- Oggetto:
- Oggetto:
Metodologia della ricerca storica e didattica della storia
- Oggetto:
Methodology of Historical Research and History Didactics
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SCF0548
- Docente
- Paolo Rosso (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 4° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/01 - storia medievale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenze umanistiche di base, in particolare in ambito storico; è richiesta la capacità di comprendere e usare la terminologia storica elementare.
- Propedeutico a
- Nessuna indicazione
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di illustrare i principali concetti epistemologici, procedure operative e metodiche a fondamento della disciplina storica e connessi alle pratiche della ricerca e della didattica della storia. In particolare l’insegnamento si soffermerà sull’uso delle fonti, analizzate nelle loro varie tipologie, come strumento didattico.The course will explain the main concepts, methods and operating procedures related to the of the historical research and the teaching of history. In particular the course will focus on the use of sources, analyzed in their various types, as a teaching tool.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento ci si attende dallo studente la conoscenza e piena comprensione in merito a:- temi della mediazione didattica nell’uso consapevole del documento storico;
- concetti di verità storica;
- conoscenza dei rapporti che intercorrono tra storia generale e storie settoriali;
- classificazione e uso delle fonti nella ricerca storica e loro applicazione nella didattica;
- categorie spazio-temporali in relazione agli stadi di maturazione intellettuale e psicologica;
- diversi strumenti didattici e dei sussidi informatici nell’insegnamento della storia.
Knowledge and full understanding:- theme of teaching mediation in the use of historical document;
- concept of historical truth;
- relationships between general history and sectorial histories;
- classification and the use of the sources in the historical search and their use in teaching;
- the spatial and temporal categories in relationship to the stadiums of intellectual and psychological ripening;
- different didactic tools in the teaching of history.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni, frontali o partecipate, della durata complessiva di 56 ore, che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni.È previsto l’uso diretto e l’analisi di diverse tipologie di fonti (letterarie, documentarie, iconografiche, filmiche).
The theaching, composed of 56 hours, uses power point presentations.They will be analyzed different types of sources (literary sources, documentary sources, iconographic sources, filmic sources etc.)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’accertamento dei risultati acquisiti avverrà in forma orale. Lo studente dovrà dimostrare di avere appreso le fondamentali conoscenze relative alla metodologia della ricerca storica e alla didattica disciplinare, con la contestuale capacità di applicarle in un contesto didattico con autonomia di giudizio.Durante le lezioni saranno concordate facoltative esercitazioni, in forma orale o scritta, volte a sviluppare e verificare le abilità comunicative. L’incidenza della valutazione di queste esercitazioni, espressa in trentesimi, farà media con la valutazione della verifica orale, quest'ultima obbligatoria per tutti gli studenti.
The final examination will be an oral interview: the students must show their acquisition of expected learning on the basis of the course aims.During the lectures will be agreed optional exercises, oral or written, to develop and test the communication skills. The evaluation of these exercises will average with the evaluation of the oral test, which is compulsory for all students.
- Oggetto:
Attività di supporto
Nessuna indicazione
- Oggetto:
Programma
L’insegnamento svilupperà il tema Metodologia della ricerca storica e pratiche della mediazione didattica: ricostruire, interpretare e insegnare la storia.Le lezioni saranno articolate in due parti:
- analisi dei concetti fondamentali riguardanti la metodologia della ricerca storica e le pratiche della mediazione didattica;
- classificazione e illustrazione delle varie tipologie di fonti (letterarie, documentarie, iconografiche e altro) e delle differenti potenzialità del loro impiego didattico. Una particolare attenzione sarà dedicata alla risorsa gruppo-classe in un contesto di apprendimento storico fondato sulla pratica della ricerca storica.
The course focuses on the theme Methodology of Historical Research and practices of the teaching mediation: to reconstruct, to interpret and to teach the History, and will be organized in two parts:- analysis of the main concepts about the methodology of historical research and the practices of the history didactics;
- the second part will be focused on the sources and their didactic use. Particular attention will be given to the resource group-class in a context of historical learning founded on the practice of historical research
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza dei principali elementi di metodologia della ricerca storica e gli aspetti e problemi connessi alla didattica della storia affrontati a lezione attraverso lo studio dei seguenti testi:
- Sergio Luzzatto (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Roma-Bari, Laterza, 2010;
- Walter Panciera - Andrea Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Milano, Le Monnier, 2006 (studiare i capitoli 1, 2, 3, 4).
- Hilda Girardet, Vedere toccare ascoltare. L’insegnamento della storia attraverso le fonti, Carocci, Milano, 2005.
The main themes of methodology of historical research and history didactics will be studied on:- Sergio Luzzatto (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Roma-Bari, Laterza, 2010;
- Walter Panciera - Andrea Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Milano, Le Monnier, 2006 (cap. 1, 2, 3, 4).
- Hilda Girardet, Vedere toccare ascoltare. L’insegnamento della storia attraverso le fonti, Carocci, Milano, 2005.
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 18:00 - 20:00 Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 18:00 - 20:00 Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 18:00 - 20:00 Aula 38 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 28/09/2015 al 13/01/2016 Nota:
A decorrere da lunedì 26/10/2015 cambio aula di lezione: ---> Aula 38, primo piano Palazzo Nuovo.
- Oggetto:
Note
Gli studenti che scelgono il corso di Metodologia della ricerca storica e didattica della storia come esame a scelta del V anno dovranno concordare con il docente il programma d'esame.
- Oggetto: