Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Docimologia (Savigliano)

Oggetto:

Docimology (Measurement and Evaluation in teaching)

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCF0420B
Docente
Prof. Cristina Coggi (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di didattica generale, di psicopedagogia, di metodi e tecniche di osservazione - Conoscenze di base in statistica descrittiva
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  

 

Conoscenza e comprensione

Il corso intende avviare alla conoscenza delle teorie e dei metodi della valutazione scolastica per migliorare le prassi.

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Scegliere i modelli valutativi

Costruire e adottare strumenti adeguati

Capacità critica

Valutare processi e prodotti dell’apprendimento.

 Knowledge and understanding

The course is intended to develop the knowledge of the scholastic evaluation theories and methods in order to improve the procedures used in the primary school.

 

Applying knowledge and understanding

Choose evaluation models

Constructing objective and classroom test

Adopt appropriate test

 

Critical thinking - making judgements

 Evaluate processes and products of learning.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

 

Conoscenza e comprensione

Possesso dei fondamenti teorici della ricerca docimologica, dei criteri di evoluzione dei modelli e della loro applicazione nei contesti scolastici, con particolare riferimento alle pratiche di valutazione dell’alunno.

Possesso del linguaggio scientifico disciplinare.

 Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Scegliere i modelli valutativi, costruire e/o adottare strumenti adeguati, valutare processi e prodotti dell’apprendimento, analizzare i risultati, gestire una valutazione formativa.

Autonomia di giudizio

Condurre analisi critica degli strumenti e modalità di valutazione tradizionali.

Saper utilizzare strumenti per l’autovalutazione delle competenze professionali dell’insegnante.

Essere in grado di applicare criteri per valutare processi e prodotti degli alunni.

Abilità comunicative

Saper utilizzare con efficacia e precisione i concetti e i termini specifici

Capacità di apprendimento

Saper utilizzare adeguatamente gli strumenti forniti per l'apprendimento (es. il portfolio)

 

Knowledge and understanding

Mastery of the theoretical foundations of the docimological research, of the models evolution criteria and their application in school contexts, with particular reference to the practices of pupil assessment.

Mastery of the scientific language of the field.

Applying knowledge and understanding

 Choose the evaluation models, build and / or use appropriate tools, evaluate processes and products of learning, analyze results, manage formative assessment.

Making judgements

Conduct critical analysis of traditional tools and methods of evaluation.

Being able to use self-assessment tools for the evaluation of the professional skills of a teacher.

Be able to apply criteria to evaluate processes and products of the pupils.

Communication skills

Knowing how to use effectively and accurately the concepts and the specific terms

Learning ability

Knowing how to properly use the tools provided for learning (eg. The portfolio)

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

  • Presentazione dei temi e dei problemi: lezioni frontali con il supporto di tecnologie (ppt, video…)
  • Esercizi individuali o in gruppo
  • Verifica degli esercizi
  • Discussione collettiva
  • Predisposizione del portfolio
  • Sintesi

 

  • Learning foundations: lecturers with the support of technologies (ppt, video ...)
  • Individual and group exercises
  • Exercises evaluation
  • Group discussion
  • Using portfolio
  • Summary

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Per studenti frequentanti e non frequentanti.

 Colloquio orale sui temi trattati nel corso e sul portfolio (il portfolio è allegato ai materiali del corso e deve essere compilato in tutte le sue parti, sia dagli studenti frequentanti sia dai non frequentanti, sia del nuovo ordinamento, sia del vecchio ordinamento).

Il voto finale del corso integrato (pedagogia sperimentale + docimologia) deriva dalla media ponderata tra il voto dello scritto di sperimentale, il voto di docimologia e il punteggio conseguito nel laboratorio di sperimentale, adottando la seguente formula:

[(voto di pedagogia sperimentale x 2 + punteggio laboratorio di sperimentale) + voto di docimologia + punteggio di laboratorio] /3

 

Oral examination on the topics covered in the course (summarized in .ppt) and on the portfolio.

The final grade of the integrated course (experimental pedagogy + docimology) is calculated as the weighted average of the grade of the essay test (experimental pedagogy), the grade of docimology and the score achieved in the laboratory of experimental pedagogy, using the following formula:
[(grade of experimental pedagogy x 2 + score laboratory experimental pedagogy) + grade docimology + score laboratory] / 3

Oggetto:

Attività di supporto

/

Oggetto:

Programma

 

 

 1. Storia della docimologia: temi affrontati, problemi aperti dalla ricerca.  2. Modelli, funzioni e ritmi della valutazione. 3. Struttura, esigenze e strumenti della valutazione dell'alunno (approfondimenti su prove oggettive, prove di lettura e correzione dei temi). 4. Valutazione dei risultati, dei processi di apprendimento, dei processi cognitivi e metacognitivi, della motivazione. 5. Espressioni della valutazione. 6. La valutazione sommativa: le forme certificative. 7. La valutazione formativa. 8. La valutazione autentica (valutazione delle competenze). 9. Aspetti psicologici e relazionali della valutazione scolastica. 10. Interazioni personali e obiettività. 11. La valutazione degli insegnanti: il bilancio di competenze. 12. La valutazione della scuola e della qualità dell'istruzione.

 

1. Genesis and development of docimology: topics covered, open problems from research. 2. Patterns, functions, and rhythms of the evaluation. 3. Structure, needs and means of pupil assessment (eg. achievement test, reading test, evaluation of essays). 4. Evaluation of outcomes, learning processes, cognitive and metacognitive processes, motivation skills. 5. Expressions of the assessment. 6. Summative evaluation: certificate forms. 7. Formative evaluation. 8. The authentic assessment (competence-based assessment). 9. Relational aspects of school evaluation. 10. Personal interaction and objectivity. 11. The evaluation of teaching: the balance of competencies. 12. The evaluation of the school and the quality of education.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

 

L’esame verterà sui seguenti testi:

C. COGGI, A. NOTTI, Docimologia, Lecce, Pensa-Multimedia, 2002.

MASON L., Valutare a scuola, Padova, Cleup, 1997, pp. 7-153.

 

The examination will focus on the following books:

C. COGGI, A. NOTTI, Docimologia, Lecce, Pensa-Multimedia, 2002.

MASON L., Valutare a scuola, Padova, Cleup, 1997, pp. 7-153.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula 110 - piano primo Savigliano
Martedì10:00 - 12:00Aula 110 - piano primo Savigliano
Mercoledì10:00 - 12:00Aula 110 - piano primo Savigliano

Lezioni: dal 13/02/2017

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/07/2016 16:29

Non cliccare qui!