Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento (Collegno)

Oggetto:

TEACHING AND LEARNING TECHNOLOGIES

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCF0387
Docente
Barbara Bruschi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4 + 1
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di fornire quadri concettuali e metodologici di base relativi alle tecnologie dell'istruzione con particolare riferimento alla didattica aumentata, alle competenze digitali, al game based learning e alla gamification e alla media literacy education.

Le attività svolte nell'ambito dei laboratori associati al corso permetteranno lo sviluppo delle competenze di base per la progettazione di attività didattiche.

The teaching aims to provide the basic conceptual and methodological elements related to educational technologies focusing particularly on augmented education, digital competencies, game based learning and gamification and  media literacy education. 

The activities carried out in the laboratories associated with the course will allow the development of basic skills for the design of educational activities.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento le studentesse e gli studenti dovranno conoscere:
- la normativa relativa alla scuola digitale;

- il panorama delle tecnologie digitali per la didattica;

- i principali modelli teorici di riferimento per la didattica online;

- le dimensioni della competenza digitale e i principi per il suo sviluppo;

- le teorie e le tecniche del gamebased learning e della gamificcation

- i fondamenti della media literacy education

Dovranno, inoltre, applicare  conoscenza e comprensione nelle seguenti aree:

- progettazione di ambienti di apprendimento digitali integrati. Dovranno dimostrare di saper scegliere le tecnologie più adeguate alle diverse situazioni e di comprendere le modalità secondo cui allestire il setting didattico digitale più adeguato ai contesti della formazione primaria

- saper individuare i principi e i metodi per la didattica online dimostrando di aver compreso come gestire l'interazioneme e la comunicazione mediata;

- gestione degli interventi di media literacy education finalizzati allo sviluppo delle competenze mediali nella scuola primaria

Dovranno dimostrare autonomia di giudizio nel progettare e implementare gli interventi didattici assistiti dalle tecnologie tenendo conto della normativa e delle linee di indirizzo ministeriali e delle indicazioni europee.

E' altresì fondamentale l'impiego del linguaggio scientifico disciplinare sia nella redazione dei progetti sia nelle discussioni in aula e nella formulazione delle domande.

Le tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento sono una disciplina in continua evoluzione. Pertatno è fondamentale che gli studenti e le studentesse siano in grado di aggiornarsi attraverso la consultazione della letteratura scientifica di settore.

At the end of the course, students are expected to be familiar with: 


- the legislation relating to the digital school;

- the panorama of digital technologies for teaching;

- the main theoretical reference models for online teaching;

- the dimensions of digital competence and the principles for its development;

- the theories and techniques of gamebased learning and gamificcation;

- the fundamentals of media literacy education

They should also apply knowledge and understanding in the following areas:

- designing of integrated digital learning environments. They  have to demonstrate their ability in choosing the most appropriate technologies for different situations and to understand how to set up the most appropriate digital learning setting for primary education contexts

- identification of the principles and methods for online teaching, demonstrating an understanding of how to manage interaction and mediated communication;

- managing media literacy education interventions aimed at developing media skills in primary schools

They  have to demonstrate independent judgement in designing and implementing technology-assisted teaching interventions taking into account legislation and ministerial guidelines and European indications.

The use of disciplinary scientific language is also essential both in drafting projects and in classroom discussions and question formulation.

Education and learning technologies are a constantly evolving discipline. It is therefore essential that students are able to keep up to date by consulting the relevant scientific literature.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso è orgnizzato come segue:

a. Lezioni in presenza supportate dall'impiego di presentazioni power point, dalla lettura partecipata di documenti, filmati;

b. Attività in aula con partecipazione attiva degli studenti (debate, esercitazioni)

c. Piattaforma Moodle per l'e-learning. Pubblicazione dei materiali impiegati a lezione, di materiali a integrazione e completamento delle spiegazioni, esemplificazioni, materiali di approfondimento, compiti ed esercizi.

The course is divided into three levels:

a. Face to face class with presentations, social readings, video clips. 

b. Classroom activities with active student participation (debates, exercises)

b. Moodle platform for e-learning. Publication of materials used in lectures, materials to supplement and complement explanations, examples, in-depth materials, homework and exercises.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica degli apprendimenti prevede:

  • Preparzione di uno speech di max 5 minuti su uno dei seguenti argomenti (max 16 punti):
    • didattica aumentata dentro e fuori dell'aula
    • potenzialità e limiti delle escape room digitali in ambito didattico educativo nella scuola primaria
    • 5 idee per creare ambienti di apprendimento digitali integrati per la scuola primaria
    • un progetto per lo sviluppo delle competenze digitali applicando DigComp2.2
    • linee di tendenza nella new media education.

              Lo speech dovrà essere accompagnato da una brevissima presentazione powerpoit                2 max 3 slide 

              Durante il corso saranno fornite indicazioni ed esempi dell'attività.

  • Un esercizio da svolgere online. Le indicazioni per lo svolgimento saranno pubblicate in piattaforma (max. 5 punti)
  • la valutazione delle attività svolte nel laboratorio associato all'insegnamento (max. 10 punti)

Il punteggio finale sarà dato dalla somma delle diverse valutazioni.

 

The exam consists of:

  1. Preparation of a maximum 5-minute speech on one of the following topics (maximum 16 points):

    • Augmented learning inside and outside the classroom.
    • Cognitive and metacognitive processes in the interaction within digital escape rooms in educational settings in primary schools.
    • 5 "innovative" ideas to create integrated digital learning environments for primary schools.
    • A project for developing digital skills by applying DigComp2.2.
    • AI in education: What does the literature say? (Identifying two scientific articles, reading, and critical analysis).

    The speech should be accompanied by a brief PowerPoint presentation with 2 to 3 slides.

    Throughout the course, you will be provided with instructions and examples of the activity.

    An exercise to be completed online. The instructions for the completion will be published on the platform (maximum 5 points).

    Evaluation of the activities carried out in the associated laboratory of the course (maximum 10 points).

    The final score will be the sum of the different evaluations.

     
     

 

Oggetto:

Programma

PNSD

Digital education action plan

La Didattica a Distanza: origini ed evoluzione

Ambienti di apprendimento integrati

Competenze digitali

Game based learning e gamification

Media education literacy education

Robotica educativa

 

 

PNSD

Digital education action plan

Distance Learning: origins and evolution

Integrated learning environments

Digital competences

Game based learning and gamification

Media literacy education

Educational robotics

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Competenze digitali per insegnare
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Carocci
Autore:  
Maria Ranieri
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Le tecnologie educative
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Carocci
Autore:  
Bonaiuti G., Calvani A.
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

 

Content published on the e-learning platform of the  Dipartimento di Filosofia e Sc. dell'Educazione



Oggetto:

Note

Subject english friendly

 

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/05/2023 06:59

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!