Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica della lingua italiana - L-FIL-LET/12

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
F6040
Docente
Prof. Elena Papa (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Modulo A

Il corso intende favorire una riflessione attiva sul concetto di educazione linguistica e sulle competenze che l’insegnante di italiano deve possedere per svolgere efficacemente la sua funzione, richiamando i contributi più significativi che hanno determinato gli sviluppi della disciplina.
Un’attenzione particolare sarà dedicata alle figure di maestri d’eccezione che con la loro sensibilità hanno saputo rinnovare l’impianto tradizionale dell’insegnamento linguistico.
Partendo dalle tesi GISCEL, si procederà all’analisi dei programmi ministeriali, verificandone i principi ispiratori e i modelli linguistici di riferimento.

 

Modulo B:

Potente strumento di acquisizione linguistica, il dizionario è spesso sottoutilizzato nella scuola. La conoscenza tecnica dei diversi tipi di dizionari, delle loro finalità e strutture sarà il punto di partenza per giungere ad una valutazione oggettiva dei prodotti lessicografici più adeguati alle esigenze dei bambini. Uno spazio particolare sarà riservato ai processi definitori realizzati dai bambini, come indicatori della complessa attività di organizzazione e comprensione del sistema lessicale.  

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Orale

The course syllabus for the academic year 2010/2011 is currently being updated.
Oggetto:

Programma

Modulo A: Modelli e strumenti per l’educazione linguistica (5 CFU).

Modulo B: Dal dizionario alla lingua: percorsi didattici (5 CFU).

 

 

ENG

Module A: Linguistic education: models and instruments (5 CFU).

The course aims to provide the necessary skills for teaching of Italian as L1 in the Primary School.

Special attention is paid to the analysis of programs and curricula for the Primary school and to the developments of linguistic education through the historical experiences of the Cooperative Education Movement and the GISCEL (Ten Theses for democratic language education). 

Module B: From dictionary to language: didactic applications (5 CFU).

The dictionary is a powerful tool for the acquisition of language, but it is often under-used. The course aims to provide specific knowledge about the different types of dictionaries and their structures in order to improve the students’ competence.

A special space will be reserved to the definitions provided by the children, useful to investigate the processes of lexical organization. 

 



The course syllabus for the academic year 2010/2011 is currently being updated.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Modulo A
- M.G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci, 2003, capp. 1-5.

 

Documenti (da reperire su internet)
- Dieci tesi GISCEL per l’educazione linguistica democratica.
- Programmi per la Scuola Elementare del 1985.
- Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati nella scuola primaria.
- Indicazioni per il curricolo per la scuola materna e del primo ciclo.

Letture (un testo a scelta):
- M. Lodi, Il paese sbagliato. Diario di un’esperienza didattica, Torino, Einaudi, 2007 (prima ed. 1970)
- M. Lodi, C’è speranza se questo accade al Vho, Torino, Einaudi, 1972
- M. Maltoni, Il libro della natura, Torino, Einaudi, 1973
- O. Spigarelli, Il dialetto e la scuola: una esperienza didattica umbra, Firenze, Le Monnier, 1973

 

Modulo B
- M. Aprile, Dalle parole ai dizionari, Bologna, Il Mulino, 2005
- V. Della Valle, Dizionari italiani: storia, tipi, struttura, Roma, Carocci, 2005
- T. De Mauro, Introduzione al Grande dizionario italiano dell’uso, Utet, Torino 1999, pp. VII-XLII
- G. Biorci, L. Ferlino, M. Rossi, Imparare dai bambini, Genova, Compagnia Dei Librai, 2003 

Letture:
- M. Cannella, Idee per diventare lessicografo, Cambiare il vocabolario dell’italiano che cambia, Bologna, Zanichelli, 2010



The course syllabus for the academic year 2010/2011 is currently being updated.


Oggetto:

Note

Gli studenti (frequentanti e non) sono tenuti a visionare direttamente i dizionari citati nei testi programmando una visita in biblioteca.

Saranno considerati oggetto d’esame i materiali presentati durante le lezioni (gli studenti non frequentanti troveranno indicazioni su come reperirli consultando la pagina web del corso).

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!