- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica della lingua italiana
- Oggetto:
Teaching of Italian language
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SCF0403
- Docente
- Manuela Roccia (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 4° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende favorire una riflessione attiva sul concetto di educazione linguistica e sulle competenze che l’insegnante di italiano deve possedere per svolgere efficacemente la sua funzione, richiamando i contributi più significativi che hanno determinato gli sviluppi della disciplina. Un'attenzione particolare sarà dedicata alle figure di maestri d'eccezione che, con la loro sensibilità, hanno determinato gli sviluppi della disciplina. Prendendo l'avvio dalle tesi GISCEL, si procederà all'analisi delle Indicazioni nazionali per curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione 2012 e Nuovi scenari 2018, verificandone i principi ispiratori ed i modelli linguistici di riferimento.
Si amplierà l'analisi della relazione esistente tra competenza linguistica e competenza linguistica disciplinare, saranno individuate specifiche attività e possibili percorsi didattici tesi a promuovere lo sviluppo della competenza linguistica disciplinare come abilità sia ricettiva sia produttiva nel bambino, con particolare riferimento alla didattica della lingua materna ed alla classe plurilingue.
Al termine del corso lo studente è in grado di riflettere sui percorsi didattici legati allo sviluppo delle abilità linguistiche nella scuola, con un'attenzione particolare all'insegnamento apprendimento dell'acquisizione del linguaggio delle discipline specialistiche.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare:
Conoscenza e capacità di comprensione dei contenuti appresi
- conoscenza critica dei principali modelli e strumenti dell’educazione linguistica;
- interpretazione e contestualizzazione dei documenti ministeriali e delle competenze linguistiche specifiche derivanti relative alla lingua italiana.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine di tale insegnamento lo studente dovrà saper:
- esporre e comunicare con chiarezza i contenuti disciplinari presentati;
- identificare e descrivere gli elementi teorici di riferimento della disciplina per progettare un percorso di apprendimento linguistico, individuando gli elementi essenziali che legano teoria e scelte didattiche;
- sviluppare autonome proposte per sostenere l'acquisizione dei linguaggi specialistici come uno specifico obiettivo di apprendimento.
Autonomia di giudizio
Alla fine di tale insegnamento lo studente dovrà saper:
- presentare e commentare criticamente gli aspetti teorici di riferimento;
- riflettere e progettare un'azione didattica in relazione ai processi dell'acquisizione e apprendimento linguistico, secondo i modelli teorici di riferimento;
- motivare le scelte in base all'epistemologia disciplinare.
Abilità comunicative
Alla fine di tale insegnamento lo studente dovrà saper osservare e descrivere i differenti fenomeni linguistici ed il processo di apprendimento linguistico, dimostrando di conoscere il linguaggio scientifico della disciplina.
Capacità di apprendimento
Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:
- saper individuare caratteristiche della lingua italiana, fenomeni linguistici specifici, scelte teoriche in relazione alle proposte didattiche;
- saper applicare le conoscenze acquisite per realizzare strumenti didattici;
- saper approfondire ed aggiornare le conoscenze e le competenze acquisite attraverso l'analisi e l'interpretazione degli esiti e delle evidenze emergenti dalle ricerche empiriche svolte in campo linguistico.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede 28 ore di lezione in cui saranno presentate le tematiche affrontate con l'utilizzo delle tecnologie informatiche: slide, video ed audio; si utilizzerà la didattica frontale, ma anche esercitazioni in gruppo, con analisi e valutazioni collettive dei materiali proposti attraverso la classe capovolta.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è condotto in forma orale. Nel corso del colloquio lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti indicati nel programma. La preparazione sarà considerata adeguata, con votazione espressa in trentesimi, se lo studente dimostrerà la capacità di sapere:
- esporre con chiarezza le conoscenze acquisite, con una precisa terminologia tecnica;
- operare collegamenti e confronti;
- rielaborare i contenuti.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Attività di supporto
Sulla pagina web del corso saranno caricati sia materiali utili per l'approfondimento sia materiali che si utilizzeranno durante le esercitazioni.
Si consiglia l'iscrizione on line al corso per tutti gli studenti.
- Oggetto:
Programma
Nel corso si analizzeranno i principali contenuti linguistici alla base della didattica della lingua italiana:
- nascita e sviluppo dell’educazione linguistica;
- la variabilità linguistica: l'architettura dell'italiano contemporaneo e gli assi di varietà della lingua;
- modelli di lingua e norma: la riflessione linguistica;
- testo e tipologie testuali: la comprensione del testo, differenti tipi di lettura ed elementi linguistici di complessità testuale, e la produzione del testo, prospettive diverse e caratteristiche del processo di scrittura;
- il testo espositivo ed argomentativo: tipi di testo in base alla forma e caratteristiche linguistiche specifiche.
Durante le lezioni saranno presentati testi e materiali didattici: procedendo dalla loro analisi, saranno individuati strumenti e strategie per sostenere lo sviluppo delle competenze linguistiche nelle diverse discipline.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- M.G. Lo Duca (2013), Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Carocci, Roma, capp. 1-5.
- C. Lavinio (2004 o ristampe successive), Comunicazione e linguaggi disciplinari. Per un'educazione linguistica trasversale, Carocci, Roma, capp. 5-7.
I materiali presentati durante le lezioni e gli approfondimenti presenti sulla pagina web del corso.
Documenti presenti sulla pagina web del corso:
- Dieci tesi GISCEL per l’educazione linguistica democratica;
- Programmi per la scuola elementare del 1985;
- Orientamenti dell'attività educativa nelle scuole materne statali del 1991;
- Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione del 2012;
- Indicazioni Nazionali e Nuovi scenari 2018.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Note
ATTENZIONE! A causa della sospensione delle lezioni per l'emergenza Coronavirus, si avvisa che:
le lezioni saranno sostituite da materiali, audio registrazioni specifiche, esercitazioni, strumenti di approfondimento e link a video dedicati pubblicati sulla piattaforma e-learning, a cui si può accedere cliccando sull'icona di Moodle presente sulla pagina del Corso; pertanto, si raccomanda l'iscrizione al Corso Didattica della Lingua italiana 2019/2020.
Il ricevimento studenti avviene via Webex, previo accordo tramite posta elettronica.
Gli aggiornamenti sul Corso saranno forniti sulla pagina stessa dell'insegnamento.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami)
Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.
Gli appelli estivi ed autunnali 2020 avranno luogo in modalità on line (Webex); alla chiusura dell'iscrizione di ogni singolo appello, la docente invierà via mail agli studenti iscritti il link per la connessione ed eventuali informazioni. Gli studenti iscritti che, per qualsiasi ragione, non potranno presentarsi all'esame, dovranno darne comunicazione alla docente.
- Oggetto: