Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecnologie dell'Istruzione e dell'Apprendimento (Collegno) - III anno - Laboratorio A (IANNELLA)

Oggetto:

Educational and Learning Technology (Lab)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Alessandro Iannella (Esercitatore)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di approfondire il concetto di progettazione didattica inclusiva guidando gli studenti nella realizzazione di una Open Educational Resource (OER) — nello specifico una web app — che rispetti i principi dell’Universal Design for Learning, coinvolgendo metodi e strumenti in grado di sostenere il processo di apprendimento da parte di qualsiasi tipologia di apprendente. Tra le strategie osservate, particolare attenzione sarà prestata alla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) e al ruolo della sintesi vocale in ambito educativo.

The course offers an in-depth study of the concept of inclusive instructional design by guiding students in the creation of an OER, specifically a web app, that respects the principles of Universal Design for Learning involving strategies able to support any kind of learner's learning process. Within the strategies examined, special attention will be given to Alternative Augmentative Communication (AAC) and to the role of speech synthesis in the educational field.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, gli studenti e le studentesse apprezzeranno il valore delle Risorse Educative Aperte (OER), conosceranno la teoria dell’Universal Design Learning e avranno compreso il ruolo giocato dalla variabilità individuale nello spazio educativo. In particolare, sapranno orientarsi all’interno di strategie, tecniche e linee guida utili per gli studenti più diversificati, che sapranno applicare per rielaborare e integrare contenuti multimediali e per sviluppare prodotti multimediali per loro natura inclusivi, promuovendo così il coinvolgimento attivo dell’apprendente e permettendo a quest’ultimo di procedere sempre al proprio ritmo.
In termini di competenze, avranno acquisito dimestichezza nell'impiego di ARASAAC, piattaforma open source per la CAA, Google Sites, strumento di progettazione web offerto da Google, e di H5P, framework open source per la realizzazione di contenuti digitali — perlopiù a scopo educativo — in HTML5.

Rispetto a quanto richiesto dal quadro di riferimento europeo relativo alle competenze digitali degli educatori (DigCompEdu), il corso si sofferma in particolare sulle competenze didattiche dell'area “Valorizzazione delle potenzialità degli studenti”, sviluppate in maniera contestuale rispetto a quelle delle aree “Risorse digitali” e “Pratiche di insegnamento e apprendimento”.

At the end of the course, students will appreciate the value of OERs, they will be familiar with the theory of Universal Design Learning and they will have understood the role played by individual variability in the educational space. Moreover, they will be able to orient themselves within strategies, techniques and guidelines useful for different students, which they will be able to apply in order to rework and integrate multimedia content and to develop digital inclusive products. In this way, they will promote the learner's active involvement and enable him/her to proceed at his/her own pace.
Concerning skills, they will be acquainted with the use of ARASAAC, an open source AAC resource, Google Sites, a web design tool offered by Google, and H5P, an open source framework for the creation of digital content and learning object in HTML5.

According to the European Framework for the Digital Competence of Educators (DigCompEdu), the course will focus on the pedagogic competences of the areas "Digital resources", "Teaching and Learning" and "Empowering Learners".

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni presentano una forte componente laboratoriale. Ampio spazio è dedicato all'impiego degli strumenti ARASAAC, Google Sites e H5P, all’analisi di casi studio e allo svolgimento di attività, individuali e collaborative, che si propongono di stimolare lo sviluppo di competenze interpersonali e la riflessione metacognitiva. 

Si farà uso del corso Moodle dedicato all’insegnamento.

Classes have a strong laboratory approach. A lot of time is devoted to the use of digital tools (ARASAAC, Google Sites and H5P), to the analysis of local and international case studies and to the performance of individual and collaborative activities aimed at encouraging the development of interpersonal skills and metacognitive reflection.

The Moodle Course will be used to perform the activities and to collect the material.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il corso, gli studenti e le studentesse progetteranno e realizzeranno, impiegando gli strumenti proposti, una web app in linea con principi dell’Universal Design Learning e in grado di sostenere il processo di apprendimento da parte di un gruppo non omogeneo di studenti. La web app sarà realizzata in gruppi formati da al massimo 4 studenti.

Con l'obiettivo di rafforzare le competenze metacognitive e promuovere la costruzione di conoscenza condivisa, la valutazione dell'elaborato si baserà su di un confronto collettivo e su di una rubrica concordata assieme agli studenti e alle studentesse, che sarà compilata prima dal gruppo dei pari e, dopo una fase di fine tuning, anche dal docente. La valutazione ha valenza formativa. È previsto un giudizio di idoneità (approvato/non approvato).

Il docente rafforza il processo di acquisizione delle conoscenze e delle abilità attraverso una continua valutazione formativa operata al termine o all’inizio di ciascuna lezione principalmente mediante attività ludiche.

Gli studenti non frequentanti possono concordare un programma alternativo contattando il docente. 

During the course, students will design and realise, using the proposed tools, a web app aligned with the principles of Universal Design Learning and able to support the learning process of a mixed group of students. The web app will be developed in groups of a maximum of 4 students.

In order to enhance metacognitive skills and foster the creation of common knowledge, the assessment of the web app is based on a collective discussion and an evaluation rubric agreed with the students, which will be compiled first by the group of peers and, after a fine-tuning phase, also by the teacher. Assessment is formative. There will be a judgement of suitability (approved/not approved).

The teacher strengthens the learning and skills acquisition process through ongoing formative assessment, mainly through playful activities.

Non-attending students are free to discuss an alternative program by contacting the teacher.

Oggetto:

Programma

  • Progettare una Didattica Universale: Strategie di Universal Design for Learning (2h);
  • Aumentare l'Apprendimento: la Comunicazione Aumentativa Alternativa (2h);
  • Progettazione Web e Accessibilità: Realizzare una web-app Universale (4h);
  • Content Creation per l'Apprendimento: Realizzare Contenuti Didattici Multimediali (4h); 
  • Riflessione Collettiva e Valutazione tra Pari (4h).

  • Designing in an Inclusive Perspective: Universal Design for Learning strategies (2h);
  • Enhancing Learning: Alternative Augmentative Communication (2h);
  • Web Design and Accessibility: Making a Universal web-app (4h);
  • Content Creation for Learning: Making Multimedia Educational Content (4h); 
  • Collective Reflection and Peer Evaluation (4h).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Google Sites
Descrizione:  
Guida alla Piattaforma
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
H5P
Descrizione:  
Documentation
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Latino e dislessia: riflessioni, buone pratiche, esperienze
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Edizioni Studium
Autore:  
Marco Ricucci (ed)
ISBN  
Capitoli:  
Comprendere il valore di una progettazione digitale inclusiva (pp. 93-105)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Universal Design for Learning
Editore:  
Erickson
Autore:  
Giovanni Savia
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

.



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico. Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Courses may vary according to the limitations imposed by the current health crisis but distance learning is assured for the entire academic year. 

Students with special needs are invited to read the support guidelines and the welcome papers, especially the procedures required for exam support. All documentation is available here.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/03/2022 09:32

Non cliccare qui!