- Oggetto:
- Oggetto:
Linguistica applicata
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- P6049
- Docente
- Dott. Elena Papa (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola materna
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/01 - glottologia e linguistica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Modulo A
Il corso intende fornire agli studenti gli elementi fondamentali per la comprensione dei fenomeni linguistici. Dopo aver definito gli ambiti di interesse della linguistica applicata, lanalisi si concentrerà sugli aspetti pragmatici dellinterazione verbale, prendendo in considerazione le variabili che concorrono alla realizzazione dellatto comunicativo.Modulo B
Il corso propone un approfondimento sulle potenzialità dellinterazione didattica nello sviluppo delle competenze linguistiche e testuali: partendo dalle esperienze di prelettura, si osserveranno le strategie comunicative utilizzate dagli insegnanti per la mediazione dei contenuti scritti e le risposte messe in atto dai bambini.
Linquadramento teorico sarà accompagnato da momenti operativi, in cui saranno presentati e analizzati materiali autentici riferiti ad esperienze realizzate nella scuola dellinfanzia.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Esame orale.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Modulo A: Fondamenti di linguistica e di pragmatica (5 CFU).
Modulo B: Leggere prima di saper leggere: l’interazione in classe a sostegno delle competenze testuali (5 CFU).
Programma d’esame
Modulo A
- G. Berruto, Varietà diamesiche, diastratiche e diafasiche, in A.A. Sobrero, Introduzione all’italiano contemporaneo. La variazione e gli usi, Roma-Bari, Laterza, 1993, pp. 37-86.
- Andorno, Che cos’è la pragmatica linguistica, Roma, Carocci, 2005.
Modulo B
- S. D’Amico, A. De Vescovi, Comunicazione e linguaggio nei bambini, Roma, Carocci, 2003.
- R. Cardarelli, Libri e bambini. La prima formazione del lettore, Firenze, La Nuova Italia, 1995, pp. 93-229.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: