Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia della ricerca storica e didattica della storia (opzionale) (Collegno)

Oggetto:

Methodology of Historical Research and History Didactics

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0548
Docente
Paolo Rosso (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno, 2° anno, 3° anno, 4° anno, 5° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base, in particolare in ambito storico. È richiesta la capacità di comprendere e usare la terminologia storica elementare.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze della Formazione Primaria. Saranno quindi forniti i principali concetti epistemologici e le procedure operative, metodologiche e di costruzione induttiva delle conoscenze a fondamento della disciplina storica, connessi alle pratiche della ricerca e della didattica della storia.

In particolare l'insegnamento si soffermerà sui più adeguati strumenti metodologici per l'indagine storica e sull'uso delle fonti, analizzate nelle loro varie tipologie, intesi come percorsi di valorizzazione di abilità logico-critiche e di sviluppo di competenze didattiche efficaci per raggiungere un apprendimento autentico e lo sviluppo della motivazione scolastica degli alunni.

The course contributes to the achievement of the educational objective of the Primary Education Sciences degree program. Therefore, the main epistemological concepts and operational, methodological, and inductive knowledge construction procedures underlying the historical discipline will be provided, connected to the practices of historical research and teaching of history.

More specifically, the course will focus on the most suitable methodological tools for historical investigation and the use of sources, analyzed in their various typologies, intended as paths to enhance critical thinking skills and develop effective teaching competencies to achieve authentic learning.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento gli/le studenti/studentesse saranno in grado di:

- descrivere i fondamenti teorici e i linguaggi scientifici della teoria e della ricerca storica- conoscere i principali paradigmi della ricerca storica

- conoscere i temi della mediazione didattica nell'uso consapevole del documento storico

- descrivere i concetti di verità storica

- conoscere le origini, l'evoluzione e le questioni epistemologiche della metodologia della ricerca storica e della didattica della storia

- descrivere i più recenti orientamenti e temi della metodologia della ricerca storica e della didattica della storia

- conoscere e classificare le fonti impiegate nella ricerca storica, anche in base alla loro efficacia didattica ed euristica

- descrivere le categorie spazio-temporali in relazione agli stadi di maturazione intellettuale e psicologica

- applicare le conoscenze e la comprensione delle metodiche didattiche nell'insegnamento della storia

- progettare percorsi di apprendimento nell'ambito storico.

 

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento gli/le studenti/studentesse saranno in grado di:

- interpretare le conoscenze e la comprensione delle metodiche didattiche come possibile via di un personale percorso di apprendimento.

 

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento gli/le studenti/studentesse dovranno sapere:

- interpretare autonomamente e criticamente gli aspetti educativi e culturali previsti dall'insegnamento della disciplina storica

- problematizzare i fenomeni educativi, adattando le metodiche dell'insegnamento della storia ai diversi contesti didattici

- autovalutare le proprie competenze didattico-educative.

 

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento gli/le studenti/studentesse dovranno sapere:

- padroneggiare il linguaggio tecnico della disciplina storica e della didattica della storia.

Knowledge and Understanding

At the end of the course, students will be able to:

- describe the theoretical foundations and the scientific languages of historical theory and research

- describe the theoretical foundations and scientific languages of historical theory and research

- know the main paradigms of historical research

- understand the themes of didactic mediation in the conscious use of historical documents

- describe the concepts of historical truth

- know the origins, evolution and epistemological questions of historical research methodology and history teaching

- describe the latest trends and themes in historical research methodology and history teaching

- identify and classify sources used in historical research, including their didactic and heuristic effectiveness

- describe spatial-temporal categories in relation to intellectual and psychological maturity stages

- apply knowledge and understanding of teaching methodologies in history education

- design learning pathways in the historical domain.

 

Learning Skills

At the end of the course, students will be able to:

- interpret the knowledge and understanding of teaching methodologies as a potential pathway for personal learning.

 

Judgment autonomy

At the end of the teaching, students will be able to:

- independently and critically interpret the educational and cultural aspects involved in teaching the historical discipline

- problematize educational phenomena, adapting history teaching methodologies to different educational contexts

- self-assess their own teaching and educational competencies.

 

Communication Skills

At the end of the course, students will be able to:

- have an in-depth understanding of the technical language used in the field of historical discipline and history teaching.

Oggetto:

Programma

- linee di sviluppo della storiografia e della metodologia della ricerca storica
- i fondamenti della disciplina storica
- analisi dei concetti fondamentali della metodologia della ricerca storica
- concetto di "fonte storica" e suo impiego nei processi di formazione della conoscenza storica
- classificazione e illustrazione delle tipologie di fonti (letterarie, documentarie, iconografiche e altro)
- le differenti potenzialità euristiche delle fonti per la ricerca storica e nella didattica della storia
- le pratiche dell'insegnamento della storia: didattica della ricerca e laboratorio di storia

- l'importanza della risorsa gruppo-classe e delle preconoscenze nei contesti di apprendimento storico.

- Development lines of historiography and the methodology of historical research

- Foundations of the historical discipline

- Analysis of the fundamental concepts of historical research methodology

- Classification and illustration of the types of sources (literary, documentary, iconographic, and others)

- The different heuristic potentialities of sources for historical research and history teaching

- Practices in teaching history: research didactics and history laboratory

- The importance of the classroom group resource and prior knowledge in historical learning contexts.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 56 ore di didattica frontale, che prevede una forte componente interattiva tra docenti e studenti/studentesse. Le lezioni si svolgono in presenza con l'ausilio di proiezioni di materiali utili alla comprensione, i quali saranno resi disponibili a studenti/studentesse, insieme ad altro materiale illustrato, nell’area E-Learning relativa al corso.

È previsto l'uso diretto e l'analisi di diverse tipologie di fonti (letterarie, documentarie, iconografiche, filmiche). Sono previste inoltre interventi e relazioni, da parte di studenti/studentesse frequentanti, vertenti su tematiche connesse alla didattica della storia e alla metodologia della ricerca storica. Le modalità di insegnamento illustrate richiedono, da parte dei frequentanti, una partecipazione costante alle lezioni.

Oltre alle ore previste dall'insegnamento, verranno erogate ulteriori 4 ore di didattica integrativa su temi e secondo modalità illustrati a lezione.

The teaching is structured into 56 hours of frontal teaching, which includes a strong interactive component between teachers and students. The lessons are conducted in person with the use of projections of materials to enhance understanding. These materials, along with other illustrated resources, will be made available to students in the dedicated E-Learning area.

The direct use and analysis of various types of sources (literary, documentary, iconographic, and filmic) are planned. Additionally, attending students are expected to contribute with interventions and presentations on topics related to history teaching and historical research methodology. The teaching methods employed require consistent participation in the lessons.

In addition to the scheduled teaching hours, there will be an additional 4 hours of supplementary teaching on specific topics.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si articola in una prova orale, composta da domande aperte volte a verificare l'avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio e la capacità d'interpretazione e di sintesi dei testi di riferimento indicati (testi 1, 2, 3). Per ogni testo verrà formulata una valutazione in trentesimi, e il voto finale sarà la media di tutte le singole valutazioni.

 

Durante le lezioni saranno inoltre concordate con gli studenti/le studentesse frequentanti alcune facoltative esercitazioni, in forma orale e scritta, volte a sviluppare e a verificare le abilità comunicative e la comprensione dei temi trattati. Queste esercitazioni saranno valutate in trentesimi: gli studenti che avranno partecipato a tutte le esercitazioni e avranno ottenuto una valutazione complessiva di almeno 18/30 potranno, se lo desiderano, rinunciare a sostenere la prova orale sui testi d’esame n. 1 e n. 2 (l’esame orale verterà quindi sul solo testo n. 3).

 

Per gli studenti che assicureranno una costante frequenza è prevista anche, al termine del corso, una prova facoltativa semi-strutturata (domande aperte a risposta breve), della durata di 120 minuti, che verterà sugli argomenti trattati nelle lezioni. Gli studenti che hanno sostenuto le esercitazioni durante il corso con esito positivo e avranno ottenuto nella prova facoltativa semi-strutturata almeno 18/30 potranno, se lo desiderano, rinunciare a sostenere l’esame orale (il voto complessivo sarà la media delle due valutazioni); gli altri studenti frequentanti che avranno ottenuto nella prova facoltativa semi-strutturata almeno 18/30 potranno, se lo desiderano, rinunciare a sostenere la prova orale sui testi nn. 1 e 2 (per loro l’esame orale verterà solo sul testo n. 3).

The exam consists of an oral test, which includes open-ended questions aimed at assessing the learning outcomes, conceptual mastery, language proficiency, and the ability to interpret and synthesize the designated texts (Texts 1, 2, 3). A score out of thirty will be given for each text, and the final grade will be the average of all individual scores.

 

During the lessons, optional exercises, both oral and written, will be agreed upon with attending students. These exercises will be useful for developing and assessing communication skills and understanding of the topics covered. These exercises will be evaluated on a scale of thirty. Students who participate in all the exercises and achieve an overall score of at least 18/30 will have the option to waive the oral test on examination texts 1 and 2 (thus, the oral exam will only be conducted on text 3).

 

For students who attend the course regularly, there is also an optional semi-structured exam at the end of the course. This exam consists of open-ended short answer questions and has a duration of 120 minutes. The exam will cover the topics discussed in the lessons. Students who have successfully completed the exercises during the course and achieve a minimum score of 18/30 in the optional semi-structured exam can waive the oral test (thus, the final grade will be the average of the two evaluations). Other attending students who achieve a minimum score of 18/30 in the optional semi-structured exam can waive the oral test on examination texts 1 and 2 (thus, the oral exam will only cover text 3).

Oggetto:

Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Insegnare storia nella scuola primaria. Il laboratorio storico e altre pratiche attive
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
UTET Università
Autore:  
F. Monducci, A. Portincasa (a cura di)
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il laboratorio di storia. Percorsi didattici per il primo ciclo
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Mondadori Università
Autore:  
R. Cuniberti
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Mondadori Education
Autore:  
W. Panciera, A. Zannini
ISBN  
Capitoli:  
Solo i capitoli 1, 2 e 4
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza dei principali elementi di metodologia della ricerca storica e gli aspetti e problemi connessi alla didattica della storia affrontati a lezione attraverso lo studio dei testi indicati.

Students will be required to demonstrate their understanding of the key elements of historical research methodology and the aspects and issues related to history education discussed in class through the study of the specified texts.



Oggetto:

Note

Gli studenti/le studentesse che non frequenteranno le lezioni si dovranno preparare sui tre testi indicati e sosterranno l’esame in forma orale, secondo le modalità di verifica dell'apprendimento sopra fissate.

Per gli studenti/le studentesse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente, specie nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla didattica.

The students who will not attend the classes will have to prepare themselves on the three indicated texts and will take the exam orally, following the assessment methods established above for learning verification.

For students with learning disabilities (DSA) or disabilities, please review the support options available (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita; https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa; https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Students are advised to enroll in the course on the Campusnet platform in order to receive timely communications from the instructor.

 

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/08/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2023 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/09/2023 14:12

    Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!