Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica della lingua italiana

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
F6040
Docente
Dott. Elena Papa (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Modulo A
Il corso intende favorire una riflessione attiva sul concetto di educazione linguistica e sulle competenze che l’insegnante di italiano deve possedere per svolgere efficacemente la sua funzione, richiamando i contributi più significativi che hanno determinato gli sviluppi della disciplina.
Un’attenzione particolare sarà dedicata alle figure di maestri d’eccezione che con la loro sensibilità hanno saputo rinnovare l’impianto tradizionale dell’insegnamento linguistico.
Partendo dalle tesi GISCEL, si procederà all’analisi dei programmi ministeriali, verificandone i principi ispiratori e i modelli linguistici di riferimento.

Modulo B
Il secondo modulo propone un approfondimento sul tema della scrittura, sia dal punto di vista linguistico che testuale. Durante le lezioni saranno presentati materiali autentici prodotti da bambini in età scolare: procedendo dall’analisi degli aspetti più tipici della scrittura infantile, verranno individuati strumenti e strategie per sostenere lo sviluppo delle competenze testuali.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Orale
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Modulo A: Modelli e strumenti per l’educazione linguistica (5 CFU).
Modulo B: Le competenze di scrittura nella scuola primaria (5 CFU).

Programma d’esame
Modulo A
- M.G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci, 2003, capp. 1-5.
- Dieci tesi GISCEL per l’educazione linguistica democratica.
- Programmi per la Scuola Elementare del 1985.
- Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati nella scuola primaria.
- Indicazioni per il curricolo per la scuola materna e del primo ciclo.

Letture (un testo a scelta):
- M. Lodi, Il paese sbagliato. Diario di un’esperienza didattica, Torino, Einaudi, 2007 (prima ed. 1970).
- M. Lodi, C’è speranza se questo accade al Vho, Torino, Einaudi, 1972.
- O. Spigarelli, Il dialetto e la scuola: una esperienza didattica umbra, Firenze, Le Monnier, 1973.

Modulo B
- D. Corno, La scrittura. Scrivere, riscrivere, sapere di sapere, Catanzaro, Rubbettino, 1999.
- C. Lavinio, Comunicazione e linguaggi disciplinari. Per un’educazione linguistica trasversale, Roma, Carocci, 2004, cap. 6-7.
- A.A. Sobrero (a cura di), Introduzione all’italiano contemporaneo. La variazione e gli usi, Roma-Bari, Laterza, 1993, pp. 38-149.

Saranno inoltre oggetto d’esame i testi autentici e i materiali presentati durante le lezioni (gli studenti non frequentanti troveranno indicazioni su come reperirli consultando la pagina web del corso).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!