Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicopatologia dello sviluppo (Savigliano)

Oggetto:

DEVELOPMENTAL PSYCHOPATHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SCF0421B
Docente
Laura E. Prino (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso di psicopatologia dello sviluppo è finalizzato a:

  • far conoscere agli studenti
  1. Le principali fonti teoriche dello sviluppo atipico in età evolutiva;
  2. I problemi generali della “normalità” e della patologia in psicopatologia infantile;
  3. Le tecniche di indagini: scale di valutazione e il colloquio;
  4. Le più importanti psicopatologie delle condotte; 
  5. I raggruppamenti nosografici;
  6. Le dinamiche e le tipologie familiari;
  7. Le strategie riguardanti il processo d’inserimento e d’integrazione dell’alunno in classe.
  • favorire negli studenti
  1. la capacità di applicare le conoscenze acquisite;
  2. la capacità di riflessione sia su temi teorici sia su temi di natura sociale ed etica;
  3. la capacità di tradurre le conoscenze in interventi pratici;
  • mettere gli studenti in grado di dimostrare
  1. di aver appreso i contenuti del corso;
  2. di saper argomentare, anche con giudizi autonomi, le idee e i problemi connessi a specifiche situazioni;
  3. di saper comunicare con proprietà lessicale e con padronanza della disciplina le informazioni apprese;
  4. di saper utilizzare gli strumenti esatti per la valutazione dei problemi.

The Developmental psychopathology course is designed to:

  • introduce students to
  1. the main theoretical sources of atypical development in early childhood;
  2. the general problems of  “normality” and pathology in childhood psychopathology;
  3. Investigation techniques: assessment scales and interview;
  4. The main behavioral psychopathologies; 
  5. Nosographic groupings;
  6. Family typologies and dynamics;
  7. Strategies for the pupil’s integration in the class.
  • promote in the students
  1. the ability to apply the knowledge acquired;
  2. the ability to reflect both on theoretical matters and on social and ethical issues;
  3. the ability to translate their knowledge into practical interventions;
  • enable the students to show that
  1. they have learned the course contents;
  2. they are able to explain the ideas and issues connected to specific situations, supporting their arguments with personal opinions;
  3. they can communicate with lexical precision and mastery of the subject and its related information;
  4. they know how to use the right tools to assess problems.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Gli studenti devono dimostrare di aver sviluppato le conoscenze utili, le abilità comunicative e le capacità di apprendimento che costituiscono il fondamento del sapere utile per continuare, con un sufficiente livello di autonomia, gli studi successivi. Particolare rilievo sarà dato all’abilità dello studente di saper:

a) comprendere i punti di contatto, di sviluppo o di contrasto esistenti nelle varie teorie;

b) analizzare in modo critico gli indicatori comportamentali tipici e atipici dello sviluppo, sapendo interpretare dati empirici spesso contrastanti;

c) comprendere i testi scritti dei vari professionisti in un’ottica interdisciplinare.

Students must demonstrate that they have developed the knowledge, communication skills and capacity to learn that make up the basis needed to be able to continue autonomously with later studies. Special emphasis will be placed on the student’s ability to:

a) understand the points of contact, development and contrast present in the various theories;

b) critically analyse the typical and a-typical behavioral indicators of development, interpreting contrasting empirical data;

c) understand the writings of the various professional figures in an interdisciplinary perspective.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione frontale, esercitazioni in aula 

Lectures, classroom exercises 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il corso prevede la possibilità di partecipare a una prova in itinere scritta. La prova scritta varrà per un anno solare dalla data in cui verrà sostenuta. L’esame finale avverrà in forma orale e lo studente dovrà dimostrare una preparazione coerente con gli obiettivi del corso.

Students have the opportunity to do a written test during the course. The written test will be valid for one year. Overall competence will be assessed in an oral interview where the student must show a preparation consistent with the course aims.

Oggetto:

Programma

 

Il corso affronterà le seguenti tematiche:

Modulo I:

  • Sviluppo tipico e atipico nello sviluppo (motorio, linguistico, comunicativo, cognitivo, affettivo, emotivo, sociale, morale).
  • Elementi di psicologia dello sviluppo per la comprensione psicopatologica
  • Geni e ambienti

Modulo II:

  • La disabilità
  • Classificazione internazionale del funzionamento della disabilità e della salute (ICF-CY); DSM-IV-TR e 5, ICD-10.
  • Disturbi del comportamento, Disturbi dell’apprendimento, Disturbi di Ansia
  • Studio di casi e progettazione di interventi

The course will deal with the following topics:

Module I:

  • Typical and a-typical development (motor, linguistic, communicative, cognitive, affective, emotional, social, moral development).
  • Elements of  developmental psychology for an understanding of psychopathology
  • Genes and environment.

Module II:

  • Disability
  • International classification of functioning, disability and health (ICF-CY), DSM-IV-TR and 5, ICD-10
  • Essentials Psychopathology
  • Case studies and intervention design

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

1. Zennaro A. (2011), Lo sviluppo della psicopatologia, Il Mulino, Bologna.

2. ICF-CY (2007). Classificazione internazionale del funzionamento delle disabilità e della salute (Bambini e adolescenti), Edizioni Erickson, Trento.

1. Lewis. V. (2003) Development and Disability. 2nd Edition. Oxford: Blackwell Publishing.

2. Wilmshurst L. (2005). Essentials of child psychophatology. Wiley & Sons, Inc. Hoboken, New Jersey.

Articoli tratti da riviste internazionali concernenti la psicopatologia del bambino.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì12:00 - 14:00Aula 139 - piano primo Savigliano
Martedì12:00 - 14:00Aula 139 - piano primo Savigliano
Mercoledì12:00 - 14:00Aula 139 - piano primo Savigliano
Lezioni: dal 28/09/2015 al 21/10/2015

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/05/2016 15:36

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!