- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura italiana (Collegno)
- Oggetto:
ITALIAN LITERATURE
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- SCF0374
- Docente
- Ermelinda Bisello (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/10 - letteratura italiana
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenze di base di storia della letteratura italiana
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Educare alla lettura del testo poetico e fornire strumenti di orientamento per istituire un canone pensato per la formazione primaria. Il corso si propone di orientare i futuri insegnanti all'introduzione ragionata di esempi di poesia del Novecento fin dagli anni della prima formazione, quando si rivela più sensibile per l'immaginario e la memoria la presentazione di modelli «autentici» di pensiero e di linguaggio (A. Porta-G. Raboni) a partire dalla tradizione letteraria italiana.
TextThe process of reading and interpreting literary texts - above all poetic ones - is an age-old learning tool which performs manifold functions. This course aims to illustrate to what extent literature can contribute, from an early learning age an early age of learning, to the readers' understanding of the world as well as to their them shaping their own world-view.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Agli studenti è richiesta la capacità di definire un percorso ragionato nel panorama della poesia italiana del Novecento, sulla scorta delle linee individuate nel corso. Si darà rilievo, nella valutazione, alla conoscenza delle personalità poetiche, all'interpretazione dei testi, alla loro correlazione con le fasi storiche e le poetiche.
TextThe paper will be evaluated according to these parameters:- Open questions on the texts included in the program (both primary texts and critical bibliography), to make sure they were acquired by the students according to appropriate methods of approach.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale; lettura e commento dei testi a partire dalle antologie poetiche segnalate nel programma d'esame, feed back degli studenti.
TextLectures; text commentary; students' feed back
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Italiano
- English
Nello scritto si presterà particolare attenzione alle capacità di analisi e commento dei testi, in rapporto ai metodi d'indagine prospettati durante il corso.
Text- Italiano
- English
In papers' evaluation, will be taken into account especially textual analysis
- Oggetto:
Attività di supporto
/
Text/
/
- Oggetto:
Programma
Visioni dell'infanzia nella poesia del Novecento
Se lungo il Novecento si afferma il «culto delle fanciullezza» (G. Boas) in relazione all'emergere di nuovi saperi, tra i quali psicanalisi, psicologia dello sviluppo e una rinnovata pedagogia, una stessa attenzione per l'infanzia, intesa come «dimensione originale dell'umano» (G. Agamben), attraversa la filosofia e la letteratura. La poesia, in particolare, rappresenta l'infanzia nel suo rapporto inscindibile con il linguaggio: l'infanzia stessa diventa il luogo elettivo dell'intuizione e dell'enunciazione poetica (Y. Bonnefoy), dal momento che entrambe precedono l'articolazione del linguaggio in un sistema convenzionale e referenziale. In questa prospettiva il corso si propone di orientare i futuri insegnanti verso l'introduzione ragionata di esempi di poesia del Novecento fin dagli anni della prima formazione, quando si rivela più sensibile per l'immaginario la presentazione di modelli «autentici» di pensiero e di linguaggio (A. Porta-G. Raboni).
