Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia della ricerca storica e didattica della storia

Oggetto:

Methodology of Historical Research and History Didactics

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCF0548
Docenti
Irma Naso (Titolare del corso)
Prof. Paolo Rosso (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base, in particolare in ambito storico; è richiesta la capacità di comprendere e usare la terminologia storica elementare.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze della Formazione Primaria. Saranno quindi forniti agli studenti i principali concetti epistemologici e le procedure operative, metodiche e di costruzione induttiva delle conoscenze a fondamento della disciplina storica, connessi alle pratiche della ricerca e della didattica della storia.

In particolare l'insegnamento si soffermerà sull'uso delle fonti, analizzate nelle loro varie tipologie, come strumento didattico atto a sviluppare le competenze didattiche più efficaci per raggiungere un apprendimento autentico e lo sviluppo della motivazione scolastica degli alunni.

The course aims to explain the main concepts, methods and operating procedures related to the historical research and the teaching of history.

More specifically, the course will be focused on the use of historical sources. The historical sources will be analyzed in their various types and as a teaching tool.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:

- descrivere i fondamenti teorici e i linguaggi scientifici della teoria e della ricerca storica

- conoscere i principali paradigmi della ricerca storica

- conoscere i temi della mediazione didattica nell'uso consapevole del documento storico

- descrivere i concetti di verità storica

- conoscere le origini, l'evoluzione e le questioni epistemologiche della metodologia della ricerca storica e della didattica della storia

- descrivere i più recenti orientamenti e temi della metodologia della ricerca storica e della didattica della storia

- classificare le fonti impiegate nella ricerca storica, anche in base alla loro efficacia didattica ed euristica

- descrivere le categorie spazio-temporali in relazione agli stadi di maturazione intellettuale e psicologica

- applicare le conoscenze e la comprensione delle metodiche didattiche nell'insegnamento della storia.

 

Capacità di apprendimento

- interpretare le conoscenze e la comprensione delle metodiche didattiche come possibile via di un personale percorso di apprendimento.

 

Autonomia di giudizio

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

- interpretare autonomamente e criticamente i fenomeni educativi e culturali previsti dall'insegnamento della disciplina storica

- problematizzare i fenomeni educativi, adattando le metodiche dell'insegnamento della storia ai diversi contesti didattici

- autovalutare le proprie competenze didattico-educative.

 

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

- padroneggiare il linguaggio tecnico della disciplina storica e della didattica della storia.

 

Knowledge and understanding skills

at the end of the course students will be able to:

- describe the theoretical foundations and the scientific languages of historical theory and research

- know the main paradigms of historical research

- know the themes of didactic mediation in the conscious use of the historical document

- describe the concepts of historical truth

- know the origins, evolution and epistemological questions of the methodology of historical research and history teaching

- describe the recent trends and themes of the methodology of historical research and the teaching of history

- classify sources in historical research, also based on their didactic effectiveness

- describe the space-time categories in relation to the intellectual and psychological maturation stages

- use the knowledge and understanding of didactic methods in the history teaching.

 

Learning ability

use the knowledge and understanding of of didactic methods as a possible personal learning path.

 

Judgment autonomy

at the end of the course the student should know:

- to interpret autonomously and critically the educational and cultural phenomena envisaged by the teaching of historical discipline

- to analyze the phenomena of education, adapting the methods of teaching history to different educational contexts

- to self-evaluate his didactic-educational competences.

 

Communicative skills

at the end of the course the student should know:

- to know thoroughly the technical language of historical discipline and the teaching of history.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 56 ore di didattica frontale, che prevede una forte componente interattiva tra docenti e studenti.
Il primo modulo (prof. I. Naso) avrà una durata complessiva di 7 ore;
il secondo modulo (prof. P. Rosso) sarà costituito dalle restanti 49 ore.
Oltre alle ore previste dall'insegnamento, verranno erogate ulteriori 11 ore di didattica integrativa su temi e secondo modalità illustrati a lezione. Le lezioni si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni.

È previsto l'uso diretto e l'analisi di diverse tipologie di fonti (letterarie, documentarie, iconografiche, filmiche). Sono previste inoltre presentazioni, da parte degli studenti, di esiti di ricerche di gruppo inerenti tematiche connesse alla didattica della storia. Le modalità di insegnamento illustrate richiedono, da parte dei frequentanti, una partecipazione costante alle lezioni.

The course consists of 56 hours of frontal teaching (first section: prof. I. Naso, 7 hours; second section: prof. P. Rosso, 49 hours).

In addition to the hours provided by the course, additional 11 hours of supplementary teaching will be offered on subjects that will be illustrated in lesson. The lessons are held in the classroom with the aid of power point presentations.

