Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Letteratura italiana (Collegno)

Oggetto:

ITALIAN LITERATURE

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCF0374
Docente
Prof. Alessandro Vettori (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Lo studente, futuro docente nella scuola primaria e dell’infanzia, deve conoscere le potenzialità formative della letteratura, essere in grado di interpretare, analizzare e commentare i testi letterari, avere abitudine alla lettura, come formazione continua della persona, e saperla insegnare, conoscere gli sviluppi della letteratura italiana per potervi attingere nel progettare percorsi di apprendimento, saper organizzare e realizzare interventi didattici coerenti con gli obiettivi della scuola primaria e dell’infanzia.

Being themselves future teachers in pre-schools and elementary schools, students will have to be acquainted with the formative potential of literature and be able to interpret, analyze, and comment on literary texts. They must, moreover, develop a habit for reading as continuous improvement of the person and also know how to impart it to their pupils. They will need to know the development of Italian literature in order to be able to draw from this knowledge and plan learning paths as well as be able to organize and implement coherent didactic projects with the objective that have been established for pre-school and elementary schools.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla conclusione dell’insegnamento lo studente deve mostrare di conoscere i fondamenti teorici e i linguaggi scientifico-disciplinari relativi alla Letteratura Italiana, deve saper esprimere un personale giudizio critico, comunicandolo correttamente e con proprietà in Italiano. In specifico sul corso deve conoscere lo sviluppo del concetto di amore nella storia letteraria italiana, facendo particolare riferimento ai testi letti e commentati durante il corso.

Text

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso consta di 28 ore di lezioni offerte in presenza e in streaming.

Text

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto in presenza, se possibile; esame orale online, se non sarà possibile lo scritto in presenza a causa dell'emergenza sanitaria.

Text

Oggetto:

Programma

Il corso si propone come studio del concetto di amore nella letteratura italiana, a partire dai suoi inizi, per toccare tutti i principali movimenti letterari intermedi e giungere a testi della contemporaneità. L’amore verrà preso in considerazione in tutte le sue manifestazioni emotive e affettive, dall’amore genitoriale a quello adolescenziale, erotico e romantico, passando da manifestazioni amorose estreme o patologiche. 

09/05 Introduzione 

10/05 Dante Alighieri, Vita nova

11/05 Dante Alighieri, Vita nova

16/05 Giovanni Boccaccio, Decameron: III 1; III 5; III 10

17/05 Giovanni Boccaccio, Decameron: III 3; VII 5; II 7

18/05 Boccaccio, Decameron: Introduzione alla Quarta Giornata; IV 2; V 10; VII 2; X 10; Pier Paolo Pasolini, Il Decameron Film (1971)

23/05 Ludovico Ariosto, Orlando furioso, Canti I (fuga di Angelica, XII (palazzo di Atlante), XXIII, XXIV (follia di Orlando), XXXIV (Astolfo sulla luna)

24/05 Torquato Tasso, Gerusalemme Liberata, Canti II, XII, XIV, XVIII

25/05 Iginio Ugo Tarchetti, Fosca

30/05 Iginio Ugo Tarchetti, Fosca

31/05 Vasco Pratolini, Le ragazze di San Frediano

01/06 Vasco Pratolini, Le ragazze di San Frediano

06/06 Elena Ferrante, I giorni dell’abbandono

07/06 Elena Ferrante, I giorni dell’abbandono

14 lezioni di 2 ore ciascuna = 28 ore di lezione

This course is a study of the concept of love in Italian literature starting from its beginning and all the way to contemporary texts, touching on all the most important literary movements in between. Love will be considered in all its emotional and affective manifestations, from parental love to teenage infatuations, erotic and romantic love, covering also extreme and pathological expressions.

09/05 Introduction 

10/05 Dante Alighieri, Vita nova

11/05 Dante Alighieri, Vita nova

16/05 Giovanni Boccaccio, Decameron: III 1; III 5; III 10

17/05 Giovanni Boccaccio, Decameron: III 3; VII 5; II 7

18/05 Boccaccio, Decameron: Introduzione alla Quarta Giornata; IV 2; V 10; VII 2; X 10; Pier Paolo Pasolini, Il Decameron Film (1971)

23/05 Ludovico Ariosto, Orlando furioso, Canti I (fuga di Angelica, XII (palazzo di Atlante), XXIII, XXIV (follia di Orlando), XXXIV (Astolfo sulla luna)

24/05 Torquato Tasso, Gerusalemme Liberata, Canti II, XII, XIV, XVIII

25/05 Iginio Ugo Tarchetti, Fosca

30/05 Iginio Ugo Tarchetti, Fosca

31/05 Vasco Pratolini, Le ragazze di San Frediano

01/06 Vasco Pratolini, Le ragazze di San Frediano

06/06 Elena Ferrante, I giorni dell’abbandono

07/06 Elena Ferrante, I giorni dell’abbandono

14 classes of 2 hours each = 28 hours of face time in class

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Dante Alighieri, Vita nova

Ludovico Ariosto, Orlando Furioso

Giovanni Boccaccio, Decameron

Elena Ferrante, I giorni dell’abbandono

Vasco Pratolini, Le ragazze di San Frediano

Iginio Ugo Tarchetti, Fosca

Torquato Tasso, Gerusalemme Liberata



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/05/2022 11:03

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!