- Oggetto:
- Oggetto:
Linguistica applicata
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- P6049
- Docente
- Silvia Verdiani (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - V. O. 2010/2011
- Anno
- 4° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/01 - glottologia e linguistica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Modulo A: Fondamenti di linguistica applicata e pragmatica. (5 CFU)Nella prima parte del corso verranno introdotti gli strumenti teorici fondamentali per la comprensione e lo studio dei fenomeni linguistici. L’analisi verterà in particolare sugli aspetti pragmatici dell'interazione verbale, i processi della comunicazione linguistica in relazione al contesto d'uso e le varietà dell'italiano contemporaneo.
Modulo B: L’acquisizione linguistica nei bambini. (5 CFU)
La seconda parte del corso è incentrata sull’analisi del linguaggio infantile nel periodo prescolare con particolare riferimento alle modalità di acquisizione e di ampliamento del vocabolario.
È prevista la partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni con analisi di materiali in italiano e in altre lingue, esercitazioni e lavori di gruppo.
Il programma d’esame dell’AA 2013-14 prevede inoltre la stesura e la presentazione in classe di una relazione su un argomento da concordare con la docente.
Module A: Applied linguistics. Models and tools for Applied linguistics (5 CFU).
Module B: Language acquisition (Infants' acquisition of their native language and second language acquisition). Vocabulary acquisition (5 CFU).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'esame consisterà in una prova scrittaThe final exam will be a written test.- Oggetto:
Programma
Modulo A: Fondamenti di linguistica applicata e pragmatica. (5 CFU)- Introduzione ai concetti chiave della linguistica
- Fra linguistica e filosofia
- Introduzione ai concetti chiave della pragmatica linguistica
- L’enunciato come azione
- L’interpretazione dei messaggi e della comunicazione.
Modulo B: L’acquisizione linguistica nei bambini
- Lo sviluppo del linguaggio
- Le origini del linguaggio
- Relazione fra linguaggio e altri domini cognitivi
- Il percorso evolutivo
- Comunicare e parlare
- La comunicazione non verbale
- Diversi approcci allo sviluppo linguistico
- La formazione delle parole
- Lo sviluppo del lessico.
Module A: Applied linguistics: Models and tools for Applied linguistics. (5 CFU).- Introduction to the key concepts of applied linguistics
- Between linguistics and philosophy
- Introduction to the key concepts of pragmatics
- The utterance as an action
- Interpretation of messages and communication
Module B: Language acquisition (Infants' acquisition of their native language and second language acquisition).Vocabulary acquisition (5 CFU).
- Language and language acquisition
- What is language?
- How does language develope?
- Language as a biological property
- The origins of language
- Relationship between language and other cognitive domains
- Communicate and talk
- Non-verbal communication
- Different approaches to language development
- The first words
- The development of vocabulary
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Modulo A
- Andorno C. (2005), Che cos'è la pragmatica linguistica, Roma, Carocci.
- Berruto G. (1993), Varietà diamesiche, diastratiche e diafasiche, in: A.A. Sobrero, Introduzione all'italiano contemporaneo. La variazione e gli usi, Roma-Bari, Laterza, pp. 37-86.
Modulo B
- D'Amico S., De Vescovi A. (2003), Comunicazione e linguaggio nei bambini, Roma, Carocci.
Testi di riferimento consigliati:
-M. Prandi, C. De Santis (2011), Le regole e le scelte. Manuale di linguistica e di grammatica italiana, Torno, UTET.
Module A- Andorno C. (2005), Che cos'è la pragmatica linguistica, Roma, Carocci.
- Berruto G. (1993), Varietà diamesiche, diastratiche e diafasiche, in: A.A. Sobrero, Introduzione all'italiano contemporaneo. La variazione e gli usi, Roma-Bari, Laterza, pp. 37-86.
Module B
- D'Amico S., De Vescovi A. (2003), Comunicazione e linguaggio nei bambini, Roma, Carocci.
-M. Prandi, C. De Santis (2011), Le regole e le scelte. Manuale di linguistica e di grammatica italiana, Torno, UTET.
- Oggetto:
Note
E’ consigliata l’iscrizione on-line a tutti gli studenti che intendono frequentare il corso.
Per gli studenti frequentanti è previsto un esonero scritto.
Orario e luogo di ricevimento: prima delle lezioni su appuntamento.
- Oggetto: