Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica generale - Savigliano - M-PED/03

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0384
Docente
Prof. Daniela Maccario (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria nuovo ordinamento [f006-c510]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8 +1
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

Sapere “dell’insegnamento” e competenza didattica  

Obiettivo del corso

Il corso intende introdurre ai concetti, alle teorie, alle logiche d’indagine che caratterizzano la Didattica quale ambito di sapere pedagogico, allo scopo di offrire ai corsisti risorse per la lettura e l’interpretazione di fenomeni e problemi riferiti all’insegnamento. Il corso si propone, inoltre, di far acquisire alcuni strumenti critici e logico-operativi per l’acquisizione di competenza in ambito didattico. 

Competenze attese

-     Conoscenza dei fondamenti teorici della disciplina, con particolare attenzione agli sviluppi recenti e ai principali problemi di ricerca.

-     Capacità di leggere ed interpretare problemi e fenomeni connessi all’istruzione e all’insegnamento, con l’impiego critico degli strumenti teorici offerti dal corso.

-     Acquisizione di competenze logico-critiche ed operative di base in riferimento alla progettazione educativo-didattica, all’impiego di modelli e strumenti didattici, con particolare attenzione ai dispositivi previsti nell’ambito di un approccio per competenze all’insegnamento scolastico.

-     Comprensione critica di opere di natura psico-pedagogico-didattica.

-     Gusto per l’approfondimento di temi e problemi connessi alla Didattica come sapere professionale.  

-      Consapevolezza della dimensione etica quale aspetto costitutivo dell’insegnamento e componente essenziale della competenza didattica.

Argomenti del corso

Il corso è articolato in cinque moduli.

         1. Introduzione al corso.  

              La Didattica come sapere pedagogico: oggetto, campo, costrutti teorici fondamentali, logiche e   metodologie d’indagine. Didattica ed aree di competenza del docente.  

         2. Progettare l’insegnamento: fondamenti, modelli, competenze del docente.

              L’approccio curricolare alla didattica: origini, sviluppi, logiche operative; attualità e prospettive. La progettazione ‘a ritroso’ come modello progettuale innovativo: fondamenti concettuali e logiche operative. La progettazione ‘per competenze’: fondamenti teorici, modello, criteri operativi. Progettazione didattico-educativa, compiti delle scuole e degli insegnanti: dalla costruzione, alla gestione, alla valutazione di sequenze didattiche. 

         3. Costruire il’ metodo’: modelli didattici e scelta delle strategie di intervento. Didattica di matrice cognitivista: fondamenti, criteri operativi, compiti del docente; modelli e tecniche didattiche. Didattica di matrice socio-costruttivista: fondamenti, criteri operativi, compiti del docente; modelli e tecniche didattiche. Costruzione del metodo in situazione e competenze del docente.    

       4.  Gestire classi differenziate. Teorie della gestione della classe: la classe come ‘ambiente’ e ‘comunità’ di apprendimento. Modelli e principi di personalizzazione/differenziazione nella gestione dell’insegnamento. Le differenze nel profilo apprenditivo degli studenti, la costruzione del curricolo, la ‘responsività’ del docente come ‘leve’ per differenziare la didattica. 

       5. Insegnare per competenze. L’approccio per competenze a scuola: origini, fondamenti, sviluppi   contemporanei. La competenza come categoria pedagogico-didattica: concetto e  costrutto;  teorie dell’apprendimento e morfologia curricolare; criteri per la costruzione e gestione di situazioni di apprendimento; la valutazione ‘per competenze’.   

Programma d’esame

Testi d’esame

-     Castoldi M., Didattica generale, Milano, Mondadori Università, 2010 o  Laneve C., Manuale di Didattica, Brescia, La Scuola, 2012. 

-     Cisotto L., Psicopedagogia e didattica. Processi di insegnamento e di apprendimento, Roma, Carocci, 2005.

-     Maccario D., A scuola di competenze. Verso un nuovo modello didattico, Torino, SEI, 2012.

Tomlinson C.A., Adempiere la promessa di una classe differenziata, Roma, LAS, 2006 o Tomlinson A., Imbeau M. , Condurre e gestire una classe eterogenea, Roma, LAS, 2012.

-     Attinà M., La scuola primaria. L’anima della tradizione, le forme della modernità, Milano, Mondadori, 2012.  

Lettura di uno dei seguenti volumi a scelta:

-       Borkowski J.G., Muthukrisnhna N., Didattica metacognitiva. Come insegnare strategie efficaci di apprendimento, Trento, Erickson, 2011;

-       Bruner J., La mente a più dimensioni, Bari, Laterza, 1988; Feltrinelli, 1999;

-        Damiano E.,  Il sapere dell'insegnare. Introduzione alla Didattica per Concetti con esercitazioni, Milano, Angeli, 2007;    

-       Gardner H., Educazione e sviluppo della mente. Intelligenze multiple e apprendimento, Trento, Erikson, 2005;

-       Spear-Swerling L., Sternberg R.J., Le tre intelligenze. Come potenziare le capacità analitiche, creative, pratiche, Trento, Erickson, 2003.

Indicazioni sui criteri di valorizzazione dei testi in programma in relazione agli obiettivi formativi del corso ed alle competenze oggetto di valutazione finale  saranno fornite durante le lezioni.  

Modalità di verifica

 Saranno oggetto di verifica:

-       l’acquisizione dei concetti fondamentali della disciplina;

-       l’elaborazione personale e critica delle conoscenze;

-       l’impiego delle conoscenze acquisite per interpretare fenomeni e problemi di natura didattico-educativa;

-       l’impiego di strumenti concettuali e logico-operativi per l’elaborazione e/o la critica di ipotesi di intervento didattico;

-       l’interesse, l’impegno, la disponibilità all’approfondimento autonomo di temi e problemi.   

Concorrerà a determinare il giudizio finale la padronanza del linguaggio proprio della disciplina.

L’esame finale consisterà in una prova scritta integrata da un colloquio orale.

Gli studenti possono inoltre  presentare al colloquio finale  un approfondimento personale in forma di

portfolio individuale degli apprendimenti. Le modalità per la stesura e la consegna degli elaborati saranno esposte durante il corso.

Materiale didattico

Sarà messo a disposizione degli studenti materiale didattico di supporto per la preparazione del corso (accesso al sito www.campusnet.unito.it previa iscrizione on-line).


ENGLISH
 

Course Title

Didactics and educative professions in the context of socio-cultural and welfare services

 

The course seeks to provide an introduction to the principle themes and issues relating to the organisation and management of educational interventions in the extra-scholastic arena, with particular reference to socio-cultural and welfare services. At the end of the course, students shall demonstrate an understanding of the fundamental concepts of the discipline and an ability to use them in the interpretation of problems, phenomena and educational interventions, they shall demonstrate a critical grasp of the logics and strategies of educational intervention in the socio-cultural and welfare arena, a good grounding in the planning and management of educational interventions and a familiarity with the ethical dimension as an essential component of professional educational intervention. 

Topics of the course:

1.     the conditions and forms of educational intervention in the context of socio-cultural and welfare services;

2.     models and methods for the planning and management of educational interventions;

3.     methodology of educational interventions in extra-scholastic contexts;

4.     approach according to competences in the context of extra-scholastic educational interventions.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!