Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Didattica della lingua italiana (Torino)

Oggetto:

Teaching of Italian language

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice attività didattica
SCF0403
Docente
Manuela Roccia (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
4° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
L-FIL-LET/12 - linguistica italiana
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende favorire una riflessione attiva sul concetto di educazione linguistica e sulle competenze che l’insegnante di italiano deve possedere per svolgere efficacemente la sua funzione, richiamando i contributi più significativi che hanno determinato gli sviluppi della disciplina. Un'attenzione particolare sarà dedicata alle figure di maestri d'eccezione che, con la loro sensibilità, hanno determinato gli sviluppi della disciplina. Prendendo l'avvio dalle tesi GISCEL, si procederà all'analisi delle Indicazioni nazionali per curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione 2012 e Nuovi scenari 2018, verificandone i principi ispiratori ed i modelli linguistici di riferimento.

Si amplierà l'analisi della relazione esistente tra competenza linguistica e competenza linguistica disciplinare, saranno individuate specifiche attività e possibili percorsi didattici tesi a promuovere lo sviluppo della competenza linguistica disciplinare come abilità sia ricettiva sia produttiva nel bambino, con particolare riferimento alla didattica della lingua materna ed alla classe plurilingue.

Al termine del corso lo studente è in grado di riflettere sui percorsi didattici legati allo sviluppo delle abilità linguistiche nella scuola, con un'attenzione particolare all'insegnamento apprendimento dell'acquisizione del linguaggio delle discipline specialistiche.

The course aims to encourage active reflection on the concept of language education and on the skills that the Italian teacher must possess in order to effectively carry out his function, recalling the most significant contributions that have determined the developments of the discipline. Particular attention will be dedicated to the figures of exceptional masters who, with their sensitivity, have determined the developments of the discipline. Starting from the GISCEL thesis, we will proceed to the analysis of the national indications for the curriculum of the kindergarten and of the first cycle of education 2012 and New scenarios 2018, verifying the inspiring principles and the linguistic models of reference.

The analysis of the relationship between linguistic competence and disciplinary linguistic competence will be broadened, specific activities and possible didactic paths will be identified aimed at promoting the development of disciplinary linguistic competence as both receptive and productive ability in the child, with particular reference to teaching the mother tongue and to the multilingual class.

At the end of the course the student is able to reflect on the didactic paths related to the development of language skills in the school, with particular attention to teaching and learning the acquisition of the language of specialized disciplines.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare:

Conoscenza e capacità di comprensione dei contenuti appresi

  • conoscenza critica dei principali modelli e strumenti dell’educazione linguistica;
  • interpretazione e contestualizzazione dei documenti ministeriali e delle competenze linguistiche specifiche derivanti relative alla lingua italiana.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Alla fine di tale insegnamento lo studente dovrà saper:

  • esporre e comunicare con chiarezza i contenuti disciplinari presentati;
  • identificare e descrivere gli elementi teorici di riferimento della disciplina per progettare un percorso di apprendimento linguistico, individuando gli elementi essenziali che legano teoria e scelte didattiche;
  • sviluppare autonome proposte per sostenere l'acquisizione dei linguaggi specialistici come uno specifico obiettivo di apprendimento.

Autonomia di giudizio

Alla fine di tale insegnamento lo studente dovrà saper:

  • presentare e commentare criticamente gli aspetti teorici di riferimento;
  • riflettere e progettare un'azione didattica in relazione ai processi dell'acquisizione e apprendimento linguistico, secondo i modelli teorici di riferimento;
  • motivare le scelte in base all'epistemologia disciplinare.

Abilità comunicative

Alla fine di tale insegnamento lo studente dovrà saper osservare e descrivere i differenti fenomeni linguistici ed il processo di apprendimento linguistico, dimostrando di conoscere il linguaggio scientifico della disciplina.

Capacità di apprendimento

Alla fine di questo insegnamento lo studente dovrà dimostrare di:

  • saper individuare caratteristiche della lingua italiana, fenomeni linguistici specifici, scelte teoriche in relazione alle proposte didattiche;
  • saper applicare le conoscenze acquisite per realizzare strumenti didattici;
  • saper approfondire ed aggiornare le conoscenze e le competenze acquisite attraverso l'analisi e l'interpretazione degli esiti e delle evidenze emergenti dalle ricerche empiriche svolte in campo linguistico.

 

At the end of the course, the student must demonstrate:

Knowledge and understanding of the contents learned

•       critical knowledge of the main models and tools of language education;

•       interpretation and contextualization of ministerial documents and specific linguistic competences deriving from the Italian language.Ability to apply knowledge and understanding

At the end of this teaching, the student must know:

•       expose and clearly communicate the disciplinary contents presented;

•       identify and describe the theoretical reference elements of the discipline to design a language learning path, identifying the essential elements that link theory and didactic choices;

•       develop autonomous proposals to support the acquisition of specialized languages ​​as a specific learning objective.

Autonomy of judgmentAt the end of this teaching, the student must know:

•       present and critically comment on the theoretical aspects of reference;

•       reflect and plan a didactic action in relation to the processes of language acquisition and learning, according to the theoretical reference models;

•       motivate choices on the basis of disciplinary epistemology.

Communication skillsAt the end of this teaching the student will have to be able to observe and describe the different linguistic phenomena and the language learning process, demonstrating to know the scientific language of the discipline.

Learning abilityAt the end of this course the student will have to demonstrate that:

•       be able to identify characteristics of the Italian language, specific linguistic phenomena, theoretical choices in relation to the didactic proposals;

•       know how to apply the knowledge acquired to create teaching tools;

•       knowing how to deepen and update the knowledge and skills acquired through the analysis and interpretation of the results and evidence emerging from the empirical research carried out in the linguistic field.

Oggetto:

Programma

Nel corso si analizzeranno i principali contenuti linguistici alla base della didattica della lingua italiana:

  • nascita e sviluppo dell’educazione linguistica;
  • la variabilità linguistica: l'architettura dell'italiano contemporaneo e gli assi di varietà della lingua;
  • modelli di lingua e norma: la riflessione linguistica;
  • testo e tipologie testuali: la comprensione del testo, differenti tipi di lettura ed elementi linguistici di complessità testuale, e la produzione del testo, prospettive diverse e caratteristiche del processo di scrittura;
  • il testo espositivo ed argomentativo: tipi di testo in base alla forma e caratteristiche linguistiche specifiche.

Durante le lezioni saranno presentati testi e materiali didattici: procedendo dalla loro analisi, saranno individuati strumenti e strategie per sostenere lo sviluppo delle competenze linguistiche nelle diverse discipline.

 

The course will analyze the main linguistic contents underlying the teaching of the Italian language birth and development of language education; linguistic variability: the architecture of contemporary Italian and the axes of variety of the language; language models and norms: linguistic reflection; text and text types: the understanding of the text, different types of reading and linguistic elements of textual complexity, and the production of the text, different perspectives and characteristics of the writing process; the expository and argumentative text: types of text based on the form and specific linguistic characteristics.During the lessons texts and teaching materials will be presented: proceeding from their analysis, tools and strategies will be identified to support the development of language skills in the various disciplines.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

A causa dell’emergenza Covid-19, nell’a.a. 2020/21 l'insegnamento è svolto sotto forma di DAD attraverso la piattaforma Moodle. Tutti i materiali saranno messi via via a disposizione dentro la pagina dell’insegnamento, a.a. 2020/21. Si farà uso di:

  • didattica asincrona sotto forma di video-lezioni realizzate con il software Kaltura e di altri materiali audio-video
  • didattica sincrona via WebEx
  • esercitazioni e confronto in didattica sincrona
  • materiali di approfondimento e supporto allo studio presenti sulla piattaforma Moodle dedicata
  • forum di discussione

L’insegnamento erogato in DAD corrisponde a 28 ore di didattica in presenza.

 

Due to the Covid-19 emergency, in the academic year 2020/21 teaching is carried out in the form of DAD through the Moodle platform. All materials will be made available gradually on the teaching page, a.a. 2020/21. We will make use of:

•       asynchronous didactics in the form of video-lessons realized with the Kaltura software and other audio-video materials

•       synchronous teaching via WebEx

•       exercises and comparison in synchronous teaching

•       in-depth materials and study support available on the dedicated Moodle platform

•       discussion forum

The teaching delivered in DAD corresponds to 28 hours of face-to-face teaching.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è condotto in forma orale. Nel corso del colloquio lo studente dovrà dimostrare di conoscere gli argomenti indicati nel programma. La preparazione sarà considerata adeguata, con votazione espressa in trentesimi, se lo studente dimostrerà la capacità di sapere:

  • esporre con chiarezza le conoscenze acquisite, con una precisa terminologia tecnica;
  • operare collegamenti e confronti;
  • rielaborare i contenuti.

 

The exam is conducted in oral form. During the interview, the student must demonstrate knowledge of the topics indicated in the program. The preparation will be considered adequate, with a mark expressed out of thirty, if the student demonstrates the ability to know:

• clearly present the knowledge acquired, with precise technical terminology;

• make connections and comparisons;

• reworking the contents.

Oggetto:

Attività di supporto

Nel corso presente sulla piattaforma Moodle saranno caricati materiali utili per l'approfondimento, le esercitazioni che si utilizzeranno durante le lezioni ed indicazioni precise per lo studio.

Si consiglia l'iscrizione on line al corso per tutti gli studenti.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

- M.G. Lo Duca (2013), Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Carocci, Roma, capp. 1-5.

- C. Lavinio (2004 o ristampe successive), Comunicazione e linguaggi disciplinari. Per un'educazione linguistica trasversale, Carocci, Roma, capp. 5-7.

Video-lezioni con software Kaltura, links a registrazioni di lezioni ed a video specifici, pdf di presentazioni in powerpoint, documenti ministeriali e articoli scientifici di approfondimento, esercitazioni caricati sulla piattaforma Moodle.

 

- M.G. Lo Duca (2013), Lingua italiana ed educazione linguistica. Tra storia, ricerca e didattica, Carocci, Roma, capp. 1-5.

- C. Lavinio (2004 o ristampe successive), Comunicazione e linguaggi disciplinari. Per un'educazione linguistica trasversale, Carocci, Roma, capp. 5-7.

Video-lessons with Kaltura software, links to recordings of lessons and specific videos, pdf of powerpoint presentations, ministerial documents and in-depth scientific articles, exercises uploaded on the Moodle platform

Oggetto:

Note

La docente riceve via Webex su appuntamento tramite mail.

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l’anno accademico. Eventuali variazioni delle modalità didattiche di insegnamento e delle modalità d’esame, saranno comunicate tramite avviso sulle pagine Campusnet e Moodle dell’insegnamento. Si raccomanda agli studenti di iscriversi all’insegnamento attraverso la presente pagina di Campusnet e di fare riferimento ai materiali via via caricati sulla piattaforma Moodle all’interno del corso "Didattica della lingua italiana 20/21". *** 

***Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami ).***

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2021 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/09/2020 14:32
    Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!