Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Linguistica applicata - L-LIN/01

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
P6049
Docente
Prof. Emiliano Picchiorri (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola materna
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
L-LIN/01 - glottologia e linguistica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Modulo A
Il corso intende fornire agli studenti gli elementi fondamentali per la comprensione dei fenomeni linguistici. Dopo aver definito gli ambiti di interesse della linguistica applicata, l’analisi si concentrerà sugli aspetti pragmatici dell’interazione verbale, prendendo in considerazione le variabili che concorrono alla realizzazione dell’atto comunicativo.

Modulo B
Il corso propone un approfondimento sull’interazione in contesto di apprendimento, verificando le funzioni del dialogo e della discussione in ambito scolastico. Particolare attenzione sarà riservata ai problemi dell’apprendimento dell’italiano L2 da parte di bambini stranieri.
L’inquadramento teorico sarà accompagnato da momenti operativi, in cui saranno presentati e analizzati materiali autentici riferiti ad esperienze realizzate nella scuola dell’infanzia.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Orale
Oggetto:

Programma

Titolo del Corso

Modulo A:
Fondamenti di linguistica e di pragmatica (5 CFU)
Modulo B: Interazione e apprendimento in italiano L1 e L2 (5 CFU)

Programma d'esame

Modulo A
G. Berruto, Varietà diamesiche, diastratiche e diafasiche
, in A.A. Sobrero,
Introduzione all’italiano contemporaneo. La variazione e gli usi
, Roma - Bari,
Laterza, 1993, pp. 37-86.
C. Andorno, Che cos’è la pragmatica linguistica
, Roma, Carocci, 2005.

Modulo B
C. Bazzanella, Le facce del parlare
, Firenze, La Nuova Italia, 1994, cap. 7-8.
C. Bazzanella (a cura di), Sul dialogo. Contesti e forme di interazione verbale
,
Milano, Guerini, 2002, cap. 5-6.

G. Favaro, Insegnare l'italiano agli alunni stranieri, Firenze, La Nuova Italia, 2002,

cap. 1, 4, 5, 6, 9.

Altro materiale verrà fornito dal docente durante le lezioni.

 

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!