- Oggetto:
- Oggetto:
Linguistica applicata - Savigliano - L-LIN/01
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- P6049
- Docente
- (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola materna
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/01 - glottologia e linguistica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Modulo A: Fondamenti di linguistica e di pragmatica (5CFU)Il corso si propone di illustrare agli studenti i vari indirizzi di studio della linguistica applicata.
Saranno trattati in particolare i processi della comunicazione linguistica in relazione al contesto duso, la funzione pragmatica del linguaggio, le varietà dellitaliano contemporaneo.Modulo B: La storia come strumento per lo sviluppo delle competenze comunicative e il dialogo interculturale(5CFU)
Il corso delinea le potenzialità dellinterazione didattica nello sviluppo delle competenze linguistiche e testuali. Saranno presentate tecniche e strategie utilizzate dallinsegnante per sviluppare nei bambini le capacità di ascolto e comprensione di un testo narrativo e parallelamente favorire lampliamento del vocabolario e lacquisizione di una maggiore abilità nello strutturare sintatticamente le frasi.
È prevista una partecipazione attiva degli studenti con analisi di materiali realizzati nella scuola dellinfanzia, esercitazioni e lavori di gruppo.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Esame orale- Oggetto:
Programma
Modulo A
- G. Berruto, Varietà diamesiche, diastratiche e diafasiche, in A.A. Sobrero, Introduzione all’italiano contemporaneo. La variazione e gli usi, Roma-Bari, Laterza, 1993, pp. 37-86.
- Andorno, Che cos’è la pragmatica linguistica, Roma, Carocci, 2005.Modulo B
- S. D’Amico, A. De Vescovi, Comunicazione e linguaggio nei bambini, Roma, Carocci, 2003. Ulteriore materiale potrà essere fornito dalla docente.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: