Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana

Oggetto:

ITALIAN LITERATURE

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCF0395
Docente
Erminia Ardissino (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8 + 1
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Lo studente, futuro docente nella scuola primaria, al termine del percorso di studio di Letteratura Italiana, iniziato nel primo anno con un corso sui generi della narrativa italiana e portato a termine il terzo anno con un corso sulla poesia italiana e un laboratorio didattico-disciplinare, deve conoscere le potenzialità formative della letteratura, essere in grado di interpretare, analizzare e commentare i testi letterari, avere abitudine alla lettura, come formazione continua della persona, e saperla insegnare, conoscere gli sviluppi della letteratura italiana per potervi attingere nel progettare percorsi di apprendimento, saper organizzare e realizzare interventi didattici coerenti con gli obiettivi della scuola di base.

 

The student, future primary school teacher, at the end of her/his university path in Italian Literature, started the first year with a course on Italian narrative genres and completed the third year with a course on Italian poetry and with a didactic workshop, must know the educative power of literature. He/she should be able to interpret, analyze and comment literary texts; he/she should like reading, which is essential for a continuing education and for teaching, and should be able to transmit the habit of reading; He/she should know the development of Italian literature in order to use it in planning learning activities, and be able to organize and implement literary activities, consistent with the educational aims of primary school.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Alla conclusione del corso lo studente deve essere in possesso dei fondamenti teorici e dei linguaggi scientifico-disciplinari relativi alla Letteratura Italiana, mostrando di conoscere

Per il modulo A: la poesia italiana del secondo Novecento nei suoi più rilevanti momenti ed esponenti, di saperne comprendere i testi in programma nel loro significato profondo, di saperne riconoscere le forme e i temi ricorrenti, proponendo adeguati collegamenti tra autori, testi e contesti.

Per il modulo B: le stesse conoscenze sono richieste per i canti della Commedia di Dante, in programma come testi esemplari della tradizione poetica italiana.

La valutazione avverrà sulla base

1)                    della capacità di comprendere un testo tra quelli in programma, di commentarne stile e contenuti, nonché di collegare un singolo componimento ad altre opere, sia dello stesso sia di altri autori studiati.

2)                    della conoscenza dell'evoluzione della poesia del secondo Novecento;

3)                    della conoscenza dei canti della Commedia di Dante in programma e dei loro significati, con l'apporto dei testi critici indicati.

 

At the end of the course the student must be familiar with the theoretical aspects of literature, proving that she/he knows the most relevant 20th century Italian poets and poems. She/he must show a good understanding of the texts in program, recognizing recurrent themes, their metrical forms, and the relations between authors, texts and contexts. The same skills are required for Dante's Commedia , as a case study of the Italian poetic tradition (for the cantos indicated).

The assessment will be based on the

1) ability to understand texts among in program, offering a paraphrase, a comment on style and content, as well as the ability to connect them with other works, both by the same or by other authors;

2) knowledge of the evolution of Italian poetry in the second half of 20th century;

3) deep understanding of the cantos indicated in Dante's Commedia, with the support of the critical essays in bibliography. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

I

Lezioni frontali, laboratorio.

Per gli studenti frequentanti l'esame verterà sui testi discussi a lezione e sulla bibliografia indicata. Le verifiche avverranno per mezzo di due prove in itinere in date da concordare. Per i non frequentanti occorre seguire le indicazioni sotto riportate. La frequenza ai laboratori è obbligatoria.


 

 Lectures, workshop.

For students attending lectures the exam will be focused on the texts discussed in the course and related bibliography. Two written examinations 'in itinere' will be scheduled with these students. Students not attending classes must follow the indication given below. Attendance is mandatory for the 'Laboratori'.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Esame scritto, relazioni. Il voto finale sarà costituito dalla media ponderata delle prove in itinere o dell'esame e del voto di laboratorio.


 Written exam, papers. The final grade will be the results of the written examination and the workshop (accordind to their weight in cfu).

Oggetto:

Attività di supporto

Si svolgeranno attività di approfondimento, seminari e esercitazioni per ulteriori 4 ore.

 

Oggetto:

Programma

 

Titolo del corso: Il testo poetico

Il corso sarà diviso in due moduli:

A. Memorie, affetti, attese nella poesia italiana del Novecento 

B. Il "sacrato poema". Antropologia dantesca

Il modulo A studia il linguaggio poetico del secondo '900, mirando all'acquisizione di una coscienza alta della poesia del nostro presente. Si considererà l'evolversi della poesia italiana dalle innovazioni di Ungaretti fino alle espressioni a noi contemporanee, analizzando i componimenti e i poeti più significativi, secondo una triplice articolazione: memorie (dell'infanzia, del proprio passato, dei morti), affetti (familiari e non, per compagni/e di corta o lunga durata), attese (personali, sociali, ideali, che generano a volte speranze o lotte, a volte delusioni e proteste).

Il modulo B consiste in un corso monografico che approfondisce il significato della poesia attraverso la lettura di un'opera particolarmente significativa nella storia della tradizione letteraria italiana. Sarà oggetto di studio il Paradiso di Dante, scelto per seguire l'idea dantesca di essere umano e per studiare a quali esiti d'immaginazione, pensiero e perfezione può giungere la poesia. I versi di Dante offrono suggestioni molto intrigante per chi in futuro sarà educatore.

