Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana II (Collegno)

Oggetto:

ITALIAN LITERATURE

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
FIL0232
Docente
Romana Brovia (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8 + 1
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del corso sono i seguenti: orientare i futuri insegnanti alla lettura, fornendo loro gli strumenti per una proficua fruizione del patrimonio letterario italiano a vantaggio della propria formazione personale e professionale; avviare i futuri insegnanti all’introduzione ragionata dei testi e dei linguaggi della letteratura nella loro pratica didattica nel primo ciclo di istruzione.

The objectives of the course are: to train future teachers in reading, providing them with the tools for a profitable use of the Italian literary heritage to the advantage of their personal and professional development; to introduce students to use texts and languages of literature in their teaching practice in the first cycle of education.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Conoscenza e comprensione

Al termine del corso le studentesse e gli studenti dovranno mostrare di aver compreso le potenzialità formative della lettura di testi letterari, sia come strumento di formazione continua (per sé) sia come strumento di insegnamento (per gli alunni). Sarà loro richiesta la capacità di scegliere i testi e i linguaggi letterari più adeguati alla propria pratica didattica, per costruire percorsi ragionati di apprendimento nel panorama della nostra tradizione letteraria. Al momento della verifica degli apprendimenti, sarà loro richiesta la conoscenza dei principali momenti e delle personalità salienti della nostra Letteratura, e la capacità di comprendere e interpretare i testi proposti durante il corso.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di saper estendere le proprie competenze di lettura e commento anche ad altre produzioni testuali, operando i necessari confronti con il contesto culturale di appartenenza degli autori e delle opere. Dovranno inoltre dimostrare di saper costruire percorsi tematici ragionati coerenti con i linguaggi e i metodi della disciplina, sapendo sfruttare al meglio le potenzialità educative della lettura nella scuola del primo ciclo.  

Autonomia di giudizio

Le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di aver maturato una buona autonomia nel ragionare sui contenuti del corso e nell’operare collegamenti e confronti con oggetti e contesti culturali omogenei.

Abilità comunicative

Le studentesse e gli studenti dovranno mostrare di sapersi esprimere in maniera corretta nella prova scritta, sapendo argomentare sinteticamente ma con coerenza logica e proprietà lessicale le affermazioni e i giudizi.  

Capacità di apprendimento

Le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito una buona capacità di trasferire le conoscenze e le competenze assimilare nella propria pratica didattica, a partire dai contenuti e dai modelli critici forniti durante il corso, al fine di creare risorse operative appropriate per la propria pratica professionale.

 

Knowledge and understanding

At the end of the course, students will have to show that they have understood the formative potential of reading literary texts, both as a tool for continuing education (for themselves) and as a teaching tool (for their pupils). They will be required to have the ability to choose the texts and literary languages most appropriate to their teaching practice, in order to construct reasoned learning paths in the panorama of our literary tradition. At the time of the learning assessment, they will be required to have knowledge of the main moments and outstanding personalities of our literature, and the ability to understand and interpret the texts proposed during the course.

Ability to apply knowledge and understanding

Students must demonstrate that they are able to extend their reading and commenting skills to other textual productions, making the necessary comparisons with the cultural context to which the authors and works belong. They will also have to demonstrate that they are able to construct reasoned thematic paths consistent with the languages and methods of the discipline, knowing how to make the most of the educational potential of reading in the first-cycle school. 

Autonomy of judgment

Students are expected to demonstrate a good degree of autonomy in reasoning about the course content and in making connections and comparisons with homogeneous cultural objects and contexts.

Communication skills

The students must show that they can express themselves correctly in the written test, knowing how to argue their statements and judgements concisely but with logical coherence and lexical property.   

Learning ability

Students are expected to demonstrate a good ability to transfer the knowledge and skills they assimilate into their own teaching practice, starting from the content and critical models provided during the course, in order to create appropriate operational resources for their own professional practice.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si svolgerà in presenza (salvo indicazioni diverse); la docente terrà lezioni frontali, ma in costante dialogo con gli studenti. Alla presentazione del corso e dei suoi presupposti teorici, seguiranno la lettura e il commento dei testi scelti che costituiranno la base del ragionamento sulla rappresentazione della donna nella Letteratura italiana. In corrispondenza dei principali snodi storico-letterari, saranno rievocate ed eventualmente integrate le conoscenze istituzionali necessarie a una corretta interpretazione delle forme e dei generi.

Al corso è abbinato un laboratorio (a frequenza obbligatoria) dedicato alle applicazioni didattiche della letteratura nella scuola di base.

The course will be held in presence (unless otherwise indicated); the teacher will give frontal lessons, but in constant dialogue with the students. The presentation of the course and its theoretical premises will be followed by the reading and commentary of selected texts that will provide the basis for reasoning on the representation of women in Italian literature. The fundamental knowledge necessary for a correct interpretation of forms and genres will be recalled and possibly integrated.

The course is combined with a workshop (compulsory attendance) devoted to the didactic applications of literature in basic schooling.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consisterà in una prova scritta a domande aperte e avrà come obiettivo la verifica delle capacità di comprensione e interpretazione di uno o più testi fra quelli proposti a lezione. Verificherà quindi l’acquisizione delle conoscenze di carattere storico-critico essenziali all’inquadramento dei testi nell’opera dei rispettivi autori, nonché le competenze di commento testuale in riferimento al tema specifico del corso. Nella valutazione complessiva della prova scritta si valorizzeranno in particolare la capacità di contestualizzazione e analisi del singolo testo dal punto di vista deli contenuti e delle forme; l’attitudine ad operare confronti tra testi diversi; l’autonomia del giudizio e la capacità di argomentarne le ragioni; la correttezza nell’espressione scritta. 

N.B. Gli studenti non frequentanti sosterranno l’esame in forma scritta come i frequentanti.

The examination will consist of a written test with open questions and will aim to verify the ability to understand and interpret one or more of the texts proposed in the course. It will therefore assess the acquisition of knowledge of a historical-critical nature essential to the framing of the texts in the work of the respective authors, as well as textual commentary skills with reference to the specific theme of the course. In the overall evaluation of the written test, particular attention will be paid on the ability to set in context and analyse the individual text from the point of view of content and form; the capacity to make comparisons between different texts; the autonomy of judgement and the ability to argue the reasons for it; the correctness of written expression.

N.B. Non-attending students will take the written exam just like attending students.

Oggetto:

Attività di supporto

 

 

Oggetto:

Programma

Storie di donne, storie per le donne. Figure femminili nella letteratura italiana, da Dante al Novecento.

Entrata nell’universo letterario come oggetto dell’ispirazione maschile, soprattutto in chiave encomiastica ed amorosa, la donna assume in letteratura ruoli e funzioni diverse a seconda del genere letterario e del momento storico, giungendo finalmente ad affermarsi come soggetto attivo non solo nelle storie di cui è protagonista ma anche nella produzione delle opere. Allora la sua funzione culturale si manifesta pienamente, andando di pari passo con l’aumento della scolarizzazione e con l’accesso alla vita pubblica. Attraverso la lettura e il commento di testi tratti da alcune delle principali opere della Letteratura italiana, si studieranno le modalità di rappresentazione, i caratteri e lo sviluppo della figura femminile nei secoli: una prospettiva questa che, oltre ad offrire un punto di osservazione ideale sull’evoluzione della società in Italia, permetterà di attraversare le forme e i generi (lirica, poema, novella, romanzo) e di toccare gli autori salienti della nostra tradizione letteraria, a partire da Dante per arrivare a Fernanda Pivano.

Stories of women, stories for women. Female figures in Italian literature, from Dante to the 20th century.

Having entered the literary universe as the object of male inspiration, especially in terms of praise and love, women take on different roles and functions in literature, depending on the literary genre and historical moment, finally coming to establish themselves as active subjects not only in the stories they are the protagonists of but also in the production of the works. From then on, their cultural function is fully revealed, going hand in hand with the increase in schooling and access to public life. Through the reading and commentary of texts taken from some of the main works of Italian literature, we will study the ways in which the female figure is represented, its characters and its development over the centuries: a perspective that, in addition to offering an ideal observation point on the evolution of society in Italy, will allow us to cross the forms and genres (lyric, poem, novella, novel) and to address the main authors of our literary tradition, starting with Dante and ending with Fernanda Pivano.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Insegnare e apprendere italiano nella scuola dell’infanzia e primaria
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Mondadori Education
Autore:  
Erminia Ardissino (a cura di)
ISBN  
Capitoli:  
pp. 3-53 e pp. 285-306
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
La modellizzazione della femminilità da Alberti a Verri: trattati, memorie, avvertimenti
Anno pubblicazione:  
2002
Editore:  
Cooperativa Universitaria Editrice Catanese di Magistero (C.U.E.C.M.)
Autore:  
Gisella Padovani
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Selvagge e angeliche. Personaggi femminili della tradizione letteraria italiana
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Insula
Autore:  
Tatiana Crivelli (a cura di)
ISBN  
Capitoli:  
pp. 7-13; 33-83; 95-139; 155-198.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Laterza
Autore:  
Valeria Palumbo
ISBN  
Capitoli:  
Introduzione + capitoli 1, 3, 5, 6, 11
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il Gattopardo
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Feltrinelli
Autore:  
Giuseppe Tomasi di Lampedusa
ISBN  
Note testo:  
sarà accettata qualsiasi altra edizione integrale, anche in ebook
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il doppio itinerario della scrittura. La donna nella tradizione letteraria italiana
Anno pubblicazione:  
1998
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Marina Zancan
ISBN  
Capitoli:  
pp. VII-109
Note testo:  
Solo per gli studenti non frequentanti / Only for non-attending students
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Gli altri testi studiati durante il corso saranno via via indicati dalla docente ed eventualmente forniti agli studenti come materiale didattico attraverso la relativa pagina web. Ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere fornite nel corso delle lezioni ed eventualmente messe a disposizione tra il materiale didattico.

Other texts studied during the course will be specified by the teacher and, if necessary, provided to students as teaching material via the course web page. Further bibliographical indications will be provided during the course and possibly made available among the teaching materials.



Oggetto:

Note

Le lezioni avranno inizio lunedì 3 ottobre 2022

Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte della docente. 

Gli studenti con DSA o disabilità sono invitati a  prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame. 

The course will start on Monday, October 3rd 2022

Students are advised to sign up for the course in order to receive timely communications from the lecturer.

Students with DSA or disabilities are invited to take note of the University’s support and accommodation arrangements, and in particular the procedures necessary for exam support:

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_new

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_newopen_in_new

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/06/2023 18:47

Non cliccare qui!