Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecnologie dell'Istruzione e dell'Apprendimento (Collegno) - III anno - Laboratorio D (GUASTAVIGNA)

Oggetto:

Teaching and Learning Technologies

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Prof. Marco Guastavigna (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio guiderà mediante esemplificazioni alla conoscenza delle potenzialità dei dispositivi digitali in funzione dell’Universal Design for Learning: multimedialità, multimodalità, plasticità e malleabilità, convergenza, interoperabilità, riproducibilità, estendibilità ipermediale, archiviabilità e richiamabilità, disponibilità di contenuti aperti, free software e repertori.

The workshop will guide through examples to the knowledge potential of digital devices depending on Universal Design for Learning: multimedia, multimodality, plasticity and malleability, convergence, interoperability, reproducibility, and hypermedia spreadability,  archiving  and  recall availability, availability of open content, free software and  repertoires.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il laboratorio costruirà consapevolezza intorno alla capacità di mediazione didattica, in termini sia di autorialità diretta di materiali digitali, sia di autorialità di secondo livello, in grado di scegliere tra i materiali disponibili quelli più convincenti, attendibili, comprensibili, completi e significativi; strutturare i materiali con modalità di rappresentazione utili ed efficaci rispetto a contesto e intenzioni; segmentare, integrare, commentare; associare proposte di utilizzo attivo e di rielaborazione.

The workshop will build awareness around the capacity for didactic mediation, in terms of both direct authorship of digital materials, and second-level authorship, able to choose among the available materials the most convincing, reliable, understandable, complete and significant; the capacity of structuring the materials with useful and effective methods of representation suitable for context and intentions; the capacity of segmenting, integrating, commenting; the capacity of associating proposals for active use and reworking.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Ciascuno spunto prevede una presentazione di dispositivi digitali da parte del docente seguita da una loro esplorazione operativa e da discussione in merito, su valori aggiunti, possibili rischi, avvertenze, eventuali difficoltà, che fungerà anche da valutazione formativa sull’efficacia del percorso, che sarà affiancato dall’utilizzo dell’ambiente Moodle, con particolare riferimento alla produzione di video interattivi con H5P, e alla attivazione di un forum per il confronto e l’approfondimento.

Each starting point includes a presentation of digital devices by the teacher followed by their operational exploration and discussion, about additional values, possible risks, warnings, difficulties, which will also act as a formative evaluation on the effectiveness of the path. Moodle will be used, especially for the production of interactive videos with H5P, and the activation of a forum for comparison and in-depth analysis.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verrà chiesto di impostare un elaborato multimediale mettendo alla prova le proprie capacità di autorialità didattica diretta e/o di secondo livello. Ciascun prodotto riceverà una valutazione positiva (validazione) o critica (con indicazione delle modifiche da apportare) e sarà oggetto di condivisione nel gruppo.

Ogni corsista dovrà infatti presentare il proprio lavoro: ipotizzare un contesto di riferimento e uno o più obiettivi didattici espliciti; fornire una panoramica, evidenziando le scelte fatte in termini di risultati attesi, metodi adottati e interventi operativi; riflettere su quanto acquisito e su eventuali aspetti problematici.

Students will be asked to set up a multimedia work by testing the skills of direct and / or second-level didactic authorship. Each product will receive a positive (validation)or critical evaluation (with indication of the changes to be made) and will be shared in the group.

Each student will have to present their work: hypothesize a reference context and one or more explicit educational objectives; provide an overview, highlighting the choices made in terms of expected results, methods adopted and operational interventions; reflect on what has been acquired and on any problematic aspects.

Oggetto:

Programma

Gli spunti tematici sono stati scelti con la massima attenzione alla loro utilizzabilità concreta nella didattica effettiva:

  • Reperimento in rete di risorse utili a progetti contestualizzati (2 ore);
  • Scrittura su supporto flessibile (2 ore);
  • Rappresentazioni grafiche della conoscenza (2 ore);
  • Ambienti per la realizzazione di oggetti interattivi (2 ore);
  • Ambienti per la produzione di video incrementati (2 ore);
  • Impostazione, confronto e valutazione tra pari di un elaborato multimediale (6 ore).

The thematic ideas have been chosen with the utmost attention to their concrete usability in the actual teaching:

  • Exploring the internet looking for resources useful for contextualized projects (2hours);
  • Writing on flexible media (2hours);
  • Graphic representations of knowledge (2hours);
  • Environments for the creation of interactive objects (2hours);
  • Increased video production environments (2 hours);
  • Setting, comparison and peer evaluation of a multimedia work (6 hours).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Didattiche da scoprire. Linguaggi, diversità, inclusione
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Mondadori Università
Autore:  
Maria Antonella Galanti – Marisa Pavone
ISBN  
Capitoli:  
Multimedialità e inclusione, di Marco Guastavigna - pp. 244-67
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
A Teacher's Guide to Applying Universal Design for Learning in Today's Classrooms
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Cast Professional Publishing, Wakefield MA (USA)
Autore:  
Katie Novak
ISBN  
Capitoli:  
12 - Technology Helps!
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Risorse digitali per la scrittura
Titolo rivista:  
La ricerca Loescher - 10/2016
Anno pubblicazione:  
2016
Autore:  
Marco Guastavigna
Pagina iniziale, finale:  
55 – 60
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Il paradosso della semplificazione
Titolo rivista:  
La ricerca Loescher - 10/2016
Anno pubblicazione:  
2016
Autore:  
Marco Guastavigna
Pagina iniziale, finale:  
10-11
URL:  
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Non solo concettuali. Mappe, schemi, apprendimento
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Loescher
Autore:  
Marco Guastavigna
ISBN  
Note testo:  
https://laricerca.loescher.it/i-quaderni-della-ricerca-23/
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/11/2021 20:34

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!