 


 

Course Title: Italian Poetry

 

The course will be divided in two parts:

 

A. Forms and Themes of Italian Poetry in the Second Half of 20th Century.

B. Dante's "Sacred Poem"

 

In course A we will study 20th C. Italian poetry, aiming to acquire a high consciousness of poetical language. We consider the evolution of Italian poetry from Ungaretti's innovations up to our contemporary expressions, analyzing the most significant poems and poets, discussing themes, language, and their formal choices. Italian 20th c. poetry will be study according to three topics concerning memories, the expression of feelings, expectations.

In course B we will consider the meaning of poetry through the reading of a work of particular significance in Italian literary tradition. This year the object of our study will be Dante's Paradiso, chosen to figure out Dante's idea of human beings and the achievements of his poetry.


Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Frequentanti

Antologia della poesia italiana del Novecento, a cura di C. Segre e C. Ossola, Torino, Einaudi, 2003

C. Crocco, La poesia italiana del Novecento. Il canone e le interpretazioni, Roma, Carocci, 2015;

 

Testi inseriti tra il materiale didattico nella pagina web della docente (http://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/do/docenti.pl/Show?_id=eardissi)

Dante, Paradiso (qualsiasi edizione integrale, si consiglia quella di A.M. Chiavacci Leonardi), canti commentati a lezione;

 E. Ardissino. L'umana "Commedia" di Dante. Ravenna, Longo, 2016.

Non frequentanti

Antologia della poesia italiana del Novecento, a cura di C. Segre e C. Ossola, Torino, Einaudi, 2003 (tutti i testi di Ungaretti, Montale, Bertolucci, Pozzi, Caproni, Luzi, Pasolini, Sanguineti, Zanzotto, Giudici);

C. Crocco, La poesia italiana del Novecento. Il canone e le interpretazioni, Roma, Carocci, 2015;

L. Renzi, Come leggere la poesia. Con esercitazioni su poeti italiani del '900, Bologna, il Mulino, 2008.

 

Dante, Paradiso (qualsiasi edizione integrale, si consiglia quella di A.M. Chiavacci Leonardi), canti I, III, X, XIII, XIV, XV, XVI, XVII, XVIII, XIX, XX, XXI, XXIII, XXIX, XXX, XXXI, XXXII, XXXIII.

 

A scelta due dei seguenti testi:

 

 

E. Ardissino, L'umana "Commedia" di Dante, Ravenna, Longo, 2016

 

G. Mazzotta. Confine, quasi orizzonte. Saggi su Dante. Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2013, oppure

 

G. Ledda, Leggere la "Commedia", Bologna, Il Mulino, 2016.

Tutti per il laboratorio:

Insegnare e apprendere l'Italiano nella scuola primaria e dell'infanzia, a cura di E. Ardissino, Milano, Mondadori, 2017.

Imparare a scrivere testi. Attività di produzione del testo nella scuola primaria, a cura di E. Ardissino, Trento, Erickson, 2014.

Leggere poesia. 50 proposte didattiche per la scuola primaria, Prefazione di R. Quaglia, a cura di E. Ardissino, Trento, Erickson, 2010.


 

For students attending classes

Antologia della poesia italiana del Novecento, a cura di C. Segre e C. Ossola, Torino, Einaudi, 2003

C. Crocco, La poesia italiana del Novecento. Il canone e le interpretazioni, Roma, Carocci, 2015;

 

Texts in http://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/do/docenti.pl/Show?_id=eardissi

Dante, Paradiso (qualsiasi edizione integrale, si consiglia quella di A.M. Chiavacci Leonardi), canti commentati a lezione;

 E. Ardissino. L'umana "Commedia" di Dante. Ravenna, Longo, 2016.

For students not attending classes

Antologia della poesia italiana del Novecento, a cura di C. Segre e C. Ossola, Torino, Einaudi, 2003 (tutti i testi di Ungaretti, Montale, Bertolucci, Pozzi, Caproni, Luzi, Pasolini, Sanguineti, Zanzotto, Giudici);

C. Crocco, La poesia italiana del Novecento. Il canone e le interpretazioni, Roma, Carocci, 2015;

L. Renzi, Come leggere la poesia. Con esercitazioni su poeti italiani del '900, Bologna, il Mulino, 2008.

 

Dante, Paradiso (qualsiasi edizione integrale, si consiglia quella di A.M. Chiavacci Leonardi), canti I, III, X, XIII, XIV, XV, XVI, XVII, XVIII, XIX, XX, XXI, XXIII, XXIX, XXX, XXXI, XXXII, XXXIII;

 

 

E. Ardissino, L'umana "Commedia" di Dante, Ravenna, Longo, 2016

 

G. Mazzotta. Confine, quasi orizzonte. Saggi su Dante. Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2013, oppure

 

G. Ledda, Leggere la "Commedia", Bologna, Il Mulino, 2016.

For the workshop:

Insegnare e apprendere l'Italiano nella scuola primaria e dell'infanzia, a cura di E. Ardissino, Milano, Mondadori, 2017.

Imparare a scrivere testi. Attività di produzione del testo nella scuola primaria, a cura di E. Ardissino, Trento, Erickson, 2014.

Leggere poesia. 50 proposte didattiche per la scuola primaria, Prefazione di R. Quaglia, a cura di E. Ardissino, Trento, Erickson, 2010.




Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì18:00 - 20:00Aula 39 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì18:00 - 20:00Aula 39 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì18:00 - 20:00Aula 39 Palazzo Nuovo - Piano primo

Lezioni: dal 12/02/2018 al 06/06/2018

Nota: La lezione del 30/4 è stata cancellata.

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/03/2018 21:35

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!