Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica della lingua italiana (Collegno)

Oggetto:

Teaching of Italian language

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCF0403
Docente
Prof.ssa Elena Papa (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

L'insegnamento intende favorire una riflessione attiva sul concetto di educazione linguistica e sulle competenze che l’insegnante di italiano deve possedere per svolgere efficacemente la sua funzione, richiamando i contributi più significativi che hanno determinato gli sviluppi della disciplina. Un'attenzione particolare sarà dedicata alle figure di maestri d'eccezione che, con la loro sensibilità, hanno determinato gli sviluppi della disciplina. 

In particolare, l'insegnamento si propone di

  • promuovere la riflettessione sui percorsi didattici legati allo sviluppo delle abilità linguistiche nella scuola, con un'attenzione particolare all'insegnamento apprendimento dell'acquisizione del linguaggio delle discipline
  • favorire la conoscenza di strumenti oggettivi di valutazione della complessità della lingua

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell'insegnamento studenti/esse dovranno dimostrare:

Conoscenza e capacità di comprensione dei contenuti appresi

  • conoscenza critica dei principali modelli e strumenti dell’educazione linguistica;
  • interpretazione e contestualizzazione dei documenti ministeriali e delle competenze linguistiche specifiche derivanti relative alla lingua italiana.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • identificare e descrivere gli elementi teorici di riferimento della disciplina per progettare un percorso di apprendimento linguistico, individuando gli elementi essenziali che legano teoria e scelte didattiche;
  • sviluppare autonome proposte per sostenere l'acquisizione dei linguaggi specialistici come uno specifico obiettivo di apprendimento.

Autonomia di giudizio

  • presentare e commentare criticamente gli aspetti teorici di riferimento;
  • riflettere e progettare un'azione didattica in relazione ai processi dell'acquisizione e apprendimento linguistico, secondo i modelli teorici di riferimento;
  • motivare le scelte in base all'epistemologia disciplinare.

Abilità comunicative

  • esporre e comunicare con chiarezza i contenuti disciplinari presentati, utilizzando il linguaggio specifico della disciplina.

Capacità di apprendimento

  • saper individuare caratteristiche della lingua italiana, fenomeni linguistici specifici, scelte teoriche in relazione alle proposte didattiche;
  • saper approfondire ed aggiornare le conoscenze e le competenze acquisite applicandole a casi concreti

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento


Lezione frontale;
Esercitazioni (analisi guidata di testi e brani);
Impiego di strumenti multimediali;
Accesso a banche dati linguistiche e lessicali.



Lectures;
Group exercises in classroom (guided analysis of texts);
Use of multimedia tools;
Access to linguistic and lexical databases.


 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande. La preparazione sarà valutata con votazione espressa in trentesimi e sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà:

- conoscenza e comprensione degli argomenti previsti dal programma;

- capacità di stabilire rapporti e relazioni;

-  capacità di rielaborare i contenuti, applicando le conoscenze all'analisi di testi;

-  capacità espositiva con padronanza del lessico specifico della disciplina.

 

 

Knowledge and skills will be verified in an oral exam. 

The students' knowledge will be evaluated by a grade out of thirty and they will be eligible for a passing grade if they demonstrate:

- knowledge and understanding of the topics covered by the programme;

- ability to apply knowledge to texts;

- ability to establish connections and relationships; 

- communicative skills and mastery of the lexicon of the discipline.

 

Oggetto:

Programma

 

Nel corso si analizzeranno i principali contenuti linguistici alla base della didattica della lingua italiana:

  • nascita e sviluppo dell’educazione linguistica;
  • la variabilità linguistica: l'architettura dell'italiano contemporaneo e gli assi di varietà della lingua;
  • la comprensione del testo, differenti tipi di lettura ed elementi linguistici di complessità testuale;
  • testi per leggere e per studiare: leggibilità, comprensibilità, potenziamento linguistico

Durante le lezioni saranno presentati testi e materiali didattici: procedendo dalla loro analisi, saranno individuati strumenti e strategie per sostenere lo sviluppo delle competenze linguistiche nelle diverse discipline.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

testo 

- M.G. Lo Duca (2013 o ristampe successive), Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Carocci, Roma, capp. 1-5.

- C. Lavinio (2004 o ristampe successive), Comunicazione e linguaggi disciplinari. Per un'educazione linguistica trasversale, Carocci, Roma (capp. 5, 6, 8).

D. Cacia (2014), Una lingua per la storia: confronto diacronico sull'italiano dei manuali di storia per la scuola primaria in A. Colombo,  G. Pallotti (a cura di), L'italiano per capire, Roma, Aracne Editrice, pp. 311-322.

Materiali di approfondimento e riferimenti bibliografici integrativi saranno forniti durante il corso.

Documenti di indirizzo (disponibili su moodle):

  • Dieci tesi GISCEL per l’educazione linguistica democratica;
  • Programmi per la scuola elementare del 1985;
  • Orientamenti dell'attività educativa nelle scuole materne statali del 1991;
  • Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione del 2012;
  • Indicazioni Nazionali e Nuovi scenari 2018.

text

 



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento delle lezioni e degli esami potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. 

Studentesse e studenti internazionali, fuori regione e in condizioni di fragilità sono tenuti a segnalare l'eventuale richiesta di svolgere l'esame a distanza al momento dell'iscrizione (nel campo NOTE). Si precisa che verranno effettuati dei controlli a campione e che la falsa dichiarazione potrà comportare provvedimenti disciplinari.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/06/2022 10:13

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!