Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicopatologia dello sviluppo (Savigliano)

Oggetto:

DEVELOPMENTAL PSYCHOPATHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Giulia Gullotta (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di psicopatologia dello sviluppo è finalizzato a far conoscere agli studenti

  1. Le principali fonti teoriche dello sviluppo atipico in età evolutiva;
  2. Alcune delle più importanti psicopatologie dello sviluppo ; 
  3. Le strategie riguardanti il processo d’intervento nei disturbi emotivi. 

The aim of the developmental psychopathology course is to increase the students' knowledge about: 

- The main theoretical sources of atypical development in childhood;

- Some of the most important developmental psychopathologies;

- Some strategies regarding the intervention process in emotional disorders.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di riconoscere le peculiarità dei disturbi infantili al fine di effettuare corretti invii ai servizi socio sanitari e collaborare in maniera efficace con la famiglia ed i servizi. Capacità di formulare programmi didattici individualizzati per alunni in difficoltà.

Ability to recognize the peculiarities of childhood disorders in order to make correct referrals to social health services and collaborate effectively with the family and services. Ability to formulate individualized didactic programs for pupils in difficulty.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e partecipate . 

Frontal and partecipated lessons. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica degli apprendimenti mediante prova orale.

Verification of learning by oral exam.

Oggetto:

Programma

Introduzione alla psicopatologia dell'infanzia; Disturbi psicosomatici; Disturbi alimentari; Disturbi della regolazione emotiva e dell'attaccamento; Disturbi d'ansia e del tono dell'umore; Disturbi diromprenti, del controllo degli impulsi e della condatta; disturbi legati allo stress e al trauma; Bullismo; Intervento nei disturbi emotivi. 

Introduction to childhood psychopathology; Psychosomatic disorders; Food disorders; Disorders of emotional regulation and attachment; Anxiety and mood disorders; Disruptive disorders, impulse control and condatta; disorders related to stress and trauma; Bullying; Intervention in emotional disorders.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Tambelli, R. (2017). Manuale di psicopatologia dell'infanzia. Bologna: Il Mulino.

- Disturbi emotivi a scuola. Strategie efficaci per gli insegnanti. Erikson (2017)

- Tambelli, R. (2017). Manuale di psicopatologia dell'infanzia. Bologna: Il Mulino.

- Disturbi emotivi a scuola. Strategie efficaci per gli insegnanti. Erikson (2017)



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/08/2020 12:13

Non cliccare qui!