Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di lingua inglese (I° anno) - L-LIN/12

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0377
Docente
Esterino Adami (Titolare del corso)
Corso di studi
scienze della formazione primaria nuovo ordinamento [f006-c510]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

English for Primary and Nursery School Teachers

 

Il Laboratorio di Lingua Inglese, tenuto dal docente e altri collaboratori, per gli studenti del I anno del Corso in Scienze della Formazione Primaria, Nuovo Ordinamento (Sede di Torino), prevede 32h di didattica frontale a frequenza obbligatoria e 18h di lavoro autonomo (assignments, project work). Gli studenti, dopo aver sostenuto un placement test per l’accertamento delle competenze in entrata, saranno divisi in gruppi e lavoreranno sulle seguenti aree linguistiche: lessico, morfosintassi, fonologia, abilità ricettive e produttive.

Il laboratorio ha lo scopo di permettere allo studente di: a) raggiungere conoscenze linguistiche in inglese L2 approssimate al livello “di padronanza” e “di soglia”; b) comprendere frasi ed espressioni inglesi usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza; c) saper fornire in lingua inglese informazioni personali e familiari di base, su aspetti della propria vita e dell’ambiente circostante; d) esprimere in lingua inglese bisogni immediati e risolvere problemi quotidiani, espletare funzioni sociali basilari, descrivere la geografia locale e la propria occupazione; e) comunicare in lingua inglese le attività abitudinarie che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Il laboratorio inoltre intende introdurre elementi di riflessione sulla lingua, di applicazioni glottodidattiche, e di analisi testuale (stories for children, fables).

 

Risultati dell’apprendimento

Al termine del laboratorio è previsto un test finale, il cui esito positivo permetterà la fiscalizzazione dei crediti previsti e l’accesso al laboratorio dell’anno successivo.

ATTENZIONE: l’iscrizione all'appello è consentita solo a coloro che hanno superato positivamente la prova finale d’idoneità, che si svolge ESCLUSIVAMENTE nell’ambito della frequenza obbligatoria del laboratorio. L'iscrizione all'appello è quindi finalizzata alla sola fiscalizzazione dei 2 CFU, corrispondenti all’esito positivo del test finale (che si terrà nella data indicata direttamente dal docente nel corso delle lezioni).

 

Bibliografia

La bibliografia dettagliata sarà indicata all’inizio del corso e raccolta in apposita dispensa. Alcuni materiali saranno disponibili sul sito di Facoltà.

 

Varie

La frequenza del laboratorio è obbligatoria per proseguire con i laboratori degli anni successivi. Per i riconoscimenti delle certificazioni linguistiche accettate dalla Facoltà si rimanda al Prontuario delle regole per il riconoscimento di crediti pregressi disponibile sul sito di Facoltà. Gli studenti sono inviati a registrarsi al corso al fine di ricevere aggiornamenti e altre informazioni.

 

e-mail

esterino.adami@unito.it

In considerazione dell’elevato numero di studenti, NON si risponde a messaggi privi di nome, cognome e nr di matricola, o a richieste di informazioni facilmente reperibili sul sito di Facoltà (per esempio, orario o luogo di ricevimento).


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 09:06