Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di lingua inglese (I anno) (Savigliano) - Laboratorio B (GIORDANO)

Oggetto:

English Language Laboratory Year 1

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCF0377
Docente
Carmela Giordano (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Inglese
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Laboratorio di Lingua Inglese (I anno) (Savigliano) (SCF0377)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha come obiettivo l'acquisizione e/o il potenziamento  dell’uso e della forma della Lingua Inglese  approssimati al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento  per le Lingue (QCER); uso delle abilità ricettive e produttive in contesti diversi; lo sviluppo delle Life competences; multilinguismo e pluriculturalismo; apprendimento della Lingua Inglese in contesti specifici (English for Specific Purposes for Primary Teachers); riflessione linguistica e analisi testuale; applicazione di glottodidattica (Storytelling).

The course aims to the acquisition and / or enhancement of the use and form of the English language approximately level A2 of the Common European Framework of Reference (CEFR); the use of the four skills, receptive and productive in different contexts; the development of Life Competences; multilingualism and pluriculturalism; learning English in specific contexts (English for Specific Purposes for Primary Teachers); text analysis and elements of language teaching focussing on Storytelling.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, in merito a:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: si dovrà dimostrare di avere acquisito un grado di conoscenza e di comprensione di contenuti linguistici (strutture linguistiche, comprensione e analisi di testi scritti e orali riferiti all'ambito di studio) almeno di livello A2 (QCER).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: si dovrà dimostrare di saper applicare la conoscenza acquisita e la comprensione dei contenuti didattici erogati, sia a livello di strutture linguistiche, attraverso il superamento della prova d'accertamento scritta finale (approvato/pass), sia a livello di glottodidattica, attraverso una presentazione orale incentrata sulle tematiche affrontate.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: si dovrà dimostrare di saper analizzare in modo critico e in autonomia il materiale didattico disponibile, e di proporre anche attività di autoapprendimento in autonomia.
ABILITÀ COMUNICATIVE: in linea con gli obiettivi formativi, si dovrà dimostrare di essere in grado di utilizzare la lingua secondo il livello A2 e di comunicare in inglese sulle tematiche di glottodidattica affrontate.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: si dovrà dimostrare una capacità di apprendere i contenuti didattici di un livello almeno pari al livello A2, nonché i contenuti di glottodidattica proposti (Storytelling), come descritto tra gli obiettivi formativi.

Expected learning outcomes, as for:

KNOWLEDGE AND LEARNING SKILLS students must prove to have acquired knowledge and comprehension of language content – the structures of the language, comprehension and analysis of written and oral texts – at a level of competence equivalent to A2(CEFR).

USE OF KNOWLEDGE AND LEARNING SKILLS: students must prove to be able to use the knowledge and the learning skills developed during the course by passing the final written examination (approved/pass), as well as at the level of glottodidactics,  by creating a presentation focusing on the topics covered. 

 INDEPENDENT JUDGMENT:students will have to show that they are able to analyse the teaching material available in a critical and independent way, and to further practise the language with self-study activities, working independently.

COMMUNICATION SKILLS:according to the overall goals described above, students will have to show that they have achieved a sufficient level of oral communication skills in English and that they can therefore use the language at A2 level and talk about teaching (Storytelling) and communicate in the classroom.

LEARNING ABILITIES:students will have to demonstrate to have developed a range of study skills in the subject area equivalent to A2 level, as illustrated in the overall goals.

 

 

 

Oggetto:

Programma

Approfondimento e consolidamento degli aspetti linguistici, forma e uso, della Lingua Inglese; sviluppo delle abilità ricettive e produttive; riflessione linguistica e analisi testuale; applicazione di glottodidattica relativa a Storytelling.
Qui di seguito, le strutture linguistiche che verranno approfondite durante il corso e che saranno oggetto dell’esame scritto finale:

'Present Simple' e 'Present Continuous', 'Present Simple' e 'Present Continuous for the future'. 'Imperative', 'Adverbs of frequency', 'Auxiliary verbs', 'echo questions/question tags', 'Word order in questions', 'question words' inclusi 'how+adjective', 'how+adverb', 'questions with 'like', 'So do I', 'Neither do I', introduzione dei verbi modali 'Can', 'Could', 'be able to (ability, possibility)', 'May', 'Can', 'Could (permission)', Plurali regolari e irregolari,  numerabili e non numerabili, 'Quantifiers': 'some', 'any', 'no', 'none', 'how much', 'how many' ecc., articolo indeterminativo (a/an), Pronomi soggetto e complemento, aggettivi e pronomi  possessivi, 'possessive ‘s', 'This', 'that', 'one', 'ones', preposizioni di tempo ('in', 'at', 'on' + 'special uses'). Dati e numeri.

 

Deepening and consolidation of the linguistic aspects, form and use, of the English Language; development of receptive and productive skills; linguistic reflection and textual analysis;  language teaching based on Storytelling.

Here is the course syllabus based on the structures of the language studied, and which will be tested at the end of the course with a written examination:

The Present Simple and the Present Continuous, The Present Simple and the Present Continuous for the future. The Imperative. Adverbs of frequency. Auxiliary verbs, echo questions/question tags. Word order in questions, question words, including how+adjective and how+adverb and questions with 'like'. So do I, Neither do I. Introduction to modal verbs + Can, Could, be able to (ability, possibility) – May, Can, Could (permission). Regular and irregular plural of nouns.  Countable and uncountable nouns.  Quantifiers: some, any, no, none, how much, how many etc.. Indefinite articles (a/an). Subject/object pronouns. Possessive adjectives and pronouns; possessive ‘s. This, that, one, ones. Prepositions of time (in, at, on + special uses). Dates and numbers.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il laboratorio si svilupperà in presenza utilizzando strategie differenti in relazione alle attività proposte, dalla didattica frontale alla flipped classroom, dai lavori svolti in autonomia a quelli di coppia o di gruppo. 

The language laboratory will be developed in presence using different strategies in relation to the proposed activities, from the teacher-centred approach to the flipped classroom, from activities carried out independently to those in pairs or groups.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame scritto finale verte su una prova scritta di grammatica, con domande a scelta multipla e frasi da completare con elemento linguistico corretto, e un esercizio di 'reading comprehension', valutato in 30esimi (voto minimo per superare l'esame 18/30). Ulteriore elemento di valutazione consiste nella presentazione orale del lavoro a progetto realizzato dagli studenti/dalle studentesse sull'argomento di glottodidattica studiato durante il corso. L’esito positivo della prova (APPROVATO) conferisce 2 CFU.

The final exam consists of  a grammar test, with multiple choice questions and sentences with gaps that the student has to fill in with the correct missing word, and a reading comprehension exercise, in a 30-mark paper (pass marks: 18-30). Further evaluation element is an oral presentation based on the  a project work created by the students focussing on the teacher training area covered during the course. The positive outcome of the test (PASS) grants 2 CFUs.

 

Oggetto:

Attività di supporto

- Attività di Peer Education, di gruppo, individuali su percorsi/links consigliati e attività di self-assessment.

- Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione dei seguenti links di supporto, di accoglienza e di supporto in sede d’esame

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

- Un percorso di apprendimento personale e  adatto alle esigenze per gli studenti e le studentesse con DSA potrà essere concordato  all’inizio del corso.

-- Peer Education, groupwork, individual activities on recommended educational paths / links and self-assessment activities

-- For students with SLD or disabilities, please see the following support, welcome and exam support links

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita

https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con

-- Personal and adapted learning path for students with specific learning disorders could be agreed at the beginning of the course

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
The Complete Mastering Grammar
Anno pubblicazione:  
2002
Editore:  
Pearson
Autore:  
Gallagher Angela, Galuzzi Fausto
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

M.Slatter & J. Willis, “English for Primary teachers”, O.U.P.

 Ulteriori riferimenti bibliografici verranno indicati durante il percorso.

 

M.Slatter & J. Willis, “English for Primary teachers”, O.U.P.

Further bibliographical references will be indicated during the course.

 



Oggetto:

Note

 

  • Il laboratorio prevede 32 ore. La frequenza è obbligatoria (75%  delle presenze).  L'esito positivo dell'esame finale permetterà l'accesso al laboratorio del secondo anno.
  • Eventuali variazioni verranno comunicate tempestivamente.

 

  • The language laboratory is a 32-hour course. Attendance is mandatory (75% of attendance). The positive outcome of the final exam will allow access to the second year course.
  • Any changes will be promply communicated.

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/10/2023 21:58

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!