- Oggetto:
- Oggetto:
Psicopatologia dello sviluppo (Savigliano)
- Oggetto:
DEVELOPMENTAL PSYCHOPATHOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- 84.12.10
- Docente
- Marco Isaia (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 5° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD attività didattica
- M-PSI/08 - psicologia clinica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Neuropsichiatria infantile e Psicopatologia dello sviluppo (integrato) (Savigliano) (SCF0421)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso di psicopatologia dello sviluppo è finalizzato a far conoscere agli studenti:
- Le principali basi teoriche dello sviluppo atipico in età evolutiva;
- Alcune psicopatologie dello sviluppo;
Favorire negli studenti:
- La capacità di riflessione su temi teorici educativi e di natura sociale ed etica;
- La capacità di tradurre le conoscenze in interventi.
Da definire.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità nel riconoscere le specificità dei disturbi infantili al fine di effettuare invii corretti ai servizi socio-sanitari e collaborare in maniera efficace con la famiglia e la rete dei servizi.
Interrogare in modo critico gli indicatori comportamentali tipici e atipici dello sviluppo, ed interpretare dati empirici spesso contrastanti.
Da definire.
- Oggetto:
Programma
Esplorare i principali quadri psicopatologici che possono emergere in contesto scoalstico.
Da definire.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Didattica frontale in presenza, riguardo al corpus teorico del corso.
Riflessione di gruppo sull'esposizione di singoli casi clinici, film e letteratura relativa agli argomenti dell'insegnamento.
Da definire.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Possibilità di esonero scritto a fine corso.
Da definire.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Manuale di psicopatologia dell'infanzia
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Il Mulino
- Autore:
- Renata Tambelli
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Diario di scuola - Chagrin d'école
- Anno pubblicazione:
- 2008
- Editore:
- Feltrinelli
- Autore:
- Daniel Pennac
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- L'importanza degli opposti in psicoanalisi
- Titolo rivista:
- Sito web Associazione Lacaniana Internazionale - Torino
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Autore:
- Marco Isaia
- Note testo:
- Clinica infantile
- URL:
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- •D. Pennac, «Come un romanzo», Feltrinelli, 2013.•D. W. Winnicot , «Sviluppo affettivo e ambiente», Armando editore, 2015.•F. Dolto, «I problemi degli adolescenti», Mondadori, 2005.
- Oggetto:
Note
E' prevista la possibilità di sostenere l'esame in lingua francese.
Il est possible de passer son examen en langue française.
Da definire.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 00:00
- Oggetto: