Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento (Collegno)

Oggetto:

TEACHING AND LEARNING TECHNOLOGIES

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0387
Docenti
Barbara Bruschi (Titolare del corso)
Melania Talarico (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4 + 1
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del corso di
Scienze della Formazione Primaria fornendo agli studenti e alle studentesse quadri concettuali e metodologici di base relativi alle tecnologie dell'istruzione con particolare riferimento alla didattica aumentata, alle competenze digitali, al game based learning e alla gamification e alla media literacy education necessari per una progettazione didattica adeguata ai contesti scolastici e rivolta alla transizione digitale degli ambienti di apprendimento. 

The teaching contributes to achieving the educational objective of the Primary Education Sciences course by providing students with basic conceptual and methodological frameworks related to instructional technologies, with particular emphasis on augmented teaching, digital competencies, game-based learning, gamification, and media literacy education. These are essential for designing educational approaches suitable for school contexts and addressing the digital transition of learning environments.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione:
- la normativa relativa alla scuola digitale;

- il panorama delle tecnologie digitali per la didattica;

- i principali modelli teorici di riferimento per la didattica online;

- le dimensioni della competenza digitale e i principi per il suo sviluppo;

- le teorie e le tecniche del gamebased learning e della gamification

- i fondamenti della media literacy education

Capacità di applicare  conoscenza e comprensione nelle seguenti aree:

- progettazione di ambienti di apprendimento digitali integrati. Dovranno dimostrare di saper scegliere le tecnologie più adeguate alle diverse situazioni e di comprendere le modalità secondo cui allestire il setting didattico digitale più adeguato ai contesti della formazione primaria

- saper individuare i principi e i metodi per la didattica online dimostrando di aver compreso come gestire l'interazione e la comunicazione mediata;

- gestione degli interventi di media literacy education finalizzati allo sviluppo delle competenze mediali nella scuola primaria

Autonomia di giudizio 

Deve essere in grado di progettare e implementare gli interventi didattici assistiti dalle tecnologie tenendo conto della normativa e delle linee di indirizzo ministeriali e delle indicazioni europee.

Abilità comunicative

Deve utilizzare il  linguaggio scientifico disciplinare sia nella redazione dei progetti sia nelle discussioni in aula e nella formulazione delle domande.

Capacità di apprendimento.

Le tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento sono una disciplina in continua evoluzione. Pertanto è fondamentale che gli studenti e le studentesse siano in grado di aggiornarsi attraverso la consultazione della letteratura scientifica di settore.

Knowledge and understanding:

  • The legislation related to digital education.
  • The landscape of digital technologies for teaching.
  • The main theoretical models for online teaching.
  • The dimensions of digital competence and the principles for its development.
  • The theories and techniques of game-based learning and gamification.
  • The foundations of media literacy education.

Ability to apply knowledge and understanding in the following areas:

  • Designing integrated digital learning environments. Students should demonstrate the ability to choose the most appropriate technologies for different situations and understand how to set up the most suitable digital teaching setting for primary education contexts.
  • Identifying principles and methods for online teaching, demonstrating an understanding of how to manage interaction and mediated communication.
  • Managing media literacy education interventions aimed at developing media literacy skills in primary schools.

Autonomy of judgment:

Students should be able to design and implement technology-assisted teaching interventions, taking into account legislation, ministerial guidelines, and European recommendations.

Communication skills:

Students should use disciplinary scientific language in the formulation of projects, classroom discussions, and the formulation of questions.

Learning abilities:

Instructional and learning technologies are constantly evolving. Therefore, it is essential for students to be able to keep themselves updated through consultation of scientific literature in the field.

 

Oggetto:

Programma

PNSD

Digital education action plan

La Didattica a Distanza: origini ed evoluzione

Ambienti di apprendimento integrati

Competenze digitali

Game based learning e gamification

Media education literacy education

Robotica educativa

Ai in education

PNSD

Digital education action plan

Distance Learning: origins and evolution

Integrated learning environments

Digital competences

Game based learning and gamification

Media literacy education

Educational robotics

Ai in education

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso è orgnizzato come segue:

a. Lezioni in presenza supportate dall'impiego di presentazioni power point, dalla lettura partecipata di documenti, filmati;

b. Attività in aula con partecipazione attiva degli studenti (debate, esercitazioni, lavoro di gruppo)

c. Piattaforma Moodle per l'e-learning. Pubblicazione dei materiali impiegati a lezione, di materiali a integrazione e completamento delle spiegazioni, esemplificazioni, materiali di approfondimento, compiti ed esercizi.

The course is divided into three levels:

a. Face to face class with presentations, social readings, video clips. 

b. Classroom activities with active student participation (debates, exercises, cooperative learning)

b. Moodle platform for e-learning. Publication of materials used in lectures, materials to supplement and complement explanations, examples, in-depth materials, homework and exercises.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica degli apprendimenti prevede:

  • Preparzione di uno speech di max 5 minuti su uno dei seguenti argomenti (max 16 punti):
    • didattica aumentata dentro e fuori dell'aula
    • processi cognitivi e metacognitivi nell'interazione all'interno delle escape room digitali in ambito didattico educativo nella scuola primaria
    • 5 idee "innovative" per creare ambienti di apprendimento digitali integrati per la scuola primaria
    • un progetto per lo sviluppo delle competenze digitali applicando DigComp2.2
    • AI in education: cosa dice la letteratura? (individuazione di due articoli scientifici, lettura e analisi critica).

Lo speech dovrà essere accompagnato da una brevissima presentazione powerpoint                2 max 3 slide 

              Durante il corso saranno fornite indicazioni ed esempi dell'attività.

  • Un esercizio da svolgere online. Le indicazioni per lo svolgimento saranno pubblicate in piattaforma (max. 5 punti)
  • la valutazione delle attività svolte nel laboratorio associato all'insegnamento (max. 10 punti)

Il punteggio finale sarà dato dalla somma delle diverse valutazioni.

 

 

Assessment of learning will include:

 

1. Preparation of a maximum 5-minute speech on one of the following topics (maximum 16 points):

  • Augmented learning inside and outside the classroom.
  • Cognitive and metacognitive processes in interactive digital escape rooms for educational purposes in primary schools.
  • 5 "innovative" ideas for creating integrated digital learning environments for primary schools.
  • A project for developing digital skills by applying DigComp2.2.
  • AI in education: What does the literature say? (Identification of two scientific articles, reading, and critical analysis).

The speech should be accompanied by a very brief PowerPoint presentation, consisting of 2 to 3 slides.

During the course, instructions and examples of the activity will be provided.

2. An online exercise to be completed. Instructions for completion will be posted on the platform (maximum 5 points).

3. Evaluation of activities carried out in the associated laboratory for the course (maximum 10 points).

The final score will be the sum of the different evaluations.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Didattica a distanza. Com'è come potrebbe essere
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Laterza
Autore:  
Barbara Bruschi, Alessandro Perissinotto
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le tecnologie educative
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Carocci
Autore:  
Bonaiuti, Calvani, Menichetti, Vivanet
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Materiali pubblicati in piattaforma

Learning materials published on Moodle

 



Oggetto:

Note

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di
supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di
accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in
particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disa
bilita-sostenere-gli-esami).”

“Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet,
così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente, specie
nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla
didattica”.

For students with disabilities or specific learning difficulties (DSA), please refer to the support procedures and accommodations provided by the University, as outlined in the following links:

It is recommended that students enroll in the course on the Campusnet platform to receive timely communications from the instructor, especially in case any changes to the teaching method become necessary due to the current health situation.

Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/04/2024 11:56

    Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!