Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica della lingua italiana (Savigliano)

Oggetto:

Italian Language Teaching (Savigliano)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SCF0403
Docente
Silvia Margherita Corino Rovano (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende favorire una riflessione attiva sul concetto di educazione linguistica e sulle competenze che l’insegnante di italiano deve possedere per svolgere efficacemente la sua funzione, richiamando i contributi più significativi che hanno determinato gli sviluppi della disciplina. Un'attenzione particolare sarà dedicata alle figure di maestri esemplari che hanno determinato gli sviluppi della disciplina. 

In particolare, l'insegnamento si propone di promuovere la riflettessione sui percorsi didattici legati allo sviluppo delle abilità linguistiche nella scuola, con un'attenzione particolare all'insegnamento e all'acquisizione del linguaggio delle discipline

text

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento dovranno essere acquisite:

- Conoscenza e capacità di comprensione dei contenuti appresi e, in particolare, conoscenza critica dei principali modelli e strumenti dell’educazione linguistica.

- Conoscenza e comprensione per identificare e descrivere gli elementi teorici di riferimento della disciplina per progettare un percorso di apprendimento linguistico, individuando gli elementi essenziali che legano teoria e scelte didattiche oltre a sviluppare autonome proposte per sostenere l'acquisizione dei linguaggi specialistici come uno specifico obiettivo di apprendimento.

- Autonomia di giudizio per presentare criticamente gli aspetti teorici di riferimento, impostare un'azione didattica in relazione ai processi dell'acquisizione e apprendimento linguistico secondo i modelli teorici di riferimento e motivare le scelte in base all'epistemologia disciplinare.

- Abilità comunicative per esporre e comunicare con chiarezza i contenuti disciplinari presentati, utilizzando il linguaggio specifico della disciplina.

- Capacità di apprendimento e, in particolare, acquisizione delle caratteristiche della lingua italiana, dei suoi fenomeni linguistici specifici, scelte teoriche in relazione alle proposte didattiche.

text

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale; presentazione di testi per esercitazioni e materiali online

text

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà valutata con votazione espressa in trentesimi e sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà:

- conoscenza e comprensione degli argomenti previsti dal programma;

- capacità di stabilire rapporti e relazioni;

-  capacità di rielaborare i contenuti, applicando le conoscenze all'analisi di testi;

-  capacità espositiva con padronanza del lessico specifico della disciplina.

text

 

Oggetto:

Programma

Nel corso si analizzeranno i principali contenuti linguistici alla base della didattica della lingua italiana:

  • nascita e sviluppo della disciplina;
  • la variabilità linguistica: l'architettura dell'italiano contemporaneo e gli assi di varietà della lingua;
  • la comprensione del testo, differenti tipi di lettura ed elementi linguistici di complessità testuale;
  • testi per leggere e per studiare: leggibilità, comprensibilità, potenziamento linguistico

Durante le lezioni saranno presentati testi e materiali didattici: procedendo dalla loro analisi, saranno individuati strumenti e strategie per sostenere lo sviluppo delle competenze linguistiche nelle diverse discipline.

text

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Carocci
Autore:  
M. Lo Duca
ISBN  
Capitoli:  
1-5
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Comunicazione e linguaggi disciplinari. Per un'educazione linguistica trasversale
Anno pubblicazione:  
2004
Editore:  
Carocci
Autore:  
C. Lavinio
Capitoli:  
5 - 7
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Una lingua per la storia: confronto diacronico sull'italiano dei manuali di storia per la scuola primaria
Titolo rivista:  
A. Colombo, G. Pallotti (a cura di), L'italiano per capire (volume)
Anno pubblicazione:  
2014
Autore:  
D. Cacia
Volume:  
A. Colombo, G. Pallotti (a cura di), L'italiano per capire
Pagina iniziale, finale:  
311-322
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Altri testi e materiali saranno resi disponibili durante le lezioni e sulla pagina del corso

 



Oggetto:

Altre informazioni

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m3ca26194a452aab89cf027572a8c10be
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/02/2023 10:02

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!