Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Linguistica applicata

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
P6049
Docente
Dott. Elena Papa (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola materna
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Modulo A
Il corso intende fornire agli studenti gli elementi fondamentali per la comprensione dei fenomeni linguistici. Dopo aver definito gli ambiti di interesse della linguistica applicata, l’analisi si concentrerà sugli aspetti pragmatici dell’interazione verbale, prendendo in considerazione le variabili che concorrono alla realizzazione dell’atto comunicativo.

Modulo B
Il corso propone un approfondimento sulle potenzialità dell’interazione didattica nello sviluppo delle competenze linguistiche e testuali: partendo dalle esperienze di prelettura, si osserveranno le strategie comunicative utilizzate dagli insegnanti per la mediazione dei contenuti scritti e le risposte messe in atto dai bambini.
L’inquadramento teorico sarà accompagnato da momenti operativi, in cui saranno presentati e analizzati materiali autentici riferiti ad esperienze realizzate nella scuola dell’infanzia.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Esame orale.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso

Modulo A: Fondamenti di linguistica e di pragmatica (5 CFU).
Modulo B: Leggere prima di saper leggere: l’interazione in classe a sostegno delle competenze testuali (5 CFU).

Programma d’esame
Modulo A
- G. Berruto, Varietà diamesiche, diastratiche e diafasiche, in A.A. Sobrero, Introduzione all’italiano contemporaneo. La variazione e gli usi, Roma-Bari, Laterza, 1993, pp. 37-86.
- Andorno, Che cos’è la pragmatica linguistica, Roma, Carocci, 2005.

Modulo B
- S. D’Amico, A. De Vescovi, Comunicazione e linguaggio nei bambini, Roma, Carocci, 2003.
- R. Cardarelli, Libri e bambini. La prima formazione del lettore, Firenze, La Nuova Italia, 1995, pp. 93-229.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!