Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicopatologia dello sviluppo (Savigliano)

Oggetto:

DEVELOPMENTAL PSYCHOPATHOLOGY

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Giulia Gullotta (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
5° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
-
SSD dell'attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di psicopatologia dello sviluppo è finalizzato a far conoscere agli studenti

  1. Le principali fonti teoriche dello sviluppo atipico in età evolutiva;
  2. Alcune delle più importanti psicopatologie dello sviluppo ; 
  3. Le strategie riguardanti il processo d’intervento nei disturbi emotivi a scuola.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di riconoscere le peculiarità dei disturbi infantili al fine di effettuare corretti invii ai servizi socio sanitari e collaborare in maniera efficace con la famiglia ed i servizi. Capacità di formulare programmi didattici individualizzati per alunni in difficoltà. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali e partecipate.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica degli apprendimenti mediante prova orale.

È possibile sostenere un prova conclusiva scritta ("esonero") nell'ultimo giorno di lezione (26-10-2021)

 

Oggetto:

Programma

Introduzione alla psicopatologia dell'infanzia; Disturbi psicosomatici; Disturbi alimentari; Disturbi della regolazione emotiva e dell'attaccamento; Disturbi d'ansia e del tono dell'umore; Disturbi diromprenti, del controllo degli impulsi e della condatta; disturbi legati allo stress e al trauma; Bullismo; Intervento nei disturbi emotivi. 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Manuale di psicopatologia dell'infanzia.
Anno pubblicazione:  
2017
Autore:  
Renata Tambelli
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Disturbi emotivi a scuola. Strategie efficaci per gli insegnanti
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Erikson
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:



Oggetto:

Note

I capitoli sono specificati nel materiale didattico.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/10/2021 12:13

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!