Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Didattica della lingua italiana

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
F6040
Docente
Prof. Elena Papa (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Modulo A
Il corso intende favorire una riflessione attiva sul concetto di educazione linguistica e sulle competenze che l’insegnante di italiano deve possedere per svolgere efficacemente la sua funzione. Un’attenzione particolare sarà dedicata alle figure di maestri d’eccezione che con la loro sensibilità hanno contribuito a rinnovare i modi tradizionali dell’insegnamento linguistico. Partendo dalle tesi GISCEL, si procederà all’analisi dei programmi ministeriali, verificandone i principi ispiratori e i modelli linguistici di riferimento.
Modulo B
Il corso propone un approfondimento sul tema della lettura e della comprensione dei testi con l’obiettivo di individuare strumenti e strategie idonee per sostenere lo sviluppo delle competenze testuali.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Orale
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Modulo A: L’educazione linguistica nella scuola primaria (5 CFU)
Modulo B: Lo sviluppo delle competenze testuali (5 CFU)

Programma d’esame
Modulo A
-    M.G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci, 2003, capp. 1-5.
-    Dieci tesi GISCEL per l’educazione linguistica democratica.
-    Programmi per la Scuola Elemen-tare del 1985.
-    Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati nella scuola primaria.
Letture (un testo a scelta):
-    Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Firenze, Libreria Edi-trice Fiorentina
-    M. Lodi, Il paese sbagliato. Diario di un’esperienza didattica, Torino, Einaudi, 1970
-    M. Lodi, C’è speranza se questo accade al Vho, Torino, Einaudi, 1972
Modulo B
-    C. Lavinio, Comunicazione e linguaggi disciplinari. Per un’educazione linguistica trasversale, Roma, Carocci, 2004, cap. 6-7.
-    M.E. Piemontese, Tecniche di scrittura controllata, Napoli, Tecnodid, 1998, cap. 3.
-    L. Cisotto, Didattica del testo. Pro-cessi e competenze, Roma, Carocci, 2006, capp. 4-5.
-    I. Nespolo, E. Ricciardi, Leggiamo insieme. Strategie e percorsi di lettura, Roma, Carocci Faber, 2006.
 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Non cliccare qui!