Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologia della ricerca storica e didattica della storia

Oggetto:

Methodology of Historical Research and History Didactics

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCF0548
Docente
Paolo Rosso (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze umanistiche di base, in particolare in ambito storico; è richiesta la capacità di comprendere e usare la terminologia storica elementare.
Propedeutico a
Nessuna indicazione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento concorre alla realizzazione dell'obiettivo formativo del corso di studi in Scienze della Formazione Primaria, fornendo agli studenti i principali concetti epistemologici e le procedure operative, metodiche e di costruzione induttiva delle conoscenze a fondamento della disciplina storica, connessi alle pratiche della ricerca e della didattica della storia. In particolare l'insegnamento si soffermerà sull'uso delle fonti, analizzate nelle loro varie tipologie, come strumento didattico atto a sviluppare le competenze didattiche più efficaci per raggiungere un apprendimento autentico e lo sviluppo della motivazione scolastica degli alunni.

 

The course will explain the main concepts, methods and operating procedures related to the historical research and the teaching of history. More specifically, the course will focus on the use of historical sources, analyzed in their various types, as a teaching tool.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:

- descrivere i fondamenti teorici e i linguaggi scientifici della teoria e della ricerca storica

- conoscere i principali paradigmi della ricerca storica

- conoscere i temi della mediazione didattica nell'uso consapevole del documento storico

- descrivere i concetti di verità storica

- conoscere le origini, l'evoluzione e le questioni epistemologiche della metodologia della ricerca storica e della didattica della storia

- descrivere i più recenti orientamenti e temi della metodologia della ricerca storica e della didattica della storia

- classificare le fonti nella ricerca storica, anche in base alla loro efficacia didattica

- descrivere le categorie spazio-temporali in relazione agli stadi di maturazione intellettuale e psicologica

- applicare le conoscenze e la comprensione delle metodiche didattiche nell'insegnamento della storia

Autonomia di giudizio

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

- interpretare autonomamente e criticamente i fenomeni educativi e culturali previsti dall'insegnamento della disciplina storica

- problematizzare i fenomeni educativi, adattando le metodiche dell'insegnamento della storia ai diversi contesti didattici

- autovalutare le proprie competenze didattico-educative

Abilità comunicative

Alla fine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere:

 - padroneggiare il linguaggio tecnico della disciplina storica e della didattica della storia

 

Knowledge and understanding skills

at the end of the course students will be able to:

- describe the theoretical foundations and the scientific languages of historical theory and research

- know the main paradigms of historical research

- know the themes of didactic mediation in the conscious use of the historical document

- describe the concepts of historical truth

- know the origins, evolution and epistemological questions of the methodology of historical research and history teaching

- describe the recent trends and themes of the methodology of historical research and the teaching of history

- classify sources in historical research, also based on their didactic effectiveness

- describe the space-time categories in relation to the intellectual and psychological maturation stages

- use the knowledge and understanding of didactic methods in the history teaching

Judgment autonomy

at the end of the course the student should know:

- to interpret autonomously and critically the educational and cultural phenomena envisaged by the teaching of historical discipline

- to analyze the phenomena of education, adapting the methods of teaching history to different educational contexts

- to self-evaluate his didactic-educational competences

Communicative skills

at the end of the course the student should know:

- to know thoroughly the technical language of historical discipline and the teaching of history

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 56 ore di didattica frontale, che prevede una forte componente interattiva tra docenti e studenti.  Oltre alle ore previste dal corso, verranno erogate ulteriori 4 ore di didattica integrativa su temi e secondo modalità illustrati a lezione. Le lezioni si svolgono in aula con l'ausilio di proiezioni. È previsto l'uso diretto e l'analisi di diverse tipologie di fonti (letterarie, documentarie, iconografiche, filmiche). Sono previste presentazioni, da parte degli studenti, di esiti di ricerche di gruppo inerenti tematiche connesse alla didattica della storia. Le modalità di insegnamento illustrate richiedono, da parte dei frequentanti, una partecipazione costante alle lezioni.

Classes for a total duration of 56 hours, uses power point presentations. In addition to the hours provided by the course, additional 4 hours of supplementary teaching will be offered on subjects that will be illustrated in lesson. They will be analyzed different types of sources (literary sources, documentary sources, iconographic sources, filmic sources etc.). Presentations of research related to the didactics of history are planned. The illustrated teaching methods require constant participation in lessons.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame, senza differenze fra studenti frequentanti e non frequentanti, si articola in una prova orale, composta da domande aperte volte a verificare l'avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio e la capacità d'interpretazione e di sintesi dei testi di riferimento indicati. Per ogni testo verrà formulata una valutazione in trentesimi, e il voto finale sarà la media di tutte le singole valutazioni.

È prevista una prova facoltativa semi-strutturata (domande aperte a risposta breve), al termine del corso, sui contenuti dei primi due testi di riferimento indicati. Gli studenti che avranno ottenuto almeno 18/30 in tale prova scritta potranno, se lo desiderano, rinunciare a sostenere la prova orale su questi due testi. Il testo a scelta sarà invece in tutti i casi oggetto di verifica orale.

Durante le lezioni saranno concordate facoltative esercitazioni, in forma orale, volte a sviluppare e verificare le abilità comunicative. L'incidenza della valutazione di queste esercitazioni, espressa in trentesimi, farà media con la valutazione della verifica orale.

Examination, without any difference between attending and non-attending students, is part of an oral exam, that consists of open questions to test the learning, language property and the ability to interpret and summarize the reference texts. For each text, an evaluation will be made, and the final vote will be the average of all individual evaluations. There is an optional semi-structured trial (short-open questions) at the end of the course on the content of the reference texts indicated. Students who have obtained at least 18/30 in such a written test may, if they so wish, refrain from supporting the oral test by registering the vote.

During the lessons, optional exercises will be agreed in oral form to develop and test the communicative abilities. The impact of evaluation of these exercises will average with the evaluation of the oral exam.

Oggetto:

Attività di supporto

Nessuna indicazione

Oggetto:

Programma

- linee di sviluppo della storiografia e della metodologia della ricerca storica

- i fondamenti della disciplina storica

- analisi dei concetti fondamentali della metodologia della ricerca storica

- concetto di "fonte storica" e suo impiego nei processi di formazione della conoscenza storica

- classificazione e illustrazione delle tipologie di fonti (letterarie, documentarie, iconografiche e altro)

- le differenti potenzialità euristiche delle fonti per la ricerca storica e nella didattica della storia

- le pratiche dell'insegnamento della storia: la didattica della ricerca

- lo sviluppo di concetti temporali nel bambino

- l'importanza della risorsa gruppo-classe e delle preconoscenze nei contesti di apprendimento storico

- lines of development of historiography and methodology of historical research

- the basics of historical discipline

- analysis of the fundamental concepts of historical research methodology

- concept of "historical source" and its use in the processes of historical knowledge formation

- classification and illustration of source types

- the different heuristic potentialities of sources for historical research and history teaching

- the ways of teaching history

- the development of time concepts in childhood

- the importance of group-class resource and pre-knowledge in contexts of historical learning

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza dei principali elementi di metodologia della ricerca storica e gli aspetti e problemi connessi alla didattica della storia affrontati a lezione attraverso lo studio dei seguenti testi:

- Walter Panciera - Andrea Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Milano, Mondadori Education, 2013 (studiare i capitoli 1, 2, 3, 4)

- Sergio Luzzatto (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Roma-Bari, Laterza, 2010

Inoltre UN libro a scelta tra:

- Hilda Girardet, Vedere toccare ascoltare. L'insegnamento della storia attraverso le fonti, Carocci, Milano, 2005

- Lando Landi, Insegnare la storia ai bambini, Carocci, Milano, 2006

The main themes of methodology of historical research and history didactics will be studied on:

- Walter Panciera - Andrea Zannini, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Milano, Mondadori Education, 2013 (studiare i capitoli 1, 2, 3, 4)

- Sergio Luzzatto (a cura di), Prima lezione di metodo storico, Roma-Bari, Laterza, 2010

Morover one of the following books:

- Hilda Girardet, Vedere toccare ascoltare. L'insegnamento della storia attraverso le fonti, Carocci, Milano, 2005

- Lando Landi, Insegnare la storia ai bambini, Carocci, Milano, 2006



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì16:00 - 18:00Aula 37 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì16:00 - 18:00Aula 37 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì16:00 - 18:00Aula 37 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 18/09/2017 al 20/12/2017

Oggetto:

Note

Gli studenti non frequentanti del Corso di Laurea in Lingue e Culture per il Turismo (Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture moderne) che devono sostenere l'esame di CULTURE E STORIA DI UNA REGIONE EUROPEA, porteranno un programma differente da quello sopra illustrato, preparandosi sui tre seguenti testi, da studiare integralmente:

- P. Merlin, F. Panero, P. Rosso, Società, culture e istituzioni di una regione europea L'area alpina occidentale fra Medioevo ed Età moderna, M. Valerio, Torino, 2013

- F. Senatore, Medioevo: istruzioni per l'uso, Milano, Bruno Mondadori, 2008 (o edizioni successive)

- G. Sergi, L'aristocrazia della preghiera. Politica e scelte religiose nel medioevo italiano, Roma, Donzelli, 1994

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 09/02/2018 08:48

Non cliccare qui!