- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica della lingua italiana - Savigliano - L-FIL-LET/12
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- F6040
- Docente
- Silvia Verdiani (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Obiettivi formativi del corso
Modulo A
Modelli e strumenti per l’educazione linguistica (5 CFU).
Il corso intende favorire una riflessione attiva sul concetto di educazione linguistica e sulle competenze che l’insegnante di italiano deve possedere per svolgere efficacemente la sua funzione, richiamando i contributi più significativi che hanno determinato gli sviluppi della disciplina.
Un’attenzione particolare sarà dedicata alle figure di maestri d’eccezione che con la loro sensibilità hanno saputo rinnovare l’impianto tradizionale dell’insegnamento linguistico.
Partendo dalle tesi GISCEL, si procederà all’analisi dei programmi ministeriali, verificandone i principi ispiratori e i modelli linguistici di riferimento.Modulo B
La didattica con il dizionario: lavorare sulla lingua italiana nel contesto plurilingue(5 CFU).
I dizionari creati dai bambini e gli strumenti lessicografici pensati per i bambini. Le competenze definitorie degli allievi stranieri e italiani come indicatori dell’attività di organizzazione e comprensione del sistema lessicale nel contesto multiculturale.
Orario e luogo di ricevimento
Prima delle lezioni e su appuntamento.
E-mail
silvia.verdiani@unito.it
Module A
Models and tools for linguistic education (5 CFU)
Students will begin the course by actively reflecting on the concepts of linguistic education and on the skills needed by the Italian language teachers to instruct effectively by examining the most significant factors in the development of the discipline. Particular attention will be given to exceptional teachers who have renovated traditional language teaching methods. Starting with the GISCEL theses, will follow on to analyses of ministry programmes, verifying the underlying principles and the linguistic models used.Module B
Applications of the dictionary in the didactic of Italian at school (5CFU).
Dictionaries written by children and suitable vocabulary products for children’s needs: The defining processes made by Italian and foreign children as indicators of the complex organisational activity and understanding of a lexical system.
Evaluation
The final exam will be a written test.
Reception times and places
By appointment before lesson.
Programma d’esameModulo A
- M.G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci, 2003, capp. 1-5.Documenti (da reperire su internet)
- Dieci tesi GISCEL per l’educazione linguistica democratica.
- Programmi per la Scuola Elementare del 1985.
- Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati nella scuola primaria.
- Indicazioni per il curricolo per la scuola materna e del primo ciclo.
Letture (un testo a scelta):
- M. Lodi, Il paese sbagliato. Diario di un’esperienza didattica, Torino, Einaudi, 2007 (prima ed. 1970).
- M. Lodi, C’è speranza se questo accade al Vho, Torino, Einaudi, 1972.
- M. Maltoni, Il libro della natura, Torino, Einaudi, 1973.
- Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Firenze, Libreria Editrice Fiorentina, 2007.Modulo B
Bibliografia per gli studenti che non partecipano all‘attività seminariale
M. Aprile, Dalle parole ai dizionari, Bologna, Il Mulino, 2005.
T. De Mauro, Introduzione al Grande dizionario italiano dell’uso, Utet, Torino 1999, pp. VII-XLII.Corda A., Marello C., Lessico insegnarlo e impararlo, Guerra Edizioni, Perugia, 2004.
Lettura:
G. Biorci, L. Ferlino, M. Rossi, Imparare dai bambini, Genova, Compagnia Dei Librai, 2003.
Bibliografia per gli studenti che partecipano all‘attività seminariale
M. Aprile, Dalle parole ai dizionari, Bologna, Il Mulino, 2005.
Lettura:
G. Biorci, L. Ferlino, M. Rossi, Imparare dai bambini, Genova, Compagnia Dei Librai, 2003.
Al Modulo B verrà affiancata un’attività seminariale che prevede l'obbligo di frequenza e la realizzazione di una proposta didattica.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: