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Oggetto:
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Docimologia (Savigliano)

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Docimology (Measurement and Evaluation in teaching)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Daniela Robasto (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
-
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Lo scopo di questo insegnamento è quello rendere gli studenti e le studentesse in grado di:

- riconoscere i principali problemi e limiti della valutazione scolastica,

- distinguere tra diversi modelli di conduzione della stessa,

- applicare strategie di valutazione affidabili e formative degli alunni

- comprendere i principi dell'autovalutazione di sistema per poterne essere parte attiva.

La competenza valutativa rappresenta una delle competenze fondamentali per i futuri insegnanti per accertare la qualità degli esiti dell'azione didattico-educativa e dell'organizzazione scolastica.

The purpose of this teaching is to enable students to: recognize the main problems of school assessment, distinguish between different models of conducting the same, apply reliable and formative assessment strategies for students and understand the principles of self-assessment of the system in order to be an active part of it. Evaluation competence represents one of the fundamental skills for future teachers to ascertain the quality of the results of the didactic-educational action and of the school organization.

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Studenti e studentesse, al termine del percorso, saranno in grado di:

Conoscenza e comprensione

  • conoscere i fondamenti teorici della ricerca docimologica (riferimenti teorici presenti nelle slide del corso);
  • comprendere i criteri di evoluzione dei modelli di valutazione
  • comprendere l'applicazione dei criteri nei contesti scolastici, con particolare riferimento alle pratiche di valutazione dell'apprendimento degli alunni;
  • comprendere le differenze tra i principali strumenti di valutazione degli alunni, degli insegnanti e delle scuole (nei termini previsti dall'autovalutazione di sistema)

 

Applicare conoscenza e comprensione

  • progettare un intervento valutativo, secondo fasi definite, ripercorribili riproducibili e monitorabili;
  • costruire o adottare strumenti adeguati per la valutazione dell'alunno;
  • valutare processi e prodotti dell'apprendimento e fattori influenti;
  • analizzare i risultati;
  • gestire strategie di valutazione formativa

 

Autonomia di giudizio

  • scegliere i modelli valutativi da adottare in relazione agli obiettivi
  • condurre analisi critica degli strumenti e delle modalità di valutazione tradizionali;
  • essere in grado di applicare criteri per valutare processi e prodotti degli alunni;
  • essere in grado di usare strumenti di autovalutazione per partecipare attivamente ai processi di autovalutazione di sistema

 

Abilità comunicative

  • Al termine di questo insegnamento lo studente dovrà essere in grado di argomentare le proprie scelte docimologiche relativamente alla progettazione di un intervento valutativo in ambito scolastico

Capacità di apprendimento

  • saper svolgere un'analisi critica dei processi valutativi esperiti (ad esempio durante il tirocinio o nella propria esperienza scolastica) e di saper proporre soluzioni di miglioramento adeguate ai contesti.
  • saper consultare fonti istituzionali per pianificare il proprio percorso di crescita professionale, sapendosi aggiornare sul tema della valutazione e dell'autovalutazione;

Knowledge and understanding

At the end of this course the student will have to know:

the theoretical foundations of docimological research;
criteria for the evolution of evaluation models and their application in school contexts, with particular reference to pupil evaluation practices;
the main tools for evaluating pupils, teachers and schools


Apply knowledge and understanding

At the end of this course the student will have to know:

build or adopt adequate tools for pupil assessment;
evaluate learning processes and products and influencing factors;
analyze the results;
manage formative evaluation strategies


Autonomy of judgment

At the end of this course the student will have to know:

choose the evaluation models to be adopted in relation to the objectives
conducting critical analysis of traditional evaluation tools and methods;
be able to apply criteria to evaluate pupils' processes and products;
be able to use self-assessment tools to participate in system self-assessment processes


Communication skills

At the end of this course, the student must be able to argue their docimological choices in relation to the design of an evaluation intervention in the school environment.
Learning ability

At the end of this course the student will have to demonstrate that he is able to carry out a critical analysis of the evaluation processes experienced in the school environment and that he is able to transfer the principles to other educational and training areas.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 28 ore divise tra lezioni ed esercitazioni erogate in presenza in aula.

E' inoltre previsto un seminario integrativo della durata di 3 h.

Saranno utilizzate le seguenti strategie didattiche per conseguire gli obiettivi formativi dichiarati:

- Lezione euristico socratica, con presentazione dei fondamenti teorici e confronto dialogico. Questa strategia didattica prevede l'utilizzo di slide che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma moodle.

- Cicli di apprendimento esperienziale/esercitazioni in piccoli gruppi di lavoro per favorire la mobilitazione delle risorse e delle strutture di pensiero degli studenti e studentesse (mobilitazione indispensabile per la costruzione delle competenze attese).

- Discussione collettiva e individuale ove utile su temi critici connessi alle scelte docimologiche in ambito scolastico

Durante il corso si prevede di utilizzare inoltre: rilevazione d'ingresso delle preconoscenze; presentazioni teoriche con supporto ppt; analisi e discussione dei problemi esperiti dai partecipanti sul tema della valutazione; esercitazioni in gruppo su compiti autentici.

 

During the teaching, the teacher will adopt the following teaching strategies:

- Socratic heuristic lesson

- experiential learning cycle

During the course the entrance survey is foreseen; theoretical presentations with ppt support; problem analysis and discussion; Group exercises on authentic tasks

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti e non frequentanti, la valutazione sommativa verrà effettuata secondo la seguente modalità:

- Prova orale consistente nella discussione critica di un lavoro di Project Work (PW svolto individualmente o in gruppi di massimo 5 persone), consegnato alla docente nelle date utili. ll project work deve essere consegnato via email alla commissione d'esame entro 4 giorni prima la data dell'appello in cui si intende discutere il lavoro. Nel caso il PW sia svolto in piccolo gruppo, deve  necessariamente essere riportato il contributo individuale di ciascuno.

Scala di voto 0-30. 

Il Project work prevede l'elaborazione di un documento progettuale formale, relativo alla progettazione di un intervento valutativo in ambito scolastico, su un tema liberamente scelto dal candidato/a, rispondente ai criteri illustrati nel corso e nelle slide.
Nelle slide delle lezioni caricate sulla pagina dell'insegnamento, sono presenti, inoltre, i punteggi parziali assegnati dalla docente ad ogni fase del project work, che verranno utilizzati per l'attribuzione del punteggio complessivo in scala 0-30 (si vedano le slide della prima settimana di lezione con INDICE PROJECT WORK e PUNTEGGI). In tal modo lo studente/studentessa, prima della prova sommativa, è messo/a nelle condizioni di poter procedere ad una prima autovalutazione del proprio lavoro e verificare che nel proprio elaborato siano presenti tutte le fasi previste.

Oltre alla consegna del PW nei tempi utili e alla correttezza metodologica delle fasi presenti nel PW secondo i punteggi esplicitati nelle slide, costituisce criterio di valutazione la padronanza dell'elaborato da parte del gruppo di lavoro, durante la discussione critica. Si raccomanda pertanto agli studenti, dopo aver consegnato il PW, di studiarlo al fine di ricordarne le scelte progettuali ed evitare di consegnare un buon elaborato a fronte di una non altrettanto buona discussione.

La docente offre la possibilità di una valutazione formativa e in itinere per poter fornire agli studenti e alle studentesse un feedback sul raggiungimento degli obiettivi formativi durante l'erogazione del corso. Le modalità della valutazione formativa in itinere, saranno comunicate durante lo svolgimento del corso.


In caso di studenti/studentesse DSA si consiglia di consultare https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto-agli-studenti-con 

 

Per gli studenti non frequentanti valgono le stesse modalità di verifica dell'apprendimento sopraesplicitate. Per la scelta del tema del PW si consiglia agli studenti non frequentanti non consultare le slide delle prime due settimane di lezione e quindi scrivere una email alla docente per avere un confronto sul tema scelto. 

Per sostenere l'esame di Docimologia occorre avere già superato l'esame scritto di Pedagogia Sperimentale e aver frequentato il laboratorio connesso.

L'esame orale (discussione critica del PW)  sarà valutato utilizzando i seguenti criteri:

  • Rigore nella struttura dell'elaborato del project work (completezza delle fasi previste dal modello di valutazione prescelto);
  • Competenza nell'applicazione del modello al fine di rendere le scelte valutative operate valide e affidabili ;
  • Rigore espressivo durante la discussione critica dell'elaborato progettuale;
  • Capacità critica (confrontare diversi modelli, individuare vantaggi e svantaggi dei diversi strumenti scelti etc).

For attending and non-attending students.

Critical discussion of the

To take the Docimology exam it is necessary to have already passed the Experimental Pedagogy exam and to have attended the laboratory.

The oral exam will be assessed using the following criteria:

rigor in the structure of the project work report (completeness of the phases foreseen by the chosen evaluation model);
competence in applying the model in order to make the valuation choices made valid and reliable;
the expressive rigor during the critical discussion of the design elaborate;
critical capacity (compare different models, identify advantages and disadvantages of the different tools chosen, etc.).

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Attività di supporto

Il materiale didattico utilizzato dalla docente viene reso disponibile durante l'erogazione del corso e successivamente (registrarsi al corso Moodle).

Durante l'ultima settimana di lezione viene solitamente organizzata una prova non verbalizzante per chi fosse interessato a ricevere un feedback prima delle finestre di appello. 

I dettagli saranno presenti nelle slide e comunicati durante le lezioni.

Gli studenti e le studentesse che si trovassero in difficoltà, sono pregati di contattare la docente via e-mail daniela.robasto@unito.it  - I dubbi o le difficoltà nello studio fanno parte del percorso di apprendimento; possono essere superati se studenti e docenti operano in sinergia e si confrontano. Non abbiate timore nel chiedere un confronto.

All  presentations and course materials are uploaded to Moodle of the Docimologia Collective discussion of exercises carried out.

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Programma

Durante l'insegnamento saranno affrontati i seguenti temi:

  • Origini e sviluppi della docimologia.
  • Critiche docimologiche e soggettivismi dei valutatori, measurement, evaluation, authentic assessment, problemi aperti dalla ricerca, soluzioni.
  • Funzioni e tempi della valutazione (valutazione iniziale, valutazione continua e sommativa). La valutazione certificativa.
  • Struttura, esigenze e strumenti della valutazione dell'alunno (tipologia e strutturazione degli strumenti di valutazione).
  • Strumenti di valutazione degli apprendimenti.
  • Valutazione dei processi cognitivi connessi agli obiettivi di apprendimento
  • La costruzione delle prove
  • La valutazione delle competenze.
  • Autovalutazione di sistema e processi di miglioramento scolastico secondo il DPR 80/2013

Questo programma è valido anche per gli studenti del vecchio ordinamento SFP, che devono sostenere l'esame orale di Docimologia.

 

Origins and developments of docimology.
Docimological criticisms and subjectivism of the evaluators, measurement, evaluation, authentic assessment, problems opened by research, solutions.
Evaluation functions and timing (initial evaluation, continuous and summative evaluation). The certification evaluation.
Structure, needs and tools of the pupil evaluation (typology and structuring of the evaluation tools).
Learning assessment tools.
Assessment of cognitive processes related to learning objectives
The construction of the evidence
Skills assessment.
System self-assessment and school improvement processes
This program is also valid for students of the old SFP system, who must take the oral exam of Docimology.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Autovalutazione e Piani di Miglioramento a scuola Metodi e indicazioni operative,
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Carocci
Autore:  
Daniela Robasto
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Docimologia
Anno pubblicazione:  
2002
Editore:  
PensaMultimedia
Autore:  
Cristina Coggi; Achille Notti
Capitoli:  
NO cap.1, 9, 10
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Le slide del corso sono considerate parte integrante del materiale bibliografico obbligatorio



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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria (ora non prevedibili).

In ogni caso si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

Controllare le informazioni su Moodle per essere aggiornati sulle modalità di frequenza al corso e altri avvisi della docente.

Alcune indicazioni utili per una miglior relazione educativa:
- Si raccomanda a studenti e studentesse di consultare su moodle il materiale didattico con costanza. 
- Studenti e studentesse potranno accedere alle prove in appello solo dopo essersi regolarmente iscritti tramite registrazione on line (iscrizione all'esame obbligatoria. Consultare per le modalità di registrazione agli appelli https://www.unito.it/servizi/lo-studio/appelli-desame/verbalizzazione-line/istruzioni-gli-studenti

"Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new).”


- La docente riceve su appuntamento, tramite le piattaforme di conference call dedicate. Scrivere a daniela.robasto@unito.it, per concordare un appuntamento, possibilmente con almeno una settimana di anticipo. Il link per il ricevimento in call è

 https://unito.webex.com/meet/daniela.robasto

Oggetto:

Altre informazioni

https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=5305
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/07/2022 08:58

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
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