- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia della ricerca storica e didattica della storia (opzionale) (Savigliano)
- Oggetto:
Methodology of Historical Research and History Didacticsm
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- SCF0548
- Docente
- Paolo Rosso (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno, 2° anno, 3° anno, 4° anno, 5° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD attività didattica
- M-STO/01 - storia medievale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenze umanistiche di base, in particolare in ambito storico. È richiesta la capacità di comprendere e usare la terminologia storica elementare.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze della Formazione Primaria. Saranno quindi forniti i principali concetti epistemologici e le procedure operative, metodologiche e di costruzione induttiva delle conoscenze a fondamento della disciplina storica, connessi alle pratiche della ricerca e della didattica della storia.
In particolare l'insegnamento si soffermerà sui più adeguati strumenti metodologici per l'indagine storica e sull'uso delle fonti, analizzate nelle loro varie tipologie, intesi come percorsi di valorizzazione di abilità logico-critiche e di sviluppo di competenze didattiche efficaci per raggiungere un apprendimento autentico e lo sviluppo della motivazione scolastica degli alunni.
The course contributes to the achievement of the educational objective of the Primary Education Sciences degree program. Therefore, the main epistemological concepts and operational, methodological, and inductive knowledge construction procedures underlying the historical discipline will be provided, connected to the practices of historical research and teaching of history.
More specifically, the course will focus on the most suitable methodological tools for historical investigation and the use of sources, analyzed in their various typologies, intended as paths to enhance critical thinking skills and develop effective teaching competencies to achieve authentic learning.