- Oggetto:
- Oggetto:
Psicopatologia dello sviluppo (Savigliano)
- Oggetto:
DEVELOPMENTAL PSYCHOPATHOLOGY
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Giulia Gullotta (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 5° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- -
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/08 - psicologia clinica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso di psicopatologia dello sviluppo è finalizzato a far conoscere agli studenti
- Le principali fonti teoriche dello sviluppo atipico in età evolutiva;
- Alcune delle più importanti psicopatologie dello sviluppo ;
- Le strategie riguardanti il processo d’intervento nei disturbi emotivi.
The aim of the developmental psychopathology course is to increase the students' knowledge about:
- The main theoretical sources of atypical development in childhood;
- Some of the most important developmental psychopathologies;
- Some strategies regarding the intervention process in emotional disorders.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di riconoscere le peculiarità dei disturbi infantili al fine di effettuare corretti invii ai servizi socio sanitari e collaborare in maniera efficace con la famiglia ed i servizi. Capacità di formulare programmi didattici individualizzati per alunni in difficoltà.
Ability to recognize the peculiarities of childhood disorders in order to make correct referrals to social health services and collaborate effectively with the family and services. Ability to formulate individualized didactic programs for pupils in difficulty.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e partecipate .
Frontal and partecipated lessons.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifica degli apprendimenti mediante prova orale.
Verification of learning by oral exam.
- Oggetto:
Programma
Introduzione alla psicopatologia dell'infanzia; Disturbi psicosomatici; Disturbi alimentari; Disturbi della regolazione emotiva e dell'attaccamento; Disturbi d'ansia e del tono dell'umore; Disturbi diromprenti, del controllo degli impulsi e della condatta; disturbi legati allo stress e al trauma; Bullismo; Intervento nei disturbi emotivi.
Introduction to childhood psychopathology; Psychosomatic disorders; Food disorders; Disorders of emotional regulation and attachment; Anxiety and mood disorders; Disruptive disorders, impulse control and condatta; disorders related to stress and trauma; Bullying; Intervention in emotional disorders.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Tambelli, R. (2017). Manuale di psicopatologia dell'infanzia. Bologna: Il Mulino.
- Disturbi emotivi a scuola. Strategie efficaci per gli insegnanti. Erikson (2017)
- Tambelli, R. (2017). Manuale di psicopatologia dell'infanzia. Bologna: Il Mulino.
- Disturbi emotivi a scuola. Strategie efficaci per gli insegnanti. Erikson (2017)
- Oggetto: