Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti e didattica della matematica (Collegno) - Laboratorio B (LEO)

Oggetto:

Fundations and didactic of Mathematics - Lab B ()

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
-
Docente
Valentina Leo (Titolare del corso)
Corso di studio
Laurea in Scienze della Formazione Primaria - N. O. (D.M. 249/2010)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
MAT/04 - matematiche complementari
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Fondamenti e didattica della matematica (Collegno) (SCF0368)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

- conoscere ed analizzare il quadro normativo per il Curricolo ( indicazioni Nazionali / Nuovi traguardi / Matematica 2001/...)

- conoscere e saper utilizzare i principali strumenti, poveri e tecnologici, utili per la didattica della matematica

- conoscere ed utilizzare le principali piattaforme contenenti i materiali per le attività didattiche.

- saper leggere articoli di divulgazione scientifica e di ricerca in didattica della matematica e poterli utilizzare nella pratica didattica

- lavorare in gruppo per la progettazione, l'organizzazione e la verifica di interventi educativo- didattici e percorsi di apprendimento in ambito matematico.

------------------------------------------------------------------------------------------------------

- know and analyze the regulatory framework for the Curriculum (National indications / New goals / Mathematics 2001/...)

- know and be able to use the main tools, simple and technological, useful for teaching mathematics

- know and use the main platforms containing materials for teaching activities.

- know how to read popular science and research articles in mathematics education and be able to use them in teaching practice

- work in groups for the planning, organization and verification of educational-didactic interventions and learning paths in the mathematical field.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- saper costruire ed analizzare un' unità didattica o attività in matematica

- conoscere e saper analizzare il quadro normativo di riferimento 

- conoscere ed utilizzare alcuni artefatti matematici.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

- know how to construct and analyze a teaching unit or activity in mathematics

- know and be able to analyze the reference regulatory framework 

- know and use some mathematical artefacts.

Oggetto:

Programma

- Leggere e comprendere le Indicazioni Nazionali per il curricolo

- Analizzare gli aspetti affettivi della matematica

- Conoscere e saper utilizzare alcuni artefatti matematici

- Conoscere e compredere le nozioni basilari dell'uso della narrazione in matematica e dell'uso del gioco in matematica. 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

- Read and understand the National Indications for the curriculum

- Analyze the affective aspects of mathematics

- Know and be able to use some mathematical artefacts

- Know and understand the basic notions of the use of narration in mathematics and the use of games in mathematics.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

- introduzione degli argomenti in modalità frontale o in discussione partecipata, partendo dalle pre conoscenze degli studenti

- attività laboratoriali ed esperienziali in piccolo gruppo 

- condivisone dei risultati ottenuti e discussione collettiva

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

- introduction of the topics frontally or in participatory discussion, starting from the students' prior knowledge

- laboratory and experiential activities in small groups 

- sharing of the results obtained and collective discussion

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

- partecipzione alle attività proposte in aula

- produzione in piccolo gruppo di brevi unità didattiche / attività didattiche inerenti la matematica 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

- participation in the activities proposed in the classroom

- small group production of short teaching units / teaching activities relating to mathematics

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Libro
Titolo:  
Insegnare e apprendere matematica nella scuola dell'infanzia e primaria
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Mondadori Università
Autore:  
Cristina Sabena - Francesca Ferri - Francesca Martignone
ISBN  
9788861845626
Obbligatorio:  
No


Oggetto:

Note

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

For students with DSA or disabilities, please read the support methods (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception methods (https:// www.unito.it/interno-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University, and in particular the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo- study/students-with-disabilities/support-for-students-with-disabilities-take-exams).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/09/2024 19:13

Location: https://formazioneprimaria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!