Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento (Collegno) - II e III anno

Oggetto:

TEACHING AND LEARNING TECHNOLOGIES

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCF0387
Docente
Prof.ssa Barbara Bruschi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4 + 1
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire gli elementi concettuali e metodologici di base relativi alle tecnologie dell'istruzione. In particolare, partendo dalla situazione didattica che ha caratterizzato l'emergenza Covid, si effettuerà un'analisi critica dei contesti educativi e delle situazioni più significative.

Le attività svolte nell'ambito dei laboratori associati al corso permetteranno lo sviluppo delle competenze di base per la progettazione di attività didattiche.

The teaching aims to provide the basic conceptual and methodological elements related to educational technologies. In particular, starting from the didactic situation that characterized the Covid emergency, a critical analysis of the educational contexts and the most significant situations will be carried out.

The activities carried out in the laboratories associated with the course will allow the development of basic skills for the design of educational activities.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno conoscere:
– la normativa relativa alla scuola digitale;
– il panorama delle tecnologie digitali per la didattica;
– i principali modelli teorici di riferimento per la didattica online;
– le dimensioni della competenza digitale e i principi per il suo sviluppo;

Dovranno, inoltre, dimostrare competenze nelle seguenti aree:

- progettazione di ambienti di apprendimento;

- scelta dei principi e dei metodi per la didattica online.

At the end of the teaching the student will have to know:
- the regulations relating to digital school;
- the panorama of digital technologies for teaching;
- the main theoretical reference models for online teaching;
- the dimensions of digital competence and the principles for its development;

They should also be competent in the following areas:

- design of learning environments;

- choice of principles and methods for online teaching.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Premesso che le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso, l'attività didattica sarà comunque assicurata in modalità a distanza.

Il corso si articola su due livelli:

a. Lezioni in presenza, erogate in streaming e registrate . 

b. Piattaforma Moodle per l'e-learning.

The course is divided into two levels:

a. Face to face class also delivered in streaming and recorded. 

b. Moodle platform for e-learning

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in:

  • un test a scelta multipla costituito da 30 domande (30 minuti). Le risposte errate e quelle non date non generano penalità.
  • Un esercizio da svolgere online. Le indicazioni per lo svolgimento saranno pubblicate in piattaforma

The exam consists of:

a multiple-choice test consisting of 30 questions. Wrong answers and answers not given do not generate penalties (30/30)
An exercise to be carried out online. The instructions for the exercise will be published on the platform (1/30)

Oggetto:

Programma

La Didattica a Distanza: origini ed evoluzione

Le diverse forme della Didattica a Distanza

Gli ambienti di apprendimento 

Le piattaforme per la DaD

Robotica educativa

App, gamification e videogiochi per l'apprendimento

Inclusione, esclusione, digital divide e DaD

Distance learning: origins and evolution

The different forms of Distance Learning

Learning environments 

The platforms for the DaD

Educational robotics

App, gamification and videogame for education

Inclusion, exclusion, digital divide and DaD

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bonaiuti G., Calvani A., Le tecnologie educative, Carocci, Milano 2017 

Content published on the e-learning platform of the  Dipartimento di Filosofia e Sc. dell'Educazione



Oggetto:

Note

Subject english friendly

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle imitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/05/2022 17:07

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!