Text- Italiano
- English
textVisions of childhood in nineteenth-century poetry
In the course of the nineteenth century, a 'cult of childhood' (G. Boas) develops alongside the emergence of new fields of knowledge, among which psychoanalysis, developmental psychology and a renewed pedagogy. The same interest in childhood, meant as 'the original dimension of the human' (G. Agamben) pervades philosophy as well as literature. Poetry, in particular, represents childhood in its indissoluble relationship with language. Childhood itself becomes the core of intuition as well as of the poetic utterance (Y. Bonnefoy), since they both precede the stage at which language is articulated into a conventional and referential system. In this respect, the course aims to prompt future teachers to introduce and illustrate examples of nineteenth-century poetry in the early years of children's schooling, when their mind is more acutely receptive to the 'authentic' patterns of thought and language. (A. Porta-G. Raboni).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Programma d'esame
Per frequentanti
A. Argomenti svolti durante il corso [una Dispensa di testi sarà presente sulla Piattaforma, tra i Materiali Didattici]
B. Testi
- Antologia della poesia italiana, a cura di C. Segre e C. Ossola. Novecento, vol. 8 [in due tomi], Torino, Einaudi (Tascabili), 2008 [Parti indicate durante il corso; introduzioni ai poeti repertoriati nella dispensa, più le parti antologizzate]. Poeti antologizzati:
vol. I: Clemente Rebora (pp. 169-172); Camillo Sbarbaro (pp. 228-231); Umberto Saba (pp. 278-283); Giuseppe Ungaretti (pp. 326-335); Eugenio Montale (pp. 392-401); Alfonso Gatto (pp. 511-513); Attilio Bertolucci (pp. 556-557); Vittorio Sereni (pp. 576-582);
vol. II: Franco Fortini (pp. 847-849); Pier Paolo Pasolini (pp. 886-891); Edoardo Sanguineti (pp. 989-992); Andrea Zanzotto (pp. 1009-1012); Giovanni Giudici (pp. 1035-1038);
- L'infanzia nella poesia del Novecento, a cura di E. Ardissino, Genova, San Marco dei Giustiniani, 2008 [Parti indicate durante il corso, con pagine già antologizzate nella dispensa].
C. Bibliografia critica
-C. Crocco, La poesia italiana del Novecento. Il canone e le interpretazioni, Roma, Carocci, 2015 [Parti indicate durante il corso, poeti repertoriati nella dispensa, nello specifico: Giovanni Raboni (pp. 128-135); Milo De Angelis (pp. 160-168); Patrizia Valduga (pp. 172-177); Fabio Pusterla (pp. 186-194)].
- A. Zanzotto, Infanzie, poesie, scuolette (appunti), in Id., Scritti sulla letteratura. Fantasie di avvicinamento, Milano, Mondadori, 2001, pp. 177-203.
Per non frequentanti
A.La conoscenza dell'opera poetica dei seguenti autori: U.Saba, G. Ungaretti, E. Montale, G. Caproni, M. Luzi, G. Giudici (nell'Antologia della poesia italiana, diretta da C. Segre e C. Ossola. Novecento, Torino, Einudi ["Tascabili"], 2003)
Vol. I: Umberto Saba (pp. 278-283); Giuseppe Ungaretti (pp. 326-335); Eugenio Montale (pp. 392-401); Giorgio Caproni (pp. 619-621);
Vol. II: Mario Luzi (pp. 671-674); Giovanni Giudici (pp. 1035-1038)
B. Testi
- Antologia della poesia italiana, a cura di C. Segre e C. Ossola. Novecento, vol. 8 [in due tomi], Torino, Einaudi (Tascabili), 2008 [I profili de i poeti repertoriati nella dispensa sulla Piattaforma tra i Materiali Didattici resi disponibili a inizio corso].
vol. I: Clemente Rebora (pp. 169-172); Camillo Sbarbaro (pp. 228-231); Umberto Saba (pp. 278-283); Alfonso Gatto (pp. 511-513); Leonardo Sinisgalli (pp. 531-533); Attilio Bertolucci (pp. 556-557); Vittorio Sereni (pp. 576-582);
vol. II: Franco Fortini (pp. 847-849); Pier Paolo Pasolini (pp. 886-891); Edoardo Sanguineti (pp. 989-992); Andrea Zanzotto (pp. 1009-1012);
- L'infanzia nella poesia del Novecento, a cura di E. Ardissino, Genova, San Marco dei Giustiniani, 2008 [Parti antologizzate nella Dispensa].
C. Bibliografia critica
-C. Crocco, La poesia italiana del Novecento. Il canone e le interpretazioni, Roma, Carocci, 2015, interamente.
- A. Zanzotto, Infanzie, poesie, scuolette (appunti), in Id., Scritti sulla letteratura. Fantasie di avvicinamento, Milano, Mondadori, 2001, pp. 177-203.
TextProgramma d'esame
Per frequentanti
A. Argomenti svolti durante il corso [una Dispensa di testi sarà presente sulla Piattaforma, tra i Materiali Didattici]
B. Testi
- Antologia della poesia italiana, a cura di C. Segre e C. Ossola. Novecento, vol. 8 [in due tomi], Torino, Einaudi (Tascabili), 2008 [Parti indicate durante il corso; introduzioni ai poeti repertoriati nella dispensa, più le parti antologizzate]. Poeti antologizzati:
vol. I: Clemente Rebora (pp. 169-172); Camillo Sbarbaro (pp. 228-231); Umberto Saba (pp. 278-283); Giuseppe Ungaretti (pp. 326-335); Eugenio Montale (pp. 392-401); Alfonso Gatto (pp. 511-513); Leonardo Sinisgalli (pp. 531-533); Attilio Bertolucci (pp. 556-557); Vittorio Sereni (pp. 576-582);
vol. II: Franco Fortini (pp. 847-849); Pier Paolo Pasolini (pp. 886-891); Edoardo Sanguineti (pp. 989-992); Andrea Zanzotto (pp. 1009-1012); Giovanni Giudici (pp. 1035-1038);
- L'infanzia nella poesia del Novecento, a cura di E. Ardissino, Genova, San Marco dei Giustiniani, 2008 [Parti indicate durante il corso, con pagine già antologizzate nella dispensa].
C. Bibliografia critica
-C. Crocco, La poesia italiana del Novecento. Il canone e le interpretazioni, Roma, Carocci, 2015 [Parti indicate durante il corso, poeti repertoriati nella dispensa, nello specifico: Giovanni Raboni (pp. 128-135); Milo De Angelis (pp. 160-168); Patrizia Valduga (pp. 172-177); Fabio Pusterla (pp. 186-194)].
- A. Zanzotto, Infanzie, poesie, scuolette (appunti), in Id., Scritti sulla letteratura. Fantasie di avvicinamento, Milano, Mondadori, 2001, pp. 177-203.
Per non frequentanti
A.La conoscenza dell'opera poetica dei seguenti autori: U.Saba, G. Ungaretti, E. Montale, G. Caproni, M. Luzi, G. Giudici (nell'Antologia della poesia italiana, diretta da C. Segre e C. Ossola. Novecento, Torino, Einudi ["Tascabili"], 2003:)
Vol. I: Umberto Saba (pp. 278-283); Giuseppe Ungaretti (pp. 326-335); Eugenio Montale (pp. 392-401); Giorgio Caproni (pp. 619-621);
Vol. II: Mario Luzi (pp. 671-674); Giovanni Giudici (pp. 1035-1038)
B. Testi
- Antologia della poesia italiana, a cura di C. Segre e C. Ossola. Novecento, vol. 8 [in due tomi], Torino, Einaudi (Tascabili), 2008 [I profili de i poeti repertoriati nella dispensa sulla Piattaforma tra i Materiali Didattici resi disponibili a inizio corso].
vol. I: Clemente Rebora (pp. 169-172); Camillo Sbarbaro (pp. 228-231); Umberto Saba (pp. 278-283); Alfonso Gatto (pp. 511-513); Leonardo Sinisgalli (pp. 531-533); Attilio Bertolucci (pp. 556-557); Vittorio Sereni (pp. 576-582);
vol. II: Franco Fortini (pp. 847-849); Pier Paolo Pasolini (pp. 886-891); Edoardo Sanguineti (pp. 989-992); Andrea Zanzotto (pp. 1009-1012);
- L'infanzia nella poesia del Novecento, a cura di E. Ardissino, Genova, San Marco dei Giustiniani, 2008 [Parti antologizzate nella Dispensa].
C. Bibliografia critica
-C. Crocco, La poesia italiana del Novecento. Il canone e le interpretazioni, Roma, Carocci, 2015, interamente.
- A. Zanzotto, Infanzie, poesie, scuolette (appunti), in Id., Scritti sulla letteratura. Fantasie di avvicinamento, Milano, Mondadori, 2001, pp. 177-203.
- Oggetto:
Note
L'esame si svolgerà in forma scritta sia per i frequentanti sia per i non frequentanti
Text- Oggetto: