Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica della lingua italiana - L-FIL-LET/12

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
F6040
Docente
Prof. Marzia Caria (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria [f006-c010]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo: scuola elementare
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Modulo A
Il corso intende favorire una riflessione attiva sul concetto di educazione linguistica e sulle competenze che l’insegnante di italiano deve possedere per svolgere efficacemente la sua funzione, richiamando i contributi più significativi che hanno determinato gli sviluppi della disciplina.
Un’attenzione particolare sarà dedicata alle figure di maestri d’eccezione che con la loro sensibilità hanno saputo rinnovare l’impianto tradizionale dell’insegnamento linguistico.
Partendo dalle tesi GISCEL, si procederà all’analisi dei programmi ministeriali, verificandone i principi ispiratori e i modelli linguistici di riferimento.
Modulo B
A partire dalle indicazioni dei programmi ministeriali, il modulo propone un approfondimento sul tema del lessico come perno delle attività di produzione e riflessione sulla lingua. Durante le lezioni verranno presentati elaborati prodotti da bambini in età scolare e individuati percorsi utili per il potenziamento lessicale. In itinere verranno forniti materiali mirati e indicazioni bibliografiche specifiche per l’inquadramento degli argomenti affrontati.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Orale
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Modulo A: Modelli e strumenti per l’educazione linguistica (5 CFU).
Modulo B: Lessico e produzione linguistica nella scuola primaria (5 CFU).

Programma d’esame
Modulo A
- M.G. Lo Duca, Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Roma, Carocci, 2003, capp. 1-5.
- A.A. Sobrero (a cura di), Introduzione all’italiano contemporaneo. La variazione e gli usi, Roma-Bari, Laterza, 1993, pp. 38-149.

- Dieci tesi GISCEL per l’educazione linguistica democratica.
- Programmi per la Scuola Elementare del 1985.
- Indicazioni nazionali per i piani di studio personalizzati nella scuola primaria.
- Indicazioni per il curricolo per la scuola materna e del primo ciclo.


Letture (un testo a scelta):

- Scuola di Barbiana, Lettera a una professoressa, Firenze, Libreria Editrice Fiorentina.
- M. Lodi, Il paese sbagliato. Diario di un’esperienza didattica, Torino, Einaudi, 2007 (prima ed. 1970).
- M. Lodi, C’è speranza se questo accade al Vho, Torino, Einaudi, 1972.
- O. Spigarelli, Il dialetto e la scuola: una esperienza didattica umbra, Firenze, Le Monnier, 1973.

Modulo B
- M. Aprile, Dalle parole ai dizionari, Bologna, Il Mulino, 2005.

- V. Della Valle, Dizionari italiani: storia, tipi, struttura, Roma, Carocci, 2005.
-  G. Biorci, L. Ferlino, M. Rossi, Imparare dai bambini, Genova, Compagnia Dei Librai, 2003 (solo lettura).


Saranno inoltre oggetto d’esame i testi autentici e i materiali presentati durante le lezioni (gli studenti non frequentanti troveranno indicazioni su come reperirli consultando la pagina web del corso).

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!