Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia della ricerca storica e didattica della storia

Oggetto:

Methodology of Historical Research and History Didactics

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SCF0548
Docenti
Prof. Paolo Rosso (Titolare del corso)
Prof. Irma Naso (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base, in particolare in ambito storico; è richiesta la capacità di comprendere e usare la terminologia storica elementare.
Propedeutico a
Nessuna indicazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di illustrare i principali concetti epistemologici, procedure operative e metodiche a fondamento della disciplina storica e connessi alle pratiche della ricerca e della didattica della storia. In particolare l’insegnamento si soffermerà sull’uso delle fonti, analizzate nelle loro varie tipologie, come strumento didattico.

The course will explain the main concepts, methods and operating procedures related to the historical research and the teaching of history. More specifically, the course will focus on the use of historical sources, analyzed in their various types, as a teaching tool.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento ci si attende dallo studente la conoscenza e piena comprensione in merito a:

- temi della mediazione didattica nell’uso consapevole del documento storico;

- concetti di verità storica;

- conoscenza dei rapporti che intercorrono tra storia generale e storie settoriali;

- classificazione e uso delle fonti nella ricerca storica e loro applicazione nella didattica;

- categorie spazio-temporali in relazione agli stadi di maturazione intellettuale e psicologica;

- diversi strumenti didattici nell’insegnamento della storia.

Knowledge and full understanding: at the end of the course, the student should know:

- theme of teaching mediation in the use of historical document;

- concept of historical truth;

- relationships between general history and sectorial histories;

- classification and the use of the sources in the historical search and their use in teaching;

- the spatial and temporal categories in relationship to the stadiums of intellectual and psychological ripening;

-  different didactic tools in the teaching of history.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali o partecipate, della durata complessiva di 56 ore, che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni.

Il primo modulo (prof. I. Naso) avrà una durata complessiva di 7 ore;

il secondo modulo (dott. P. Rosso) sarà costituito dalle restanti 49 ore.

È previsto l’uso diretto e l’analisi di diverse tipologie di fonti (letterarie, documentarie, iconografiche, filmiche).

Classes for a total duration of 56 hours (8 CFU) (first section: prof. I. Naso, 7 hours; second section: dott. P. Rosso, 49 hours), uses power point presentations.

They will be analyzed different types of sources (literary sources, documentary sources, iconographic sources, filmic sources etc.)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento dei risultati acquisiti avverrà in forma orale. La preparazione sarà considerata adeguata se gli studenti dimostreranno di saper presentare e discutere le questioni centrali del corso sulla base delle conoscenze e competenze acquisite, comprese la chiarezza dell'esposizione e l'impiego consapevole della terminologia e di strumenti argomentativi adeguati.

Durante le lezioni saranno concordate facoltative esercitazioni, in forma orale o scritta, volte a sviluppare e verificare le abilità comunicative. L’incidenza della valutazione di queste esercitazioni, espressa in trentesimi, farà media con la valutazione della verifica orale, quest'ultima obbligatoria per tutti gli studenti.

Knowledges and abilities will be verified through a question/answer oral exam, with a vote based on a 30 points scale. To meet the course requirements, students will be expected to describe and discuss the central issues of the course on the basis of the notions and skills acquired, including clarity in presentation, informed use of the terminology, and mastery of appropriate reasoning techniques.

During the lectures will be agreed optional exercises, oral or written, to develop and test the communication skills. The evaluation of these exercises will average with the evaluation of the oral test, which is compulsory for all students.

Oggetto:

Attività di supporto

Nessuna indicazione

Oggetto:

Programma

L’insegnamento svilupperà il tema Metodologia della ricerca storica e pratiche della mediazione didattica: ricostruire, interpretare e insegnare la storia.

Le lezioni saranno articolate in due moduli:

- introduzione al concetto di "fonte storica", condotta anche attraverso l'illustrazione diretta di fonti, al fine di cogliere i processi di formazione della conoscenza storica (prof. I. Naso)

- analisi dei concetti fondamentali riguardanti la metodologia della ricerca storica e le pratiche della mediazione didattica. Classificazione e illustrazione delle varie tipologie di fonti (letterarie, documentarie, iconografiche e altro) e delle differenti potenzialità del loro impiego didattico. Una particolare attenzione sarà dedicata alla risorsa gruppo-classe in un contesto di apprendimento storico fondato sulla pratica della ricerca storica (dott. P. Rosso).

 

The course focuses on the theme Methodology of Historical Research and practices of the teaching mediation: to reconstruct, to interpret and to teach the History, and will be organized in two sections:

- introduction to the concept of "historical source", supported by direct analysis of historical sources, allowing students to better understand the building of historical knowledge  (I. Naso);

- analysis of the main concepts about the methodology of historical research and the practices of the history didactics. The sources and their didactic use; particular attention will be given to the resource group-class in a context of historical learning founded on the practice of historical research (P. Rosso)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza dei principali elementi di metodologia della ricerca storica e gli aspetti e problemi connessi alla didattica della storia affrontati a lezione attraverso lo studio dei seguenti testi:

- Walter Panciera - Andrea Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Milano, Le Monnier, 2006 (studiare i capitoli 1, 2, 3, 4).

- Sergio Luzzatto (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Roma-Bari, Laterza, 2010.

Inoltre UN libro a scelta tra:

- Hilda Girardet, Vedere toccare ascoltare. L’insegnamento della storia attraverso le fonti, Carocci, Milano, 2005.

- Lando Landi, Insegnare la storia ai bambini, Carocci, Milano, 2006. 

The main themes of methodology of historical research and history didactics will be studied on:

- Walter Panciera - Andrea Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Milano, Le Monnier, 2006 (cap. 1, 2, 3, 4).

- Sergio Luzzatto (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Roma-Bari, Laterza, 2010.

Morover one of the following books:

- Hilda Girardet, Vedere toccare ascoltare. L’insegnamento della storia attraverso le fonti, Carocci, Milano, 2005.

- Lando Landi, Insegnare la storia ai bambini, Carocci, Milano, 2006. 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula 18 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì12:00 - 14:00Aula 18 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì12:00 - 14:00Aula 18 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 19/09/2016 al 11/01/2017

Nota: La lezione di mercoledì 2/11 si terrà dalle 12 alle 14 in aula 37. Nei giorni 27/09/2016 e 28/09/2016 le lezioni si terranno dalle 18:00 alle 20:00 in aula 18 di Palazzo Nuovo;il 29/09/2016 le lezioni si terranno dalle 17:00 alle 20:00 in aula 18 di Palazzo Nuovo. Dal 14/11/2016 al 11/01/2017 le lezioni si terranno negli stessi giorni e stesse ore in Sala Blu del Rettorato.

Oggetto:

Note

- Gli studenti del Corso di Laurea in Lingue e Culture per il Turismo (Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture moderne) che devono sostenere l'esame di CULTURE E STORIA DI UNA REGIONE EUROPEA, possono, facoltativamente, optare per un programma parzialmente differente da quello sopra illustrato, preparandosi sui tre seguenti testi, da studiare integralmente:

1) P. Merlin, F. Panero, P. Rosso, Società, culture e istituzioni di una regione europea L’area alpina occidentale fra Medioevo ed Età moderna, M. Valerio, Torino, 2013;

2) S. Luzzatto (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Roma-Bari, Laterza, 2010;

3) G. Sergi, L’aristocrazia della preghiera. Politica e scelte religiose nel medioevo italiano, Roma, Donzelli, 1994.

- Gli studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria che scelgono il corso di Metodologia della ricerca storica e didattica della storia come esame a scelta del V anno dovranno concordare con il docente (P. Rosso) il programma d'esame.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/07/2016 15:17

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!