Different types of sources (literary sources, documentary sources, iconographic sources, filmic sources etc.) will be analyzed. Presentations of research related to the didactics of history are planned. The illustrated teaching methods require constant participation in lessons.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame, senza differenze fra studenti frequentanti e non frequentanti, si articola in una prova orale, composta da domande aperte volte a verificare l'avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio e la capacità d'interpretazione e di sintesi dei testi di riferimento indicati. Per ogni testo verrà formulata una valutazione in trentesimi, e il voto finale sarà la media di tutte le singole valutazioni.

È prevista una prova facoltativa semi-strutturata (domande aperte a risposta breve), al termine del corso, sui contenuti dei primi due testi di riferimento indicati (nn. 1 e 2). Gli studenti che avranno ottenuto almeno 18/30 in tale prova scritta potranno, se lo desiderano, rinunciare a sostenere la prova orale su questi due testi.

Durante le lezioni saranno concordate facoltative esercitazioni, in forma orale, volte a sviluppare e verificare le abilità comunicative. L'incidenza della valutazione di queste esercitazioni, espressa in trentesimi, farà media con la valutazione della verifica orale.

Examination, without any difference between attending and non-attending students, is part of an oral exam, that consists of open questions to test the learning, language property and the ability to interpret and summarize the reference texts. For each text, an evaluation will be made, and the final vote will be the average of all individual evaluations.

There is an optional semi-structured trial (short-open questions) at the end of the course on the content of the reference texts num. 1 and 2. Students who have obtained at least 18/30 in this written test can renounce the oral exam on these texts.

During the lessons, optional exercises will be agreed in oral form to develop and test the communicative abilities. The impact of evaluation of these exercises will average with the evaluation of the oral exam.

Oggetto:

Attività di supporto

-

Oggetto:

Programma

- linee di sviluppo della storiografia e della metodologia della ricerca storica

- i fondamenti della disciplina storica

- analisi dei concetti fondamentali della metodologia della ricerca storica

- concetto di "fonte storica" e suo impiego nei processi di formazione della conoscenza storica

- classificazione e illustrazione delle tipologie di fonti (letterarie, documentarie, iconografiche e altro)

- le differenti potenzialità euristiche delle fonti per la ricerca storica e nella didattica della storia

- le pratiche dell'insegnamento della storia: la didattica della ricerca

- lo sviluppo di concetti temporali nel bambino

- l'importanza della risorsa gruppo-classe e delle preconoscenze nei contesti di apprendimento storico.

- lines of development of historiography and methodology of historical research

- the basics of historical discipline

- analysis of the fundamental concepts of historical research methodology

- concept of "historical source" and its use in the processes of historical knowledge formation

- classification and illustration of source types

- the different heuristic potentialities of sources for historical research and history teaching

- the ways of teaching history

- the development of time concepts in childhood

- the importance of group-class resource and pre-knowledge in contexts of historical learning.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza dei principali elementi di metodologia della ricerca storica e gli aspetti e problemi connessi alla didattica della storia affrontati a lezione attraverso lo studio dei seguenti testi:

1) W. Panciera, A. Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Milano, Mondadori Education, 2013 o edizioni successive (studiare i capitoli 1, 2 e 4).

2) H. Girardet, Vedere toccare ascoltare. L'insegnamento della storia attraverso le fonti, Carocci, Roma, 2005.

3) F. Monducci (a cura di), Insegnare storia. Il laboratorio storico e altre pratiche attive, III edizione, Novara, UTET Università, 2018 (studiare pagine 3-242).

The main themes of methodology of historical research and history didactics will be studied on:

1) W. Panciera, A. Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Milano, Mondadori Education, 2013 o edizioni successive (cap. 1, 2 e 4).

2) H. Girardet, Vedere toccare ascoltare. L'insegnamento della storia attraverso le fonti, Carocci, Roma, 2005.

3) F. Monducci (a cura di), Insegnare storia. Il laboratorio storico e altre pratiche attive, III edizione, Novara, UTET Università, 2018 (pp. 3-242).



Oggetto:

Note

Le lezioni inizieranno il giorno 30 settembre 2019, ore 8.00-10.00, in aula 35 di Palazzo Nuovo. SOLO per la prima settimana, le lezioni proseguiranno nei giorni giovedì 3 ottobre e venerdì 4 ottobre, ore 11.00-14.00, in aula 33 di Palazzo Nuovo.

Da lunedì 7 ottobre 2019 le lezioni riprenderanno regolarmente nei giorni lun., mart. e merc., ore 8.00-10.00, in aula 35 di Palazzo Nuovo.

Gli appelli estivi e autunnali 2020 avranno luogo in modalità a distanza (Webex): alla chiusura dell'iscrizione di ogni singolo appello il docente invierà via mail agli studenti iscritti il link per la connessione ed eventuali informazioni. Gli studenti iscritti che, per qualsiasi ragione, non potranno presentarsi all'esame devono darne comunicazione via mail al docente. 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/06/2020 22:01

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!