- Oggetto:
- Oggetto:
Tecnologie dell'Istruzione e dell'Apprendimento (Collegno) - III anno - Laboratorio D (GUASTAVIGNA)
- Oggetto:
Teaching and Learning Technologies
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Prof. Marco Guastavigna (Esercitatore)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio guiderà mediante esemplificazioni alla conoscenza delle potenzialità dei dispositivi digitali in funzione dell’Universal Design for Learning: multimedialità, multimodalità, plasticità e malleabilità, convergenza, interoperabilità, riproducibilità, estendibilità ipermediale, archiviabilità e richiamabilità, disponibilità di contenuti aperti, free software e repertori.The workshop will guide through examples to the knowledge potential of digital devices depending on Universal Design for Learning: multimedia, multimodality, plasticity and malleability, convergence, interoperability, reproducibility, and hypermedia spreadability, archiving and recall availability, availability of open content, free software and repertoires.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il laboratorio costruirà consapevolezza intorno alla capacità di mediazione didattica, in termini sia di autorialità diretta di materiali digitali, sia di autorialità di secondo livello, in grado di scegliere tra i materiali disponibili quelli più convincenti, attendibili, comprensibili, completi e significativi; strutturare i materiali con modalità di rappresentazione utili ed efficaci rispetto a contesto e intenzioni; segmentare, integrare, commentare; associare proposte di utilizzo attivo e di rielaborazione.The workshop will build awareness around the capacity for didactic mediation, in terms of both direct authorship of digital materials, and second-level authorship, able to choose among the available materials the most convincing, reliable, understandable, complete and significant; the capacity of structuring the materials with useful and effective methods of representation suitable for context and intentions; the capacity of segmenting, integrating, commenting; the capacity of associating proposals for active use and reworking.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Ciascuno spunto prevede una presentazione di dispositivi digitali da parte del docente seguita da una loro esplorazione operativa e da discussione in merito, su valori aggiunti, possibili rischi, avvertenze, eventuali difficoltà, che fungerà anche da valutazione formativa sull’efficacia del percorso, che sarà affiancato dall’utilizzo dell’ambiente Moodle, con particolare riferimento alla produzione di video interattivi con H5P, e alla attivazione di un forum per il confronto e l’approfondimento.Each starting point includes a presentation of digital devices by the teacher followed by their operational exploration and discussion, about additional values, possible risks, warnings, difficulties, which will also act as a formative evaluation on the effectiveness of the path. Moodle will be used, especially for the production of interactive videos with H5P, and the activation of a forum for comparison and in-depth analysis.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verrà chiesto di impostare un elaborato multimediale mettendo alla prova le proprie capacità di autorialità didattica diretta e/o di secondo livello. Ciascun prodotto riceverà una valutazione positiva (validazione) o critica (con indicazione delle modifiche da apportare) e sarà oggetto di condivisione nel gruppo.Ogni corsista dovrà infatti presentare il proprio lavoro: ipotizzare un contesto di riferimento e uno o più obiettivi didattici espliciti; fornire una panoramica, evidenziando le scelte fatte in termini di risultati attesi, metodi adottati e interventi operativi; riflettere su quanto acquisito e su eventuali aspetti problematici.
Students will be asked to set up a multimedia work by testing the skills of direct and / or second-level didactic authorship. Each product will receive a positive (validation)or critical evaluation (with indication of the changes to be made) and will be shared in the group.Each student will have to present their work: hypothesize a reference context and one or more explicit educational objectives; provide an overview, highlighting the choices made in terms of expected results, methods adopted and operational interventions; reflect on what has been acquired and on any problematic aspects.
- Oggetto:
Programma
Gli spunti tematici sono stati scelti con la massima attenzione alla loro utilizzabilità concreta nella didattica effettiva:- Reperimento in rete di risorse utili a progetti contestualizzati (2 ore);
- Scrittura su supporto flessibile (2 ore);
- Rappresentazioni grafiche della conoscenza (2 ore);
- Ambienti per la realizzazione di oggetti interattivi (2 ore);
- Ambienti per la produzione di video incrementati (2 ore);
- Impostazione, confronto e valutazione tra pari di un elaborato multimediale (6 ore).
The thematic ideas have been chosen with the utmost attention to their concrete usability in the actual teaching:- Exploring the internet looking for resources useful for contextualized projects (2hours);
- Writing on flexible media (2hours);
- Graphic representations of knowledge (2hours);
- Environments for the creation of interactive objects (2hours);
- Increased video production environments (2 hours);
- Setting, comparison and peer evaluation of a multimedia work (6 hours).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Didattiche da scoprire. Linguaggi, diversità, inclusione
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Mondadori Università
- Autore:
- Maria Antonella Galanti – Marisa Pavone
- ISBN
- Capitoli:
- Multimedialità e inclusione, di Marco Guastavigna - pp. 244-67
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- A Teacher's Guide to Applying Universal Design for Learning in Today's Classrooms
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Cast Professional Publishing, Wakefield MA (USA)
- Autore:
- Katie Novak
- ISBN
- Capitoli:
- 12 - Technology Helps!
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Risorse digitali per la scrittura
- Titolo rivista:
- La ricerca Loescher - 10/2016
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Autore:
- Marco Guastavigna
- Pagina iniziale, finale:
- 55 – 60
- URL:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- Il paradosso della semplificazione
- Titolo rivista:
- La ricerca Loescher - 10/2016
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Autore:
- Marco Guastavigna
- Pagina iniziale, finale:
- 10-11
- URL:
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Non solo concettuali. Mappe, schemi, apprendimento
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- Loescher
- Autore:
- Marco Guastavigna
- ISBN
- Note testo:
- https://laricerca.loescher.it/i-quaderni-della-ricerca-23/
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
.
- Oggetto: