- Oggetto:
- Oggetto:
Fondamenti e didattica della matematica (Collegno) - Laboratorio B (LEO)
- Oggetto:
Fundations and didactic of Mathematics - Lab B ()
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- -
- Docente
- Valentina Leo (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- MAT/04 - matematiche complementari
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Fondamenti e didattica della matematica (Collegno) (SCF0368)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- conoscere ed analizzare il quadro normativo per il Curricolo ( indicazioni Nazionali / Nuovi traguardi / Matematica 2001/...)
- conoscere e saper utilizzare i principali strumenti, poveri e tecnologici, utili per la didattica della matematica
- conoscere ed utilizzare le principali piattaforme contenenti i materiali per le attività didattiche.
- saper leggere articoli di divulgazione scientifica e di ricerca in didattica della matematica e poterli utilizzare nella pratica didattica
- lavorare in gruppo per la progettazione, l'organizzazione e la verifica di interventi educativo- didattici e percorsi di apprendimento in ambito matematico.
------------------------------------------------------------------------------------------------------
- know and analyze the regulatory framework for the Curriculum (National indications / New goals / Mathematics 2001/...)
- know and be able to use the main tools, simple and technological, useful for teaching mathematics
- know and use the main platforms containing materials for teaching activities.
- know how to read popular science and research articles in mathematics education and be able to use them in teaching practice
- work in groups for the planning, organization and verification of educational-didactic interventions and learning paths in the mathematical field.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- saper costruire ed analizzare un' unità didattica o attività in matematica
- conoscere e saper analizzare il quadro normativo di riferimento
- conoscere ed utilizzare alcuni artefatti matematici.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
- know how to construct and analyze a teaching unit or activity in mathematics
- know and be able to analyze the reference regulatory framework
- know and use some mathematical artefacts.
- Oggetto:
Programma
- Leggere e comprendere le Indicazioni Nazionali per il curricolo
- Analizzare gli aspetti affettivi della matematica
- Conoscere e saper utilizzare alcuni artefatti matematici
- Conoscere e compredere le nozioni basilari dell'uso della narrazione in matematica e dell'uso del gioco in matematica.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
- Read and understand the National Indications for the curriculum
- Analyze the affective aspects of mathematics
- Know and be able to use some mathematical artefacts
- Know and understand the basic notions of the use of narration in mathematics and the use of games in mathematics.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- introduzione degli argomenti in modalità frontale o in discussione partecipata, partendo dalle pre conoscenze degli studenti
- attività laboratoriali ed esperienziali in piccolo gruppo
- condivisone dei risultati ottenuti e discussione collettiva
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
- introduction of the topics frontally or in participatory discussion, starting from the students' prior knowledge
- laboratory and experiential activities in small groups
- sharing of the results obtained and collective discussion
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- partecipzione alle attività proposte in aula
- produzione in piccolo gruppo di brevi unità didattiche / attività didattiche inerenti la matematica
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
- participation in the activities proposed in the classroom
- small group production of short teaching units / teaching activities relating to mathematics
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
-
- Libro
- Titolo:
- Anno pubblicazione:
- Editore:
- Mondadori Università
- Autore:
- Cristina Sabena - Francesca Ferri - Francesca Martignone
- ISBN
- 9788861845626
- Obbligatorio:
- No
-
- Oggetto:
Note
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
For students with DSA or disabilities, please read the support methods (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception methods (https:// www.unito.it/interno-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University, and in particular the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo- study/students-with-disabilities/support-for-students-with-disabilities-take-exams).
- Oggetto: