- Oggetto:
- Oggetto:
Linguistica applicata - L-LIN/01
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- P6049
- Docente
- Cristina Onesti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola materna
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/01 - glottologia e linguistica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi del corso (titolo e argomento del corso):
Titolo del corso
Modulo A: Fondamenti di linguistica e di pragmatica (5 CFU)
Modulo B: Acquisizione linguistica e sviluppo delle competenze comunicative (5 CFU)
Argomento del corso
Modulo A: Il corso si propone di fornire agli studenti gli elementi fondamentali per la comprensione dei fenomeni linguistici. Dopo aver definito gli ambiti di interesse della linguistica applicata, l’analisi si concentrerà sugli aspetti pragmatici dell’interazione verbale, sui processi della comunicazione linguistica in relazione al contesto d’uso, sulle varietà dell’italiano contemporaneo.
Modulo B: Il corso propone una riflessione sulle potenzialità dell’interazione didattica nello sviluppo delle competenze linguistiche e testuali ed in particolare un approfondimento del processo di acquisizione linguistica in età pre-scolare.
ENG
Title
Modulo A: Fundamentals of linguistics and pragmatics (5 CFU)
Modulo B: Language acquisition and development of communicative abilities (5 CFU)
Themes
Modulo A: The aim of the course is to provide students with a general overview of the basic linguistic issues and phenomena. Areas of interest in applied linguistics will be defined, with a particular focus on pragmatics, communication and language varieties of contemporary Italian.
Modulo B: The second part aims at reflecting upon teaching interaction for the development of communicative and textual abilities, with a particular focus on language acquisition in preschool age.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Esame orale
- Oggetto:
Programma
Modulo A
- G. Berruto, Varietà diamesiche, diastratiche e diafasiche, in A.A. Sobrero, Introduzione all’italiano contemporaneo. La variazione e gli usi, Roma-Bari, Laterza, 1993, pp. 37-86.
- C. Andorno, Che cos’è la pragmatica linguistica, Roma, Carocci, 2005.
Modulo B
- K. A. King, A. Mackey, L’acquisizione linguistica, Bologna, Il Mulino, 2008.- S. D’Amico, A. De Vescovi, Comunicazione e linguaggio nei bambini, Roma, Carocci, 2003.
Ulteriore materiale potrà essere fornito dalla docente durante le lezioni.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a mettersi in contatto con la docente per definire il programma d’esame.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Oggetto:
Note
- Oggetto: