teachers work in synergy and compare. Don't be afraid to ask for a comparison.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Autovalutazione e Piani di Miglioramento a scuola Metodi e indicazioni operative,
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Carocci
Autore:  
Daniela Robasto
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La Valutazione che educa
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Cristiano Corsini
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Le slide del corso sono considerate parte integrante del materiale bibliografico obbligatorio

 



Oggetto:

Note

Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente. 

Controllare le informazioni su Moodle per essere aggiornati sulle modalità di frequenza al corso e altri avvisi della docente.

Alcune indicazioni utili per una miglior relazione educativa:
- Si raccomanda a studenti e studentesse di consultare su moodle il materiale didattico con costanza. 
- Studenti e studentesse potranno accedere alle prove in appello solo dopo essersi regolarmente iscritti tramite registrazione on line (iscrizione all'esame obbligatoria. Consultare per le modalità di registrazione agli appelli https://www.unito.it/servizi/lo-studio/appelli-desame/verbalizzazione-line/istruzioni-gli-studenti

"Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new).”


- La docente riceve su appuntamento, tramite le piattaforme di conference call dedicate. Scrivere a daniela.robasto@unito.it, per concordare un appuntamento, possibilmente con almeno una settimana di anticipo. Il link per il ricevimento in call è

 https://unito.webex.com/meet/daniela.robasto

L'ufficio della docente è sito al II piano, studio 2016, via Garibaldi, Savigliano

 

Students are advised to enroll in the course so as to receive timely communications from the teacher.

Check the information on Moodle to be updated on how to attend the course and other notices from the teacher.

Some useful indications for a better educational relationship:
- Students are advised to consult the teaching material on moodle constantly.
- Male and female students will be able to access the tests in appeal only after having duly registered through online registration (registration for the mandatory exam. Consult for the procedures for registering for the appeals https://www.unito.it/servizi/lo-studio/ exam-calls/online-reporting/instructions-for-students

"For students with DSA or disabilities, please read the support methods (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) and reception (https:/ /www.unito.it/reception-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) of the University, and in particular the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo -study/students-with-disabilities/support-for-students-with-disabilities-take-the-examsopen_in_new).”


- The teacher receives by appointment, through the dedicated conference call platforms. Write to daniela.robasto@unito.it, to arrange an appointment, possibly at least a week in advance. The link for the call reception is

https://unito.webex.com/meet/daniela.robasto

The teacher's office is located on the second floor, studio 2016, via Garibaldi, Savigliano

Oggetto:

Altre informazioni

https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=7210
Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    28/08/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 21/06/2023 16:08

    Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!