- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura italiana (Collegno)
- Oggetto:
ITALIAN LITERATURE
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- SCF0374
- Docente
- Prof. Alessandro Vettori (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo studente, futuro docente nella scuola primaria e dell’infanzia, deve conoscere le potenzialità formative della letteratura, essere in grado di interpretare, analizzare e commentare i testi letterari, avere abitudine alla lettura, come formazione continua della persona, e saperla insegnare, conoscere gli sviluppi della letteratura italiana per potervi attingere nel progettare percorsi di apprendimento, saper organizzare e realizzare interventi didattici coerenti con gli obiettivi della scuola primaria e dell’infanzia.Being themselves future teachers in pre-schools and elementary schools, students will have to be acquainted with the formative potential of literature and be able to interpret, analyze, and comment on literary texts. They must, moreover, develop a habit for reading as continuous improvement of the person and also know how to impart it to their pupils. They will need to know the development of Italian literature in order to be able to draw from this knowledge and plan learning paths as well as be able to organize and implement coherent didactic projects with the objective that have been established for pre-school and elementary schools.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla conclusione dell’insegnamento lo studente deve mostrare di conoscere i fondamenti teorici e i linguaggi scientifico-disciplinari relativi alla Letteratura Italiana, deve saper esprimere un personale giudizio critico, comunicandolo correttamente e con proprietà in Italiano. In specifico sul corso deve conoscere lo sviluppo del concetto di amore nella storia letteraria italiana, facendo particolare riferimento ai testi letti e commentati durante il corso.Text- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso consta di 28 ore di lezioni offerte in presenza e in streaming.Text- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto in presenza, se possibile; esame orale online, se non sarà possibile lo scritto in presenza a causa dell'emergenza sanitaria.Text- Oggetto:
Programma
Il corso si propone come studio del concetto di amore nella letteratura italiana, a partire dai suoi inizi, per toccare tutti i principali movimenti letterari intermedi e giungere a testi della contemporaneità. L’amore verrà preso in considerazione in tutte le sue manifestazioni emotive e affettive, dall’amore genitoriale a quello adolescenziale, erotico e romantico, passando da manifestazioni amorose estreme o patologiche.09/05 Introduzione
10/05 Dante Alighieri, Vita nova
11/05 Dante Alighieri, Vita nova
16/05 Giovanni Boccaccio, Decameron: III 1; III 5; III 10
17/05 Giovanni Boccaccio, Decameron: III 3; VII 5; II 7
18/05 Boccaccio, Decameron: Introduzione alla Quarta Giornata; IV 2; V 10; VII 2; X 10; Pier Paolo Pasolini, Il Decameron Film (1971)
23/05 Ludovico Ariosto, Orlando furioso, Canti I (fuga di Angelica, XII (palazzo di Atlante), XXIII, XXIV (follia di Orlando), XXXIV (Astolfo sulla luna)
24/05 Torquato Tasso, Gerusalemme Liberata, Canti II, XII, XIV, XVIII
25/05 Iginio Ugo Tarchetti, Fosca
30/05 Iginio Ugo Tarchetti, Fosca
31/05 Vasco Pratolini, Le ragazze di San Frediano
01/06 Vasco Pratolini, Le ragazze di San Frediano
06/06 Elena Ferrante, I giorni dell’abbandono
07/06 Elena Ferrante, I giorni dell’abbandono
14 lezioni di 2 ore ciascuna = 28 ore di lezione
This course is a study of the concept of love in Italian literature starting from its beginning and all the way to contemporary texts, touching on all the most important literary movements in between. Love will be considered in all its emotional and affective manifestations, from parental love to teenage infatuations, erotic and romantic love, covering also extreme and pathological expressions.09/05 Introduction
10/05 Dante Alighieri, Vita nova
11/05 Dante Alighieri, Vita nova
16/05 Giovanni Boccaccio, Decameron: III 1; III 5; III 10
17/05 Giovanni Boccaccio, Decameron: III 3; VII 5; II 7
18/05 Boccaccio, Decameron: Introduzione alla Quarta Giornata; IV 2; V 10; VII 2; X 10; Pier Paolo Pasolini, Il Decameron Film (1971)
23/05 Ludovico Ariosto, Orlando furioso, Canti I (fuga di Angelica, XII (palazzo di Atlante), XXIII, XXIV (follia di Orlando), XXXIV (Astolfo sulla luna)
24/05 Torquato Tasso, Gerusalemme Liberata, Canti II, XII, XIV, XVIII
25/05 Iginio Ugo Tarchetti, Fosca
30/05 Iginio Ugo Tarchetti, Fosca
31/05 Vasco Pratolini, Le ragazze di San Frediano
01/06 Vasco Pratolini, Le ragazze di San Frediano
06/06 Elena Ferrante, I giorni dell’abbandono
07/06 Elena Ferrante, I giorni dell’abbandono
14 classes of 2 hours each = 28 hours of face time in class
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Dante Alighieri, Vita nova
Ludovico Ariosto, Orlando Furioso
Giovanni Boccaccio, Decameron
Elena Ferrante, I giorni dell’abbandono
Vasco Pratolini, Le ragazze di San Frediano
Iginio Ugo Tarchetti, Fosca
Torquato Tasso, Gerusalemme Liberata
- Oggetto: