- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica della lingua italiana
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- F6040
- Docente
- Dott. Elena Papa (Titolare del corso)
- Corso di studi
- scienze della formazione primaria [f006-c010]
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Modulo A
Il corso intende favorire una riflessione attiva sul concetto di educazione linguistica e sulle competenze che linsegnante di italiano deve possedere per svolgere efficacemente la sua funzione, richiamando i contributi più significativi che hanno determinato gli sviluppi della disciplina.
Unattenzione particolare sarà dedicata alle figure di maestri deccezione che con la loro sensibilità hanno saputo rinnovare limpianto tradizionale dellinsegnamento linguistico.
Partendo dalle tesi GISCEL, si procederà allanalisi dei programmi ministeriali, verificandone i principi ispiratori e i modelli linguistici di riferimento.Modulo B
Il secondo modulo propone un approfondimento sul tema della scrittura, sia dal punto di vista linguistico che testuale. Durante le lezioni saranno presentati materiali autentici prodotti da bambini in età scolare: procedendo dallanalisi degli aspetti più tipici della scrittura infantile, verranno individuati strumenti e strategie per sostenere lo sviluppo delle competenze testuali.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Orale- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Modulo A: Modelli e strumenti per l’educazione linguistica (5 CFU).
Modulo B: Le competenze di scrittura nella scuola primaria (5 CFU).
Programma d’esame
Modulo A
- M.G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci, 2003, capp. 1-5.
- Dieci tesi GISCEL per l’educazione linguistica democratica.
- Programmi per la Scuola Elementare del 1985.
- Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati nella scuola primaria.
- Indicazioni per il curricolo per la scuola materna e del primo ciclo.
Letture (un testo a scelta):
- M. Lodi, Il paese sbagliato. Diario di un’esperienza didattica, Torino, Einaudi, 2007 (prima ed. 1970).
- M. Lodi, C’è speranza se questo accade al Vho, Torino, Einaudi, 1972.
- O. Spigarelli, Il dialetto e la scuola: una esperienza didattica umbra, Firenze, Le Monnier, 1973.
Modulo B
- D. Corno, La scrittura. Scrivere, riscrivere, sapere di sapere, Catanzaro, Rubbettino, 1999.
- C. Lavinio, Comunicazione e linguaggi disciplinari. Per un’educazione linguistica trasversale, Roma, Carocci, 2004, cap. 6-7.
- A.A. Sobrero (a cura di), Introduzione all’italiano contemporaneo. La variazione e gli usi, Roma-Bari, Laterza, 1993, pp. 38-149.
Saranno inoltre oggetto d’esame i testi autentici e i materiali presentati durante le lezioni (gli studenti non frequentanti troveranno indicazioni su come reperirli consultando la pagina web del corso).Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: