- Oggetto:
- Oggetto:
Linguistica applicata - L-LIN/01
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- P6049
- Docente
- Prof. Emiliano Picchiorri (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola materna
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/01 - glottologia e linguistica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Modulo A
Il corso intende fornire agli studenti gli elementi fondamentali per la comprensione dei fenomeni linguistici. Dopo aver definito gli ambiti di interesse della linguistica applicata, lanalisi si concentrerà sugli aspetti pragmatici dellinterazione verbale, prendendo in considerazione le variabili che concorrono alla realizzazione dellatto comunicativo.Modulo B
Il corso propone un approfondimento sullinterazione in contesto di apprendimento, verificando le funzioni del dialogo e della discussione in ambito scolastico. Particolare attenzione sarà riservata ai problemi dellapprendimento dellitaliano L2 da parte di bambini stranieri.
Linquadramento teorico sarà accompagnato da momenti operativi, in cui saranno presentati e analizzati materiali autentici riferiti ad esperienze realizzate nella scuola dellinfanzia.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Orale- Oggetto:
Programma
Titolo del Corso
Modulo A: Fondamenti di linguistica e di pragmatica (5 CFU)
Modulo B: Interazione e apprendimento in italiano L1 e L2 (5 CFU)Programma d'esame
Modulo A
G. Berruto, Varietà diamesiche, diastratiche e diafasiche, in A.A. Sobrero,
Introduzione all’italiano contemporaneo. La variazione e gli usi, Roma - Bari,
Laterza, 1993, pp. 37-86.
C. Andorno, Che cos’è la pragmatica linguistica, Roma, Carocci, 2005.
Modulo B
C. Bazzanella, Le facce del parlare, Firenze, La Nuova Italia, 1994, cap. 7-8.
C. Bazzanella (a cura di), Sul dialogo. Contesti e forme di interazione verbale,
Milano, Guerini, 2002, cap. 5-6.G. Favaro, Insegnare l'italiano agli alunni stranieri, Firenze, La Nuova Italia, 2002,
cap. 1, 4, 5, 6, 9.
Altro materiale verrà fornito dal docente durante le lezioni.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: