- Oggetto:
- Oggetto:
Linguistica applicata - L-LIN/01
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- P6049
- Docente
- Cristina Onesti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola materna
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/01 - glottologia e linguistica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Modulo A: Fondamenti di linguistica e di pragmatica (5 CFU)
Modulo B: Acquisizione del linguaggio e sviluppo delle competenze comunicative (5 CFU)
Argomento del corso
Modulo A: Il corso si propone di fornire agli studenti gli elementi fondamentali per la comprensione dei fenomeni linguistici. Dopo aver definito gli ambiti di interesse della linguistica applicata, l’analisi si concentrerà sugli aspetti pragmatici dell’interazione verbale, sui processi della comunicazione linguistica in relazione al contesto d’uso, sulle varietà dell’italiano contemporaneo.
Modulo B: Il corso propone una riflessione sulle potenzialità dell’interazione didattica nello sviluppo delle competenze linguistiche e testuali ed in particolare un approfondimento del processo di acquisizione linguistica in età pre-scolare.
Risultati dell’apprendimento (esame orale e/o esame scritto e/o test): Esame orale
Programma d’esame:
Modulo A
- C. Andorno, Che cos’è la pragmatica linguistica, Roma, Carocci, 2005.- G. Berruto, Varietà diamesiche, diastratiche e diafasiche, in A.A. Sobrero, Introduzione all’italiano contemporaneo. La variazione e gli usi, Roma-Bari, Laterza, 1993, pp. 37-86.
Modulo B
- S. D’Amico, A. De Vescovi, Comunicazione e linguaggio nei bambini, Roma, Carocci, 2003.- K. A. King, A. Mackey, L’acquisizione linguistica, Bologna, Il Mulino, 2008.
- Favaro G. (2010), Una lingua “seconda e adottiva”. L’italiano delle seconde generazioni, in: Italiano LinguaDue, Vol 2, N° 2 (2010), disponibile online alla pagina http://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/819.
Ulteriore materiale potrà essere fornito dalla docente durante le lezioni.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a mettersi in contatto con la docente per definire il programma d’esame.
Testi consigliati e bibliografia: si veda “Programma d’esame”
Eventuali note (indicazioni bibliografiche, seminari o laboratori associati al corso, ecc.): ---
Eventuali link ad altre pagine web riguardanti il corso (http://...): ---
Orario di ricevimento studenti: su appuntamento, contattando preliminarmente la docente all’indirizzo cristina.onesti@unito.it.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: