Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Linguistica applicata

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
P6049
Docente
Silvia Verdiani (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - V. O. 2010/2011
Anno
4° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Modulo A: Fondamenti di linguistica applicata e pragmatica. (5 CFU)

Nella prima parte del corso verranno  introdotti gli strumenti teorici fondamentali per la comprensione e lo studio dei fenomeni linguistici. L’analisi verterà in particolare sugli aspetti pragmatici dell'interazione verbale, i processi della comunicazione linguistica in relazione al contesto d'uso e le varietà dell'italiano contemporaneo.

Modulo B: L’acquisizione linguistica nei bambini. (5 CFU)

La seconda parte del corso è incentrata sull’analisi del linguaggio infantile nel periodo prescolare con particolare riferimento alle modalità di acquisizione e di ampliamento del vocabolario.

È prevista la partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni con analisi di materiali in italiano e in altre lingue, esercitazioni e lavori di gruppo.

 Il programma d’esame dell’AA 2013-14 prevede inoltre la stesura e la presentazione in classe di una relazione su un argomento da concordare con la docente.

Module A:  Applied linguistics. Models and tools for Applied linguistics (5 CFU).

Module B: Language acquisition (Infants' acquisition of their native language and second language acquisition). Vocabulary acquisition (5 CFU).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'esame consisterà in una prova scritta

The final exam will be a written test.

Oggetto:

Programma

Modulo A: Fondamenti di linguistica applicata e pragmatica. (5 CFU)

-        Introduzione ai concetti chiave della linguistica

-        Fra linguistica e filosofia

-        Introduzione ai concetti chiave della pragmatica linguistica

-        L’enunciato come azione

-        L’interpretazione dei messaggi e della comunicazione.

 

Modulo B:  L’acquisizione linguistica nei bambini

-        Lo sviluppo del linguaggio

-        Le origini del linguaggio

-        Relazione fra linguaggio e altri domini cognitivi

-        Il percorso evolutivo

-        Comunicare e parlare

-        La comunicazione non verbale

-        Diversi approcci allo sviluppo linguistico

-        La formazione delle parole

-        Lo sviluppo del lessico.

Module A:  Applied linguistics: Models and tools for Applied linguistics. (5 CFU).

-        Introduction to the key concepts of applied linguistics

-        Between linguistics and philosophy

-        Introduction to the key concepts of pragmatics

-        The utterance as an action

-        Interpretation of messages and communication

 

Module B:  Language acquisition (Infants' acquisition of their native language and second language acquisition).Vocabulary acquisition (5 CFU).

-        Language and language acquisition

-        What is language?

-        How does language develope?

-        Language as a biological property

-        The origins of language

-        Relationship between language and other cognitive domains

-        Communicate and talk

-        Non-verbal communication

-        Different approaches to language development

-        The first words

-        The development of vocabulary

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Modulo A

- Andorno C. (2005), Che cos'è la pragmatica linguistica, Roma, Carocci.

- Berruto G. (1993), Varietà diamesiche, diastratiche e diafasiche, in: A.A. Sobrero, Introduzione all'italiano contemporaneo. La variazione e gli usi, Roma-Bari, Laterza, pp. 37-86.

 

Modulo B

- D'Amico S., De Vescovi A. (2003), Comunicazione e linguaggio nei bambini, Roma, Carocci.

 Testi di riferimento consigliati:

-M. Prandi,  C. De Santis (2011), Le regole e le scelte. Manuale di linguistica e di grammatica italiana, Torno, UTET.

Module A

 Andorno C. (2005), Che cos'è la pragmatica linguistica, Roma, Carocci.

- Berruto G. (1993), Varietà diamesiche, diastratiche e diafasiche, in: A.A. Sobrero, Introduzione all'italiano contemporaneo. La variazione e gli usi, Roma-Bari, Laterza, pp. 37-86.

 

Module B

- D'Amico S., De Vescovi A. (2003), Comunicazione e linguaggio nei bambini, Roma, Carocci.

-M. Prandi,  C. De Santis (2011), Le regole e le scelte. Manuale di linguistica e di grammatica italiana, Torno, UTET.



Oggetto:

Note

E’ consigliata l’iscrizione on-line a tutti gli studenti che intendono frequentare il corso.

Per gli studenti frequentanti è previsto un esonero scritto.

Orario e luogo di ricevimento: prima delle lezioni su appuntamento.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:54

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!