- Oggetto:
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Didattica della lingua italiana - L-FIL-LET/12
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- F6040
- Docente
- Prof. Elena Papa (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Modulo A: Modelli e strumenti per l’educazione linguistica (5 CFU).
Modulo B: Comunicare a scuola: percorsi didattici (5 CFU).
Obiettivi formativi del corso
Modulo A
Il corso intende favorire una riflessione attiva sul concetto di educazione linguistica e sulle competenze che l’insegnante di italiano deve possedere per svolgere efficacemente la sua funzione, richiamando i contributi più significativi che hanno determinato gli sviluppi della disciplina.
Un’attenzione particolare sarà dedicata alle figure di maestri d’eccezione che con la loro sensibilità hanno saputo rinnovare l’impianto tradizionale dell’insegnamento linguistico.
Partendo dalle tesi GISCEL, si procederà all’analisi dei programmi ministeriali, verificandone i principi ispiratori e i modelli linguistici di riferimento.Modulo B
Il modulo affronta il tema della comunicazione in classe, prendendo in considerazione le caratteristiche e le funzioni del parlato nel contesto formativo. L’analisi dell’interazione in situazione scolastica permetterà di evidenziare le criticità e i punti di forza della comunicazione adulto-bambino. Su questa base verranno individuate specifiche attività e possibili percorsi didattici tesi a promuovere lo sviluppo della competenza comunicativa del bambino.
Risultati dell'apprendimento
Orale
Programma d’esame
Modulo A
- M.G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci, 2003, capp. 1-5.Documenti (da reperire su internet)
- Dieci tesi GISCEL per l’educazione linguistica democratica.
- Programmi per la Scuola Elementare del 1985.
- Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati nella scuola primaria.
- Indicazioni per il curricolo per la scuola materna e del primo ciclo.
Letture (un testo a scelta):
- M. Lodi, Il paese sbagliato. Diario di un’esperienza didattica, Torino, Einaudi, 2007 (prima ed. 1970)
- M. Lodi, C’è speranza se questo accade al Vho, Torino, Einaudi, 1972Modulo B
C. Adorno, Che cos’è la pragmatica linguistica, Roma, Carocci, 2005.
C. Lavinio, Comunicazione e linguaggi disciplinari, Roma, Carocci, 2004, cap. 8 (pp. 179-197).
C. Bazzanella, Le facce del parlare, Firenze, La Nuova Italia, 1994, cap. 7-8-9 (pp. 145-222).
A. Fasulo, H. Girardet, Il dialogo nella situazione scolastica, in C. Bazzanella (a cura di), Sul dialogo. Contesti e forme di interazione verbale, Milano, Guerini, 2002, pp. 59-72 (+ convenzioni di trascrizione p. 17).
D. Corno, B. Janner (a cura di), Come parlano i bambini a scuola. La varietà del parlato puerile della lingua italiana, Vercelli, Mercurio, 2009.Note
Gli studenti frequentanti che abbiano svolto un rilevamento diretto in classe sono esonerati dallo studio del volume di D. Corno e B. Janner. Per la sessione estiva l'analisi dev'essere consegnata almeno una settimamna prima dell'esame.
Ricevimento
Venerdì, ore 14-16, presso il Dipartimento di Scienze letterarie e filologiche (5° piano, Palazzo Nuovo)
e-mail
elena.papa@unito.it
Module A: Linguistic education: models and instruments (5 CFU).
Module B: Communication and communicative competence: didactic proposals (5 CFU).
Module A
The course aims to provide the necessary skills for teaching of Italian as L1 in the Primary School.
Special attention is paid to the analysis of programs and curricula for the Primary school and to the developments of linguistic education through the historical experiences of the Cooperative Education Movement and the GISCEL (Ten Theses for democratic language education).
Module B
The module deals with the issue of communication in the classroom, with particular reference to the characteristics and functions of speech in the educational context. The analysis of the interaction at school will highlight the strengths and critical issues of adult-child communication. On this basis will be possible to identify specific activities and educational proposals aimed at promoting the development of communicative competence of the child.
Testi consigliati e bibliografia
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