Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia speciale (Savigliano)

Oggetto:

SPECIAL EDUCATION

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCF0372
Docenti
Marisa Pavone (Titolare del corso)
Silvia Portigliatti (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8 + 2
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 L'insegnamento intende fornire agli studenti i fondamenti culturali e teorico-concettuali, le metodologie e il lessico specifico della Pedagogia Speciale in relazione al profilo dell'insegnante della scuola dell'infanzia e primaria. L'insegnamento intende in particolare promuovere una professionalità docente in grado di riconoscere e valorizzare le differenze culturali, sociali e di apprendimento degli alunni e dei bambini, con un’attenzione specifica rivolta al diritto dei minori con bisogni educativi speciali (BES) ad una progettazione educativo/didattica individualizzata e personalizzata in raccordo con la classe. L'insegnamento propone, inoltre, un'analisi sistemica dell'istituzione scolastica e dei rapporti con le famiglie e le professionalità dell'extrascuola.

 The course aims to provide students with the cultural and theoretical-conceptual foundations, methodologies and specific vocabulary of Special Education in relation to the profile of kindergarten and primary school teachers. In particular, the course aims to promote a teaching professionalism able of recognising and valuing the cultural, social and learning differences of pupils and children, with specific attention to the right of pupils with special educational needs to an individualised and personalised educational/didactic plan connected  with the class. Moreover, the teaching proposes a systemic analysis of the school institution and of the relationships with families and external professionals.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell'apprendimento attesi sono: 

1) conoscenza e capacità di comprensione:

  • Conoscenza dei presupposti culturali e teorici della prospettiva inclusiva;
  • Conoscenza dell’evoluzione storica della percezione della disabilità;
  • Conoscenza dei principali modelli della disabilità e sistemi di classificazione; 
  • Conoscenza del quadro normativo di riferimento rispetto alle tematiche dell’inclusione a livello scolastico;
  • Conoscenza delle premesse metodologiche per sviluppare la prospettiva inclusiva e l'inclusione delle persone con disabilità a scuola; 
  • Conoscenza della terminologia e dei modelli di riferimento della Pedagogia Speciale.

2) capacità di applicare conoscenza e comprensione:

  • capacità di leggere e predisporre la documentazione e i materiali funzionali alla progettualità educativo/didattica per l'alunno con BES in ottica inclusiva;
  • capacità di identificare strategie per valutare e rispondere ai bisogni speciali e a situazioni problematiche in classe;
  • capacità di utilizzare o predisporre strumenti, interventi o progetti rivolti all'inclusione di bambini o alunni con BES in classe

3) autonomia di giudizio:

  • capacità di valutare programmi e interventi educativo-formativi individualizzati/personalizzati tenendo conto della loro valenza scientifica, della coerenza rispetto alle domande espresse ed ai bisogni, della efficacia rispetto agli esiti finali attesi, della efficienza nell'impiego delle risorse disponibili;
  • capacità di riflettere per incrementare l'efficacia della progettualità e delle azioni educativo-formative individualizzate/personalizzate in ottica inclusiva

4) abilità comunicative:

  • capacità di uso corretto e comunicativamente efficace del linguaggio della pedagogia speciale per l'inclusione;
  • abilità relazionali e comunicative necessarie al lavoro in équipe;
  • abilità relazionali e comunicative necessarie alla gestione efficace della relazione educativa con alunni con bisogni educativi speciali
  • capacità di documentare in forma efficace progetti, interventi, risultati, dati educativo-formativi,nei confronti di interlocutori differenziati;
  • capacità di dialogare con i soggetti, pubblici e non, che a vario titolo interagiscono nella pianificazione e gestione delle attività educative.


5) capacità di apprendimento: 

  • capacità di comprensione e interrogazione critica dei modelli della pedagogia speciale;
  • abilità, capacità, competenze necessarie all'autoaggiornamento e alla formazione continua in linea con gli orientamenti del/la docente inclusivo/a.

 

The expected learning outcomes are: 

1) knowledge and understanding skills:

  • Knowledge of the cultural and theoretical assumptions of the inclusive perspective;
  • Knowledge of the historical evolution of the perception of disability;
  • Knowledge of the main models of disability and classification systems; 
  • Knowledge of the legal framework of reference with respect to inclusion issues at school level;
  • Knowledge of the methodological premises to develop the inclusive perspective and inclusion of people with disabilities at school; 
  • Knowledge of the terminology and reference models of Special Pedagogy.

2) applying knowledge and understanding:

  • ability to read and prepare documentation and materials functional to the educational/didactic planning for the pupil with BES in an inclusive perspective;
  • ability to identify strategies for assessing and responding to special needs and problematic situations in the classroom;
  • ability to use or prepare tools, interventions or projects aimed at the inclusion of children or pupils with BES in the classroom.

3) making judgements:

  • ability to evaluate individualised/personalised educational/didactic programmes and interventions, taking into account their scientific value, coherence with respect to expressed demands and needs, effectiveness with respect to expected final outcomes, efficiency in the use of available resources;
  • ability to reflect in order to increase the effectiveness of the planning and the individualised/personalised educational/didactic actions in an inclusive perspective

4) communication skills:

  • ability to use the language of Special Education for inclusion in a correct and communicatively effective way;
  • interpersonal and communication skills needed for team work;
  • interpersonal and communication skills necessary for effective management of the educational relationship with pupils with special educational needs
  • ability to effectively document projects, interventions, results, educational and training data, towards differentiated interlocutors;
  • ability to dialogue with public and non-public actors who interact in various ways in the planning and management of educational activities.

5) learning skills:

  • ability to understand and critically question the model of special education;
  • skills, abilities, competences necessary for self-education and continuous training in line with the profile of the inclusive teacher.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le modalità di insegnamento in presenza si articolano in:

  • lezioni frontali di carattere teorico e metodologico;
  • esercitazioni in gruppo e individuali per tradurre e applicare le conoscenze acquisite;
  • simulazioni relative a progettazione di interventi educativi individualizzati e personalizzati;
  • analisi di case studies e delle pratiche in ambito educativo e didattico;

 The face-to-face teaching methods consist of:

  • theoretical and methodological lectures;
  • group and individual exercises to translate and apply the knowledge acquired;
  • simulations relating to the design of individualised and personalised educational interventions;
  • analysis of case studies and practices in the educational and didactic field;

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Le modalità di verifica dei risultati attesi prevedono:

esame orale

 

The methods for verifying the expected results include:

oral exam

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

 

Si invitano gli/le studenti/esse a registrarsi al corso presente sulla piattaforma Moodle, dove  via via verranno caricate tutti i materiali relativi alle lezioni del corso, materiale integrativo di studio e materiali per un eventuale approfondimento.

Durante le lezioni si discuteranno gli obiettivi e i risultati attesi dal corso.

 

Students are invited to register for the course on the Moodle platform, where all the materials relating to the lessons of the course, supplementary study material and materials for further study will be uploaded.

During the lectures, the objectives and expected results of the course will be discussed.

 

Oggetto:

Programma

 

  • Storia della pedagogia speciale e principio di educabilità
  • Modelli teorici e approcci epistemologici alla lettura delle disabilità
  • Documenti internazionali e nazionali sull’inclusione
  • Normativa italiana in materia di integrazione e inclusione
  • Anti-bias education: le differenze culturali, sociali, linguistiche, familiari, di sesso, genere, orientamento sessuale, apprendimento, cognizione, emozionali, comportamentali e nelle relazioni sociali.
  • I Bisogni Educativi Speciali a scuola: aspetti storici e psico-pedagogici
  • Dalla diagnosi al profilo di funzionamento
  • Strumenti per la progettazione personalizzata e individualizzata: il PEI (Piano Educativo Individualizzato)-progetto di vita su base ICF, il Piano Didattico Personalizzato e il raccordo con la classe
  • La prospettiva ecologica nell’intervento educativo
  • Autodeterminazione, interdipendenza e partecipazione delle famiglie
  • Collaborazione interprofessionale e il dialogo interdisciplinare

 

  • History of special education and the principle of educability
  • Theoretical models and epistemological approaches to interpreting disabilities
  • International and national documents on inclusion
  • Italian legislation on integration and inclusion
  • Anti-bias education: cultural, social, linguistic, family, sex, gender, sexual orientation, learning, cognitive, emotional, behavioural and social relations differences.
  • Special Educational Needs at school: historical and psycho-pedagogical aspects
  • From diagnosis to functioning profile
  • Tools for personalised and individualised planning: the IEP - life project on the basis of the ICF, the PDP and the connection with the class.
  • The ecological perspective in educational intervention
  • Self-determination, interdependence and family participation
  • Inter-professional collaboration and interdisciplinary dialogue

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'inclusione educativa
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Mondadori Università, Milano
Autore:  
Pavone M.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Scuola e bisogni educativi speciali
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Mondadori Università, Milano
Autore:  
Pavone M.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

AI TESTI OBBLIGATORI, VANNO AGGIUNTI 2 VOLUMI A SCELTA TRA I SEGUENTI:

Bonfiglioli C., Pinelli M. (2016), Disabilità visiva, Erickson, Trento.

Rinaldi P., Tomasuolo E., Resca A. (2018), La sordità infantile. Nuove prospettive di intervento, Erickson, Trento

Cottini L. (2011), L'autismo a scuola. Quattro parole chiave per l'integrazione, Carocci Faber, Roma.

Stella G., Grandi L. (2016), Come leggere la dislessia e i DSA. Conoscere per intervenire, Giunti, Firenze.

Bellacicco R., Dell’Anna S., Micalizzi, E., & Parisi T. (2022). Nulla su di noi senza di noi:

una ricerca  empirica sull’abilismo in Italiahttps://library.oapen.org/handle/20.500.12657/55780

 

IN ADDITION TO THE COMPULSORY TEXTS, THERE ARE 2 BOOKS TO CHOOSE FROM AMONG THE FOLLOWING:

Bonfiglioli C., Pinelli M. (2016), Disabilità visiva, Erickson, Trento.

Rinaldi P., Tomasuolo E., Resca A. (2018), La sordità infantile. Nuove prospettive di intervento, Erickson, Trento

Cottini L. (2011), L'autismo a scuola. Quattro parole chiave per l'integrazione, Carocci Faber, Roma.

Stella G., Grandi L. (2016), Come leggere la dislessia e i DSA. Conoscere per intervenire, Giunti, Firenze.

Bellacicco R., Dell’Anna S., Micalizzi, E., & Parisi T. (2022). Nulla su di noi senza di noi:

una ricerca  empirica sull’abilismo in Italiahttps://library.oapen.org/handle/20.500.12657/55780

 



Oggetto:

Note

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di
supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di
accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in
particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disa
bilita-sostenere-gli-esami).

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet,
così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente, specie
nell’eventualità che la situazione sanitaria determini necessarie modifiche rispetto alla
didattica.

 

 

For students with specific learning disabilities or disabilities, please see the modalities of
support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University, and in particular the procedures required for exam support
(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disa
bilita-support-for-exams)."

 

Students are advised to register for the course on the Campusnet platform,
so as to receive communication from the lecturer in good time, especially
in the event that the pandemic situation leads to necessary changes to the
teaching.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/02/2023 14:49

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!